Sicurezza per circuiti chiusi

Geberit Mapress Acciaio al Carbonio

Alternativa economica
Geberit Mapress Acciaio al Carbonio è progettato per impianti in cui il fattore economico è la massima priorità. Il sistema è usato soprattutto negli impianti di riscaldamento ad acqua, negli impianti per acqua di raffreddamento, negli impianti sprinkler, negli impianti antincendio ad acqua e nelle reti per aria compressa.

Con rivestimento o zincato
I tubi del sistema Geberit Mapress Acciaio al Carbonio sono realizzati in acciaio non legato con una qualità di lavorazione estremamente elevata e sono disponibili in due diverse versioni: con rivestimento sintetico color crema o zincati esternamente. Per le applicazioni sprinkler, sono disponibili i tubi Geberit Mapress Acciaio al Carbonio in acciaio non legato, zincati sia all'interno che all'esterno.

Varie dimensioni per tante applicazioni
I tubi Geberit Mapress Acciaio al Carbonio con rivestimento in polipropilene sono disponibili con diametro da 12 a 54 mm. Sono adatti soprattutto per un montaggio esterno esteticamente discreto. I tubi Mapress Acciaio al Carbonio con zincatura protettiva esterna e senza rivestimento sono disponibili con diametro da 12 a 108 mm.

Schema dei vantaggi del prodotto


I raccordi Geberit Mapress Acciaio al Carbonio sono zincati e rifiniti con uno strato protettivo cromato. Come in tutti i sistemi Geberit Mapress, l'indicatore ottico di pressatura segnala se il raccordo è stato pressato correttamente. Il colore rosso indica il materiale acciaio al carbonio e si vede chiaramente anche la dimensione. Sono disponibili oltre 400 raccordi. I corrispondenti adattatori consentono di realizzare collegamenti, rapidi, semplici e sicuri con altri sistemi Geberit.


I tubi del sistema Geberit Mapress Acciaio al Carbonio, realizzati in acciaio non legato, sono disponibili con o senza rivestimento sintetico. I tubi hanno diametri da 12 a 54 mm e sono dotati di rivestimento sintetico esterno color crema. I tubi Mapress Acciaio al Carbonio con zincatura protettiva esterna e senza rivestimento sono disponibili con diametro da 12 a 108 mm.


Applicazioni di Geberit Mapress Acciaio al Carbonio
Sistema di riscaldamento chiuso ad acqua
Sistema di raffrescamento chiuso ad acqua
Tubi per la distribuzione di gasolio extra leggero da riscaldamento e olio minerale con O-ring blu in gomma fluorurata (FKM/FPM)
Impianti di aria compressa fino a 2.5 MPa (25 bar); occorre rispettare le autorizzazioni
Impianti sprinkler (a umido) e impianti antincendio ad acqua (rispettare le autorizzazioni)

10 validi motivi per scegliere Geberit Mapress Acciaio al Carbonio

1

Collegamento semplice

Pressatura permanente per la massima sicurezza

Contrassegnare la profondità d'innesto sul tubo sbavato e inserirlo nel raccordo, posizionare le ganasce a pinza con la scanalatura sul profilo predefinito e procedere con l'operazione di pressatura permanente. In tal modo gli errori di pressatura sono praticamente impossibili.

2

Collegamento rapido

Pressatura invece della saldatura

L'operazione di pressatura è semplice e veloce. Rispetto alla saldatura, infatti, richiede metà tempo. Il collegamento non richiede in pratica nessuna preparazione e la sequenza di pressatura è semplice e veloce. Tagliare a misura, sbavare, applicare il raccordo e pressare: ecco fatto!

3

Pressare: non saldare

Nessun pericolo d'incendio

La resistenza e la tenuta del collegamento pressfitting si ottengono tramite deformazione a freddo del tubo e del raccordo. A differenza delle operazioni di saldatura e stagnatura, non occorrono fiamme libere o calore. Non sono necessarie ulteriori misure di protezione per interventi di rinnovamento o riparazione.

4

Rapido controllo visivo

Rilevamento affidabile di collegamenti non pressati

L'indicatore ottico di pressatura su tutti i raccordi Geberit Mapress Acciaio al Carbonio indica i collegamenti non pressati prima della prova di pressione. Il colore rosso dell'indicatore ottico di pressatura permette di identificare il materiale del prodotto. Per un'identificazione univoca sono stampati anche il logo Geberit e le dimensioni.

5

Tappo di protezione

Protezione da polvere e impurità

Tutti i raccordi Geberit Mapress sono dotati di un tappo di protezione, che protegge l'impianto interno dalla polvere e dalle impurità, aumentandone la sicurezza. Il colore del tappo di protezione indica inoltre il tipo di applicazione.

6

Tubi di sistema

Rivestimento di protezione anticorrosione

Il rivestimento sintetico in polipropilene (PP) garantisce un'affidabile protezione anticorrosione esterna dei tubi di sistema in acciaio al carbonio da 12 – 54 mm. Tutti i tubi di sistema in acciaio al carbonio da 12 a 108 mm sono disponibili anche in versione zincata per soluzioni individuali in ristrutturazioni e nuove costruzioni, per impianti esterni e ad incasso.

7

Resistenza meccanica per carichi elevati

Ampia gamma di applicazioni

I componenti coordinati conferiscono al sistema Geberit Mapress una resistenza molto elevata. È possibile raggiungere una pressione di esercizio di 2.5 MPa (25 bar) e oltre. Grazie all'elevata resistenza meccanica, è possibile una vasta gamma di applicazioni che si estendono oltre i comuni impianti domestici di riscaldamento.

8

Sferoidizzazione della guarnizione

Per raccordi permanenti e un alto livello di sicurezza

Durante l'operazione di pressatura, la guarnizione riceve una deformazione predefinita dalle ganasce della pressatrice Geberit Mapress. Durante questo processo l'anello assorbe ulteriore energia per una tenuta permanente e affidabile.

9

Guarnizione

Rilevamento di raccordi non pressati, prima di eseguire la prova di pressione

La guarnizione offre all'indicatore ottico di pressatura una sicurezza aggiuntiva. Grazie ai suoi speciali profili, i collegamenti non pressati perdono durante la prova di pressione. Ciò previene eventuali danni successivi durante il funzionamento.

10

Struttura omogenea

Esecuzione termica perfetta del cordone di saldatura

Un cordone di saldatura netto è indispensabile per garantire la tenuta permanente del sistema e ridurre la tendenza alla corrosione, soprattutto quando sostiene la guarnizione all'interno del raccordo. I cordoni di saldatura devono essere conformi agli elevati requisiti di qualità Geberit. Pertanto, uno specifico trattamento termico assicura un'omogenea struttura del materiale con un'eccellente operazione di pressatura.