Docce a filo pavimento: un angolo di paradiso

Le docce a filo pavimento sono sempre più diffuse perché confortevoli ed eleganti allo stesso tempo e rendono a colpo d’occhio più spazioso l’ambiente bagno. Tuttavia, ci sono alcune cose da considerare durante la fase di progettazione per assicurarsi che rimangano nel tempo pratiche e comode.

Come suggerisce il nome, una doccia a “filo pavimento” è caratterizzata dall’assenza di una soglia da varcare e di una porta da aprire. Questo ha il vantaggio che, al mattino, quando entri in doccia ancora assonnato, non rischi di inciampare e puoi goderti così un risveglio soft accarezzato da un caldo e delicato getto d’acqua. Idealmente il lato di accesso alla zona doccia dovrebbe essere largo almeno 60 cm e l'area doccia misurare almeno 90x90cm, ma più grande è, più comoda è.

Doccia a filo pavimento in giardino

Non dimenticare la parete di separazione doccia.

È sorprendente quanto l'acqua riesca a schizzare lontano oltre l’area della doccia, motivo per cui è molto importante prevedere una parete divisoria a margine dello stesso piatto doccia, altrimenti, senza di essa, dopo la tua piacevole doccia, dovrai fare i conti con il pavimento bagnato dell’intero bagno. Quindi, se stai installando una doccia a filo pavimento senza porta, ti consigliamo di prevedere una parete di separazione doccia abbastanza larga quanto la disponibilità di spazio te lo consente. Quanto più ampia sarà la parete divisoria trasparente, tanto più grande sarà l'area del bagno che riuscirà a proteggere dagli schizzi d'acqua.

Giocare in sicurezza

La caratteristica del pavimento e la posizione dello scarico sono aspetti importanti quando si progetta una doccia a filo pavimento. Se ti è mai capitato di scivolare sotto la doccia, saprai bene quanto sia importante avere un piatto doccia con una superficie antiscivolo che garantisca massima sicurezza specie in presenza di acqua e detergenti. A nessuno piace stare con i piedi sullo scarico della doccia, quindi consigliamo di posizionarlo il più vicino possibile al muro o direttamente dietro la parete.

Capita spesso che nei bagni principali, shampoo e altri detergenti per l’igiene personale ingombrino gran parte dell’area doccia. Una comoda e pratica soluzione potrebbe essere una nicchia portaoggetti alloggiata nella parete che accolga i prodotti detergenti ed oggetti personali, lasciando così libera l’area doccia che risulta anche più facile da pulire.

Valore aggiunto per te Troverai ispirazione e assistenza per la progettazione del tuo nuovo bagno

Idee per il bagno


Ti presentiamo tante interessanti soluzioni Geberit per il bagno, tra le quali potrai trovare quelle che meglio si adattano alle tue esigenze.

Contatto


Sei interessato al bagno Geberit? Ti invitiamo a compilare il modulo e inviarcelo. Risponderemo alle tue domande.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità Geberit, per bagni che migliorano la vita.

Prodotti per il bagno

Rimani sempre aggiornato

Immagini dei nostri "Suggerimenti"

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere nessuna novità, evento o consiglio per il bagno. Rimani sempre aggiornato sui nuovi prodotti, le attività e i nostri utili suggerimenti sulla pulizia, l’ottimizzazione degli spazi, comfort, design, facilità d'uso e accessibilità in bagno.

Iscriviti alla nostra newsletter

Qual è il bagno giusto per te?

Quali sono esattamente le tue esigenze? È più importante l'ottimizzazione degli spazi, l'igiene o il design? Desideri prodotti facili da utilizzare o preferisci il comfort del vaso bidet Geberit AquaClean? Per rispondere alle tue esigenze, ti suggeriamo le nostre soluzioni intelligenti che semplificano la vita.

Più spazio
Più igiene
Design più funzionale
Più comfort
Maggiore accessibilità
Più facilità di utilizzo