Al fine di offrire un servizio migliore e tutelare la vostra privacy, questo sito utilizza cookies. Utilizzando il nostro sito web, esprimete il vostro consenso a questa funzione. Ulteriori informazioni nella nostra pagina sulla Protezione dei dati.

OK

Collegamento senza saldature o stagnature

Geberit Mapress Rame

Applicazioni versatili
Grazie alla resistenza e all'igiene elevate, il rame è ancora ampiamente usato oggi per impianti di riscaldamento e raffrescamento ad acqua, tubazioni di gas e aria compressa e anche per impianti di acqua potabile. Geberit Mapress Rame usa la tecnologia di pressfitting che rende la realizzazione degli impianti più rapida e affidabile.

Lavorazione sicura senza fiamme libere
Geberit Mapress evita il pericolo d'incendio in cantiere, poiché il processo non richiede l'uso di fiamme libere, come per la saldatura o stagnatura. L'indicatore ottico di pressatura e il particolarie O-ring segnalano le giunzioni non pressate offrendo un'ulteriore sicurezza di rilevamento in fase d'ispezione e in caso di prova di pressione.

Pulizia e affidabilità in cantiere
I raccordi Geberit Mapress Rame sono realizzati con tubi di rame di alta qualità, prodotti con una lega di rame CU-DHP. Per motivi igienici sono sigillati con un tappo di protezione fino alla fine del processo di pressatura. Geberit Mapress Rame è approvato per temperature fino a 120° C (180° C per impianti solari) e pressioni fino a 1.6 MPa (16 bar).

Schema dei vantaggi del prodotto



La gamma di raccordi Geberit Mapress Rame fornisce tutti i diametri tradizionali da 12 a 108 mm. Vari adattatori assicurano i migliori collegamenti tra Mapress Rame e altri sistemi di adduzione Geberit.



Applicazioni Geberit Mapress Rame
Distribuzione d'acqua potabile
Circuiti d'acqua aperti e chiusi
Impianti di riscaldamento e raffrescamento
Distribuzione di gas inerte, es. azoto e anidride carbonica
Impianti solari con O-ring blu in gomma fluorurata (FKM/FPM) da -30 °C a 120 °C
Tubi per la distribuzione di gasolio extra leggero da riscaldamento e olio per motori e trasmissioni con O-ring blu in gomma fluorurata (FKM/FPM)
Gamma speciale per impianti a gas naturale (NG) e a gas liquefatto (GPL) nell'utilizzo con guarnizione gialla in HNBR

10 validi motivi per scegliere Geberit Mapress Rame

1

Collegamento semplice

Pressatura permanente per la massima sicurezza

Contrassegnare la profondità d'innesto sul tubo sbavato e inserirlo nel raccordo, posizionare le ganasce a pinza con la scanalatura sul profilo predefinito e procedere con l'operazione di pressatura permanente. In tal modo gli errori di pressatura sono praticamente impossibili.

2

Collegamento rapido

Pressatura invece della saldatura

L'operazione di pressatura è semplice e veloce. Rispetto alla saldatura, infatti, richiede metà tempo. Il collegamento non richiede in pratica nessuna preparazione e la sequenza di pressatura è semplice e veloce. Tagliare a misura, sbavare, applicare il raccordo e pressare: ecco fatto!

3

Senza fiamme libere

Senza pericolo d'incendio

La resistenza e la tenuta del collegamento pressfitting si ottengono tramite deformazione a freddo del tubo e del raccordo. A differenza delle operazioni di saldatura e stagnatura, non occorrono fiamme libere o calore. Non sono necessarie ulteriori misure di protezione per interventi di rinnovamento o riparazione.

4

Rilevamento immediato di collegamenti non pressati

Rapido controllo visivo

L'indicatore ottico di pressatura su tutti i raccordi Geberit Mapress si rimuove agevolmente quando il collegamento è pressato correttamente e indica già i collegamenti non pressati prima della prova di pressione. Il colore dell'indicatore ottico di pressatura permette di identificare il materiale.

5

Tappo di protezione

Protezione da polvere e impurità

Tutti i manicotti a pressare dei raccordi in metallo Geberit sono dotati di un tappo di protezione, che protegge la rete di erogazione dalla polvere e dalle impurità, aumentando la sicurezza negli impianti. Il colore del tappo di protezione indica inoltre il tipo di applicazione.

6

Resistenza meccanica per carichi elevati

Ampia gamma di applicazioni

I componenti coordinati conferiscono al sistema Geberit Mapress una resistenza molto elevata. È possibile raggiungere una pressione di esercizio di 2.5 MPa (25 bar) e oltre. Grazie all'elevata resistenza meccanica, è possibile una vasta gamma di applicazioni che si estendono oltre i comuni impianti domestici di riscaldamento.

7

Sferoidizzazione della guarnizione

Per raccordi permanenti e un alto livello di sicurezza

Durante la pressatura, la guarnizione riceve una deformazione predefinita dalle ganasce della pressatrice Geberit Mapress. Durante questo processo l'anello assorbe ulteriore energia per una tenuta permanente e affidabile. Risultato: il sistema Geberit Mapress funziona perfettamente per 40 anni.

8

Guarnizione

Rilevamento di raccordi non pressati, prima di eseguire la prova di pressione

La guarnizione offre all'indicatore ottico di pressatura una sicurezza aggiuntiva. Grazie ai suoi speciali profili, i collegamenti non pressati perdono durante la prova di pressione. Ciò previene eventuali danni successivi durante il funzionamento.

9

Struttura omogenea del materiale

Esecuzione termica perfetta del cordone di saldatura

Un cordone di saldatura netto è particolarmente importante per garantire la tenuta permanente del sistema sulla superficie di contatto della guarnizione. I cordoni di saldatura devono essere conformi agli elevati requisiti di qualità Geberit.

10

Geometria dei raccordi

Design compatto

La geometria compatta dei raccordi richiede meno spazio, consentendo dunque combinazioni a tenuta ancora più sicure. Inoltre, Geberit offre numerosi raccordi idonei per una vasta gamma di applicazioni.