Risparmiare acqua è facile

Una gestione attenta della preziosa risorsa è un modo intelligente di essere più sostenibili oltre che risparmiare denaro. In primo luogo ci sono i benefici per l'ambiente ma ricordiamoci anche dell'importanza dell'acqua potabile per la nostra vita ma anche per l'igiene personale.

Nelle famiglie del mondo occidentale più della metà dell'acqua viene utilizzata in bagno. Per questo motivo è necessaria un'attenzione particolare. Il potenziale di risparmio di gran lunga maggiore è nel risciacquo a due quantità e nella funzione tasto stop del vaso.

Risparmiare acqua con un semplice gesto

Risparmiare acqua nel risciacquo

Mentre in passato nel processo di risciacquo del vaso si utilizzavano circa 12 litri d'acqua, l'introduzione della funzione tasto stop e più tardi del risciacquo a due quantità ha portato a un enorme risparmio d'acqua. Secondo un modello di calcolo, con tutti i risciacqui a due quantità installati dal 1998 e le cassette di risciacquo adeguatamente attrezzate, sono stati risparmiati circa 28.100 milioni di metri cubi d'acqua rispetto ai tradizionali sistemi di risciacquo. Solo nel 2018 il risparmio è stato di 2.880 milioni di metri cubi. Si tratta di oltre la metà di quanto consumano tutte le famiglie tedesche in un anno.

Il risparmio idrico inizia con piccoli gesti

Assumendo un comportamento responsabile è possibile risparmiare molta acqua: la doccia, ad esempio, richiede circa 80 litri d'acqua in meno rispetto a un bagno in vasca. Anche interrompendo il getto d'acqua durante l'insaponatura o non lasciando scorrere costantemente l'acqua quando ci si lava i denti o le mani si risparmia molto.

È inoltre possibile installare soffioni doccia a risparmio idrico con limitatori di flusso e rompigetto che riducono il consumo d'acqua nel rubinetto.

Un efficiente risparmio idrico in bagno non è un compito impossibile, richiede solo un po' più di attenzione oltre ai giusti prodotti sanitari.

Valore aggiunto per te Troverai ispirazione e assistenza per la progettazione del tuo nuovo bagno

Idee per il bagno


Ti presentiamo tante interessanti soluzioni Geberit per il bagno, tra le quali potrai trovare quelle che meglio si adattano alle tue esigenze.

Contatto


Sei interessato al bagno Geberit? Ti invitiamo a compilare il modulo e inviarcelo. Risponderemo alle tue domande.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità Geberit, per bagni che migliorano la vita.

Prodotti per il bagno

Rimani sempre aggiornato

Immagini dei nostri "Suggerimenti"

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere nessuna novità, evento o consiglio per il bagno. Rimani sempre aggiornato sui nuovi prodotti, le attività e i nostri utili suggerimenti sulla pulizia, l’ottimizzazione degli spazi, comfort, design, facilità d'uso e accessibilità in bagno.

Iscriviti alla nostra newsletter

Qual è il bagno giusto per te?

Quali sono esattamente le tue esigenze? È più importante l'ottimizzazione degli spazi, l'igiene o il design? Desideri prodotti facili da utilizzare o preferisci il comfort del vaso bidet Geberit AquaClean? Per rispondere alle tue esigenze, ti suggeriamo le nostre soluzioni intelligenti che semplificano la vita.

Più spazio
Più igiene
Design più funzionale
Più comfort
Maggiore accessibilità
Più facilità di utilizzo