Il bagno nel sottotetto

Spesso i bagni all'ultimo piano o in mansarda devono fare i conti con la presenza di tetti spioventi.

Se hai uno spazio nel sottotetto, ad un certo punto ti chiederai se utilizzarlo in qualche modo o lasciarlo così com'è. Per molte persone, abitare in un attico è un sogno che seguono da anni.

Le quote ideali per un bagno nell'attico
Bagno nell'attico

L'apparenza inganna

Se vuoi trasformare il tuo sogno in realtà, puoi espandere lo spazio nella tua casa a nuovi ed alti livelli. L'idea di utilizzare lo spazio extra del sottotetto, anche solo in parte, può essere molto interessante. E’ infatti davvero possibile creare uno spazio bagno in un sottotetto, ma ricorda che le apparenze ingannano. Uno spazio potrebbe sembrare ben proporzionato e spazioso su una planimetria, ma in realtà si riduce considerevolmente a causa del tetto spiovente che riduce drasticamente il volume effettivamente utilizzabile.

La progettazione è la chiave del successo di un bagno

Avere sempre una buona visione d'insieme dello spazio è la chiave per ottenerne il massimo da un ambiente. Prima di tutto, chiarisci a te stesso quello di cui hai davvero hai bisogno. Per le tue necessità è meglio un lavabo singolo o doppio? Hai bisogno di una doccia o di una vasca? L'elenco potrebbe continuare. Dopo aver definito le tue esigenze e confrontato ciò che desideri davvero con quello che il tuo budget ti consente, il passaggio successivo sarà progettare il bagno migliore per lo spazio che hai a disposizione. Alcune decisioni saranno dettate dallo spazio stesso, per esempio la doccia e lo specchio contenitore sopra il lavabo saranno posizionati nel punto con altezza maggiore, mentre il vaso lì dove l’altezza è minore, ovvero nella parte perimetrale del sottotetto se l’altezza minima per l’installazione lo consente.

Effetto spazio

Con un approccio corretto e attento, puoi trovare la posizione perfetta per tutti gli elementi del tuo bagno. Poi, una volta definita la loro posizione, il passaggio successivo consiste nell'aggiungere alcuni tocchi di classe che daranno al tuo bagno l’atmosfera che desideri. Per esempio, il rivestimento continuo ed omogeneo per tutto il pavimento, inclusa l’area della doccia a filo pavimento, è un modo intelligente per far apparire a colpo d’occhio il bagno più spazioso. Inoltre, ti consigliamo di scegliere per i rivestimenti colori e nuances chiare che donano all’ambiente luminosità, visto che spesso nei sottotetti la luce naturale potrebbe scarseggiare. A volte nella progettazione del bagno nell’ultimo piano, si crea la possibilità di ottenere delle graziose nicchie, che aggiungono fascino a questa soluzione; non cercare a tutti i costi di trovargli una funzione pratica, spesso un bel oggetto, posizionato correttamente al suo interno, aggiunge all’ambiente quel tocco di spaziosità che stai cercando.

Valore aggiunto per te Troverai ispirazione e assistenza per la progettazione del tuo nuovo bagno

Idee per il bagno


Ti presentiamo tante interessanti soluzioni Geberit per il bagno, tra le quali potrai trovare quelle che meglio si adattano alle tue esigenze.

Contatto


Sei interessato al bagno Geberit? Ti invitiamo a compilare il modulo e inviarcelo. Risponderemo alle tue domande.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità Geberit, per bagni che migliorano la vita.

Prodotti per il bagno

Rimani sempre aggiornato

Immagini dei nostri "Suggerimenti"

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere nessuna novità, evento o consiglio per il bagno. Rimani sempre aggiornato sui nuovi prodotti, le attività e i nostri utili suggerimenti sulla pulizia, l’ottimizzazione degli spazi, comfort, design, facilità d'uso e accessibilità in bagno.

Iscriviti alla nostra newsletter

Qual è il bagno giusto per te?

Quali sono esattamente le tue esigenze? È più importante l'ottimizzazione degli spazi, l'igiene o il design? Desideri prodotti facili da utilizzare o preferisci il comfort del vaso bidet Geberit AquaClean? Per rispondere alle tue esigenze, ti suggeriamo le nostre soluzioni intelligenti che semplificano la vita.

Più spazio
Più igiene
Design più funzionale
Più comfort
Maggiore accessibilità
Più facilità di utilizzo