I bagni ieri e oggi

Quanto è importante ritagliarsi dei momenti di relax ed evasione dalla routine quotidiana, attimi di benessere per pensare a se stessi! In quale luogo è possibile trovare questa dimensione nella vita di tutti i giorni? In bagno, per esempio, sotto la doccia, quando l'acqua calda scorre lentamente sulla pelle, massaggiando testa, capelli e permettendo di respirare più profondamente.

Ti senti non solo pulito, ma anche rilassato e in totale benessere. La storia, tuttavia, ci insegna che l'acqua non è sempre stata sinonimo di pulizia e relax. Nel XVII e all'inizio del XVIII secolo, infatti, lavarsi con acqua era considerato malsano, perché si pensava potesse trasportare germi e causare malattie di varia natura.

Il bagno una volta
Il bagno oggi

L'evoluzione del bagno

Oggi, invece, è normale avere una doccia nel proprio bagno, anzi sarebbe strano il contrario. Fino alla metà del XIX secolo, però, vigeva un concetto totalmente diverso di igiene personale e i nostri nonni potranno ancora ricordare quando, il sabato sera, l'intera famiglia si riuniva in cucina, a “saltare” nel lavatoio, uno dopo l'altro, per un bagno veloce. Fu solo verso la metà del XX secolo che il bagno divenne una stanza della casa a sé stante. Negli anni '50 l'estetica del bagno era ancora secondaria: gli aspetti funzionali per l’igiene personale costituivano l'obiettivo primario. I bagni erano piccoli e soddisfacevano principalmente l’esigenza di privacy. Solo negli anni 2000 il bagno ha assunto una nuova importanza, con spazi più aperti e generosi, senza box doccia opachi e pareti divisorie.

Salute e benessere

Attualmente, nell'era del culto del corpo, trascorriamo sempre più tempo in bagno, non solo per la cura dell’igiene personale, ma anche per soddisfare l’esigenza di relax e benessere. Secondo alcuni studi, il 41% degli intervistati ha affermato che il bagno rappresenta il luogo per una pausa perfetta. Il 70% ha dichiarato che il relax è irrinunciabile. Saune, programmi di aromaterapia ed effetti speciali di luce stanno diventando sempre più indispensabili e richiesti in bagno, così come la tecnologia del suono e dell'intrattenimento. Un altro fatto interessante emerso dallo studio è che il 70% degli over 55 concorda sul fatto che l’igiene personale sia un prerequisito importante per sentirsi e mantenersi giovane.

Quanto è importante il design

Al fine di creare un ambiente bagno confortevole e stimolante per il proprio benessere, è indispensabile curare anche il design, le forme, la qualità dei materiali ed una adeguata illuminazione. Arredi di alta qualità e di accurato gusto estetico, unitamente a sempre più raffinate consuetudini personali della cura del proprio corpo, permettono di creare l’ambiente bagno ideale e armonioso per il proprio comfort e relax.

Valore aggiunto per te Troverai ispirazione e assistenza per la progettazione del tuo nuovo bagno

Idee per il bagno


Ti presentiamo tante interessanti soluzioni Geberit per il bagno, tra le quali potrai trovare quelle che meglio si adattano alle tue esigenze.

Contatto


Sei interessato al bagno Geberit? Ti invitiamo a compilare il modulo e inviarcelo. Risponderemo alle tue domande.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità Geberit, per bagni che migliorano la vita.

Rimani sempre aggiornato

Immagini dei nostri "Suggerimenti"

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere nessuna novità, evento o consiglio per il bagno. Rimani sempre aggiornato sui nuovi prodotti, le attività e i nostri utili suggerimenti sulla pulizia, l’ottimizzazione degli spazi, comfort, design, facilità d'uso e accessibilità in bagno.

Iscriviti alla nostra newsletter

Qual è il bagno giusto per te?

Quali sono esattamente le tue esigenze? È più importante l'ottimizzazione degli spazi, l'igiene o il design? Desideri prodotti facili da utilizzare o preferisci il comfort del vaso bidet Geberit AquaClean? Per rispondere alle tue esigenze, ti suggeriamo le nostre soluzioni intelligenti che semplificano la vita.

Più spazio
Più igiene
Design più funzionale
Più comfort
Maggiore accessibilità
Più facilità di utilizzo