Situazione
Numero orinatoi
pezzi
Risciacqui giornalieri
numero
Giorni utilizzati all'anno
giorni
Volume risciacquo, risciacquo standar
litri
Prezzo acqua al m3
Euro
Settaggio avanzato
Utilizzo per risciacquo
litri
Tempo di pulizia per il risciacquo
minuti
Tempo di pulizia per orinatoio, senz'acqua
minuti
Spese per intervento di chiamata
Km
Tempo totale giornaliero per le pulizie degli orinatori nello stabile
minuti
Costo del sifone senza installazione (ibrido)
Euro
Costo del sifone senza installazione (ad aspirazione)
Euro
Tempo richiesto per la sostituzione del sifone
minuti
Tariffa orario idraulico
Euro
Informazioni generali
Il calcolo ambientale si basa su una valutazione globale del ciclo della vita che Geberit ha intrapreso con il sostegno Quantis. Quantis (Environmental Life Cycle Assessment Consultants) è una società di consulenza specializzata nella valutazione dei cicli di vita dei prodotti e aziende. Il sistema rappresenta una selezione di parametri decisionali più importanti. La stabilizzazione di questi parametri facilita la stima degli impatti ambientali e i costi dei diversi scenari ambientali di utilizzo. I risultati devono essere interpretati nel contesto delle ipotesi spiegato di seguito. L'enfasi è sul relativo confronto tra le diverse modalità operative.
La valutazione del ciclo di vita è un metodo per valutare l'impatto ambientale dei prodotti e dei servizi in un'ottica di tempo, vale a dire tutte le procedure di elaborazione rilevanti sono presi in considerazione, dall'estrazione delle materie prime, alla produzione e all'uso. Partendo da questo approccio globale, Life Cycle Assessment fornisce una base motivata per l'identificazione e la riduzione degli impatti ambientali. I principi rilevanti, le procedure ed i requisiti sono stabiliti nella norma internazionale ISO 14040: 2006.
Analizziamo gli impatti ambientali e i costi delle tre modalità operative:
  • Aspirazione: lo scarico dell’orinatoio dipende dall'utente. L'intensità d’utilizzo può essere impostata a piacere (numero di scarichi, volume di risciacquo, utilizzo ).
  • Ibrido: il colore è tempo-dipendente. I nostri calcoli si basano su un risciacquo automatico all'ora. Il volume di scarico può essere impostato. L'orinatoio è identico nella struttura alla versione colorata. Tutte le differenze rispetto agli impatti o costi ambientali sono dettati sulla base del consumo d’acqua.
  • Senz'acqua: questo orinatoio non utilizza acqua, aumentando così i costi di pulizia e manutenzione che possono essere impostati e calcolati. Un orinatoio senz'acqua è senza componenti elettronici, per questo motivo l’impatto ambientale e i costi di questo sanitario sono più bassi.
Gli impatti ambientali e i costi delle diverse modalità di funzionamento sono suddivisi in base alle seguenti categorie.
  • Apparecchiature sanitarie: tutti i flussi di lavorazione del materiale e l’energia associata alla produzione dei componenti (orinatoi) e del loro smaltimento.
  • Risciacquo: costi di fornitura e smaltimento delle acque a livello ambientale. In Europa utilizziamo mediamente l’acqua potabile.
  • Elettricità: consumo di energia elettrica durante la fase di utilizzo.
  • Pulizia: costi associati alla pulizia degli orinatoi. I costi di pulizia comprendono le spese di viaggio della società di pulizia, il consumo di detergenti, il personale.
  • Manutenzione: questa voce comprende i costi associati al mantenimento dell’orinatoio. Le spese di manutenzione coprono i costi di viaggio, la manutenzione, lo smaltimento delle parti soggette ad usura.
  • Ulteriori informazioni relative al metodo di valutazione ImpactWorld+ è disponibile al seguente link: http://www.impactworldplus.org/en/methodology.php
  • Generali: tutti i risultati sono in termini di un (1) anno di utilizzo. Durata media per orinatoio: 20 anni. Un anno di utilizzo è di conseguenza assegnato 1/20 del numero degli orinatoi e 1/20 degli esborsi di produzione e di smaltimento associati.
  • Ibrido: ipotizziamo un tempo di utilizzo di 12 ore, vale a dire 12 risciacqui al giorno per orinatoio.
  • Pulizia: tutti gli orinatoi vengono puliti 365 giorni all'anno. Gli orinatoi con le modalità "ad aspirazione" e "ibrido" vengono puliti una volta al giorno, l'orinatoio senz'acqua viene pulito due volte al giorno. Calcoliamo una retribuzione oraria di 20 euro per il personale di pulizia.
  • Manutenzione: la manutenzione è programmata una volta all'anno per gli orinatoi con le modalità "ad aspirazione" e "ibrido" e tre volte all'anno per gli orinatoi senz'acqua. Alcune parti vengono sostituite in questa fase di manutenzione programmata. La distanza media che percorre un idraulico è di circa 15 chilometri (andata e ritorno). La manutenzione viene eseguita su una media di 4 orinatoi per ogni chiamata d’intervento.
Sistemi sanitari
Risciacquo
Elettricità
Pulizia
Manutenzione
Impatto ambientale a punti
Aspirazione
Ibrido
Senza acqua
0
Costi in Euro
Aspirazione
Ibrido
Senza acqua
0
$