Al fine di offrire un servizio migliore e tutelare la vostra privacy, questo sito utilizza cookies. Utilizzando il nostro sito web, esprimete il vostro consenso a questa funzione. Ulteriori informazioni nella nostra pagina sulla Protezione dei dati.

OK

Quando l'acqua diventa aggressiva

Geberit MapressCuNiFe

L'acqua salata può corrodere i metalli. Nel corso degli anni le leghe rame-nichel si sono dimostrate molto valide per le tubazioni adibite al trasporto di acqua di mare e per le dotazioni per navi. La gamma completa Geberit MapressCuNiFe rende superflua la saldatura e previene efficacemente la corrosione nei sistemi di tubazioni.


I raccordi Geberit Mapress CuNiFe sono disponibili con diametro da 15 a 108 mm. I tubi e i raccordi in questa speciale lega sono riconoscibili per il loro color bronzo lucido. La guarnizione nera è idonea al contatto con l'acqua di mare; in casi particolari, ad esempio in combinazione con mezzi contenenti olio, la guarnizione nera viene sostituita con una guarnizione blu FKM/FPM.

Come in tutti i sistemi Geberit Mapress, l'indicatore ottico di pressatura segnala se il raccordo è stato pressato correttamente. Il colore nero indica il materiale CuNiFe e si vede chiaramente anche la dimensione.


I tubi di sistema Geberit Mapress in CuNiFe vantano un'eccellente resistenza anticorrosione, specialmente rispetto all'acqua di mare. Tale resistenza così elevata è dovuta a un naturale e sottile strato protettivo che si forma rapidamente a contatto con acqua salata pulita.
Questo strato protettivo complesso è costituito principalmente da ossido di rame ed ottimizzato dall'aggiunta di nichel e ferro. Lo strato iniziale si forma rapidamente entro i primi giorni, ma richiede fino a tre mesi per la sua completa formazione. Il contatto iniziale è decisivo per il comportamento a lungo termine del rame-nichel, dunque i tubi devono essere continuamente esposti ad un flusso di acqua di mare pulita. Se si è formato un buono strato superficiale, la velocità di corrosione diminuisce col tempo.


Applicazioni Geberit MapressCuNiFe
Impianti antincendio (settore navale)
Impianti per cantieri navali
Impianti di dissalazione acqua di mare
Industria petrochimica / parchi eolici / piattaforme petrolifere
Circuiti aperti e chiusi fino a 1.6 MPa (16 bar)
Distribuzione di gasolio extra leggero da riscaldamento (con guarnizione blu FKM/FPM)