Al fine di offrire un servizio migliore e tutelare la vostra privacy, questo sito utilizza cookies. Utilizzando il nostro sito web, esprimete il vostro consenso a questa funzione. Ulteriori informazioni nella nostra pagina sulla Protezione dei dati.

OK

Materiali di qualità per le massime esigenze

Geberit Mapress Acciaio Inox

Per un'eccellente qualità e i massimi requisiti di sicurezza
Per una fornitura di acqua potabile sicura, per i complessi impianti di adduzione idrica in applicazioni industriali o per installazioni estremamente delicate, come per esempio quelle di ospedali o hotel: Geberit Mapress Acciaio Inox è sempre la scelta giusta per tutti i progetti sanitari con requisiti molto elevati. Con la sua raccorderia e la vasta gamma di tubazioni il sistema è idoneo anche per il trasporto di acqua di servizio, aria compressa, gas, sostanze chimiche e molti altri mezzi diversi, oltre alla sua applicazione per impianti sicuri ed affidabili per l'acqua potabile.

Direttive e regolamenti e standard affidabilmente sotto controllo
Geberit Mapress Acciaio Inox può essere sottoposto a disinfezione chimica e termica, qualora ciò sia previsto dalle direttive e dalle norme pertinenti o se la rete di erogazione è contaminata. Oltre alla certificazione VdS, è stato approvato anche da tutti gli altri principali organi internazionali di certificazione per l'uso in impianti sprinkler.
Per motivi igienici, tutti i sistemi di pressfitting Geberit Mapress sono sigillati con un tappo di protezione, da rimuovere solo alla fine del processo di pressatura. Il colore del tappo indica inoltre il tipo di applicazione. Nelle applicazioni standard Mapress Acciaio Inox è approvato per temperature d'esercizio da -30 °C a 120° C con pressione massima di 1.6 MPa (16 bar). La gamma di applicazioni e temperature può essere ampliata anche da speciali O-ring, ad esempio per impianti solari.

Schema dei vantaggi del prodotto


La gamma di raccordi Geberit Acciaio Inox fornisce i diametri tradizionali da 12 a 108 mm e comprende oltre 500 modelli per ogni applicazione. Vari adattatori assicurano i migliori collegamenti tra Geberit Mapress Acciaio Inox e altri sistemi di adduzione Geberit.


La miscela ottimale dei componenti della lega garantisce un elevato livello di sicurezza in ternine di corrosione, deformazione e stabilità questo grazie all'alto livello di molibdeno, superiore alle specifiche delle norme europee vigenti. Lo speciale trattamento termico e meccanico di tutti i raccordi conferisce al materiale una struttura omogenea e di elevata qualità per raccordi, tubi e cordoni di saldatura. La superficie liscia assicura il perfetto posizionamento della guarnizione e proprietà igieniche di massima sicurezza.


Campi d'applicazione
Impianti d'acqua potabile
Circuiti d'acqua aperti e chiusi
Distribuzione di acqua piovana fino a un valore pH > 4,0
Impianti di aria compressa fino a 2.5 MPa (25 bar); occorre rispettare le autorizzazioni
Impianti solari con O-ring blu in gomma fluorurata (FKM/FPM) da -25 °C a +180 °C
Distribuzione di gas inerti, es. azoto e anidride carbonica
Distribuzione di gasolio EL da riscaldamento con O-ring blu in gomma fluorurata (FKM/FPM)
Impianti antincendio ad installazione fissa, inclusi impianti sprinkler: a umido con O-ring nero; a secco con O-ring blu in gomma fluorurata (FKM/FPM)
Impianti a gas naturale (NG) e a gas liquefatto (GPL) e guarnizione gialla in HNBR

Geberit Mapress Acciaio Inox – Schema dei vantaggi del prodotto

1

Indicatore ottico di pressatura

Rapido controllo visivo

Il nuovo indicatore ottico di pressatura presente su tutti i raccordi Geberit Mapress Acciaio Inox può essere rimosso agevolmente a mano dopo la corretta operazione di pressatura. Già prima della prova di pressione, indica la posizione dei collegamenti non pressati. Il colore blu dell'indicatore ottico di pressatura permette di identificare il materiale.

2

Tappo di protezione

Protezione da polvere e impurità

Tutti i manicotti a pressare dei raccordi in metallo Geberit sono dotati di un tappo di protezione, che protegge la rete di erogazione dalla polvere e dalle impurità, aumentando la sicurezza negli impianti. Il colore del tappo di protezione indica inoltre il tipo di applicazione.

3

Cordone di saldatura del tubo

Tubi con struttura omogenea del materiale

Grazie ad uno specifico trattamento termico si ottengono un'omogenea struttura del materiale e cordoni di saldatura perfettamente allineati. L'alta qualità del processo produttivo colloca i tubi Geberit Mapress Acciaio Inox tra i più sicuri.

4

Resistenza meccanica

Ampia gamma di applicazioni

I componenti coordinati conferiscono al sistema Geberit Mapress una resistenza molto elevata. È possibile raggiungere una pressione di esercizio di 2.5 MPa (25 bar) e oltre. Grazie all'elevata resistenza meccanica, è possibile una vasta gamma di applicazioni che si estendono oltre gli impianti domestici comuni.

5

Deformazione della guarnizione

Per raccordi permanenti e un alto livello di sicurezza

Durante l'operazione di pressatura, la guarnizione riceve una deformazione predefinita dalle ganasce della pressatrice Geberit Mapress. Durante questo processo l'anello assorbe ulteriore energia per una tenuta permanente e affidabile.

6

Guarnizione

Rilevamento di raccordi non pressati, prima di eseguire la prova di pressione

La guarnizione offre all'indicatore ottico di pressatura una sicurezza aggiuntiva. Grazie ai suoi speciali profili, i collegamenti non pressati perdono durante la prova di pressione. Ciò previene eventuali danni successivi durante il funzionamento.

7

Cordone di saldatura del raccordo

Esecuzione termica perfetta del cordone di saldatura

Sulla superficie di contatto della guarnizione, un cordone di saldatura netto contribuisce a garantire la tenuta permanente del sistema e a ridurre la tendenza alla corrosione. Il cordone di saldatura deve essere conforme ai severi requisiti di qualità Geberit.

8

Superficie del materiale

Finitura perfetta

Un'accurata finitura superficiale è il presupposto per una maggiore sicurezza e un'ermeticità duratura del sistema. I cordoni di saldatura sono perfettamente allineati con un trattamento meccanico di finitura per uno scorrimento ottimale e il perfetto posizionamento della guarnizione. I coefficienti di ruvidità, ampiamente inferiori rispetto alle limitazioni prescritte dalle norme vigenti, garantiscono la tenuta del sistema.

9

Geometria dei raccordi

Design compatto

La geometria compatta dei raccordi richiede meno spazio, consentendo dunque combinazioni a tenuta ancora più sicure. Inoltre, Geberit offre numerosi raccordi idonei per una vasta gamma di applicazioni.

10

Lega

Elevata sicurezza di materiali e sistemi

La composizione ottimale dei componenti della lega comporta un'elevata sicurezza per i materiali e i sistemi. Tale sicurezza è garantita dalle nostre norme interne, che vanno oltre gli standard richiesti. Il sistema Geberit Mapress impiega una percentuale di molibdeno di almeno il 2.3%.