Perchè non in bagno?

La lavatrice viene solitamente posizionata in bagno? Non necessariamente, in quanto il luogo di installazione varia a seconda delle situazioni abitative. Ad esempio, proprietari di case unifamiliari spesso preferiscono installare la lavatrice in cantina, poiché la considerano un elettrodomestico essenzialmente funzionale. Nel caso di appartamenti occupati dai proprietari, invece, questa non è generalmente l'opzione preferita, mentre negli appartamenti in affitto con uso comune della lavanderia, l’utilizzo della lavatrice spesso causa contrasti e discordie. Qualunque sia il motivo, in molti casi è necessario posizionare la lavatrice nella zona giorno. Per molto tempo, la cucina è stata considerata il locale più adatto per l’installazione, mentre oggi si preferisce di gran lunga il bagno.

Creare spazio

Qualunque cosa tu decida, devi valutare l’importanza di ottimizzare lo spazio disponibile. Posizionare la lavatrice in bagno, infatti, necessita di ante e altri armadi, utili a contenere non solo il necessario per l’igiene quotidiana, ma anche bottiglie, fustini di detersivi, catini e cesti per la biancheria, indispensabili per il bucato. Tutto ciò richiede spazio e l’arredo adeguato permette di mantenere ordinato l’ambiente bagno.

Il locale ideale

Il bagno è da considerarsi il luogo più adatto per l’installazione di una lavatrice, in quanto, in tale locale si trovano già disponibili gli allacciamenti necessari per l’alimentazione idrica. Successivamente, dovranno essere realizzati i collegamenti alle diverse reti elettrica, idrica e di scarico. Il nostro specialista Urs Bohnsack consiglia, durante la realizzazione di un bagno, di predisporre da subito di tutti gli allacciamenti necessari.

Aiuto dall'idraulico

“L'improvvisazione è sempre un'opzione“, afferma lo specialista Dario Monti, “ma questo potrebbe aumentare il rischio di danni causati dall'acqua e anche portare a una soluzione meno conveniente“. Un idraulico, invece, può aiutare a risolvere tutti i problemi relativi ad un'installazione funzionale ed efficiente. Ad esempio “per l'impianto idrico potrebbe installare un rubinetto d’ acqua fredda, per consentire alla lavatrice di essere alimentata in modo sicuro“ ed anche un sifone da incasso adeguato per lo scarico, spiega Dario Monti.

Valore aggiunto per te Troverai ispirazione e assistenza per la progettazione del tuo nuovo bagno

Idee per il bagno


Ti presentiamo tante interessanti soluzioni Geberit per il bagno, tra le quali potrai trovare quelle che meglio si adattano alle tue esigenze.

Contatto


Sei interessato al bagno Geberit? Ti invitiamo a compilare il modulo e inviarcelo. Risponderemo alle tue domande.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità Geberit, per bagni che migliorano la vita.

Prodotti per il bagno

Rimani sempre aggiornato

Immagini dei nostri "Suggerimenti"

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere nessuna novità, evento o consiglio per il bagno. Rimani sempre aggiornato sui nuovi prodotti, le attività e i nostri utili suggerimenti sulla pulizia, l’ottimizzazione degli spazi, comfort, design, facilità d'uso e accessibilità in bagno.

Iscriviti alla nostra newsletter

Qual è il bagno giusto per te?

Quali sono esattamente le tue esigenze? È più importante l'ottimizzazione degli spazi, l'igiene o il design? Desideri prodotti facili da utilizzare o preferisci il comfort del vaso bidet Geberit AquaClean? Per rispondere alle tue esigenze, ti suggeriamo le nostre soluzioni intelligenti che semplificano la vita.

Più spazio
Più igiene
Design più funzionale
Più comfort
Maggiore accessibilità
Più facilità di utilizzo