Dispositivi antiristagno per l’acqua potabile a gestione centralizzata Il centro dialisi di Heidenheim, in Germania

Nel 2024 è stato inaugurato il nuovo centro dialisi di Heidenheim, in Germania. Il piano terra è totalmente dedicato ai trattamenti dialitici, mentre gli altri tre piani ospitano 45 appartamenti di circa 25 m² destinati al personale della clinica. Il progetto è stato realizzato da Essinger Wohnbau GmbH.

Per soddisfare le sempre più severe norme sulla qualità dell’acqua potabile, il sistema di adduzione è stato progettato con un dispositivo antiristagno Geberit HS50 in ciascun appartamento, per garantire il regolare ricircolo dell’acqua in tutte le unità abitative. I dispositivi antiristagno sono collegati tramite Geberit Connect, con il vantaggio di poterli attivare senza disturbare i residenti. Il manutentore della struttura può quindi accedere dal locale tecnico a tutti i dispositivi in maniera centralizzata per regolare le impostazioni e rilevare le informazioni necessarie.

Panoramica del progetto

icona requisiti severi in ambito ospedaliero

Requisiti severi in ambito ospedaliero

Qualità dell’acqua potabile sempre garantita, anche in caso di utilizzi irregolari.

icona dispositivo antiristagno per ciascun appartamento

Un dispositivo antiristagno per ciascun appartamento

In ogni appartamento è stato installato un dispositivo antiristagno Geberit HS50.

icona nessun appuntamento da concordare

Nessun appuntamento da concordare

Grazie a Geberit Connect non è più necessario fissare appuntamenti con i residenti, che qui lavorano su turni diurni e notturni.

icona soluzione Geberit Connect

La soluzione Geberit Connect

Grazie al funzionamento centralizzato i manutentori non devono più accedere a ogni singolo appartamento.


L’opinione del cliente

Il vantaggio di questa soluzione è che tutti i dispositivi possono essere gestiti da un’unica postazione centrale. Il manutentore della struttura può rilevare le letture e le informazioni da un’unica postazione, senza dover fissare appuntamenti con i residenti.

Maximilian Nudig, Responsabile di cantiere, Essinger Wohnbau GmbH

Maximilian Nudig, Site Manager, Essinger Wohnbau GmbH


La richiesta Gestire e rilevare l’utilizzo dei dispositivi senza appuntamenti

Nel settore ospedaliero, le norme sulla qualità dell’acqua potabile sono particolarmente severe. Il nuovo centro dialisi della clinica di Heidenheim offre al piano terra uno spazio di cura confortevole per i pazienti, mentre i tre piani superiori sono stati convertiti in appartamenti di 25 m² che ospitano i nuovi dipendenti della clinica.

I progettisti dell’impianto idrosanitario si sono quindi trovati di fronte alla sfida di dover prevedere tubazioni di adduzione che garantissero il mantenimento di uno standard elevato dell’acqua potabile anche in caso di utilizzo irregolare degli appartamenti.

Grazie alla predisposizione ad anello dell’impianto di adduzione, è stato possibile installare un dispositivo antiristagno Geberit in ogni appartamento ai piani superiori, per un totale di 18 dispositivi antiristagno Geberit HS50.

Appartamenti per i dipendenti della clinica di Heidenheim

Per la manutenzione bisognava essere in grado di gestire e rilevare un numero elevato di dispositivi in maniera indipendente, poiché i turni di lavoro degli inquilini sono i più diversi.

L’azionamento dei dispositivi nella sezione dedicata alla dialisi avrebbe interrotto il flusso di lavoro.


La soluzione Geberit Collegare i dispositivi antiristagno con Geberit Connect

  • I dispositivi antiristagno Geberit sono stati collegati a un dispositivo Geberit Gateway installato nei locali tecnici tramite cavo GEBUS. Il manutentore della struttura può accedere ai locali tecnici in qualsiasi momento. Geberit Gateway e GEBUS sono parte di Geberit Connect, l’innovativa piattaforma per la connettività e la gestione dei dispositivi idrosanitari.
  • I dispositivi antiristagno sono stati impostati in modalità di risciacquo ‘Intervallo’ in modo che le tubazioni dell’acqua potabile vengano risciacquate ogni 72 ore.
  • Tutte le attività e i risciacqui sono registrati e salvati su Geberit Gateway. L’applicazione Geberit Control permette ai manutentori della struttura di accedere ai dispositivi antiristagno in qualsiasi momento tramite dispositivo mobile: questo permette loro di esportare i report e certificare la regolarità dei risciacqui, risparmiando tempo ed energia.
  • Geberit Gateway notifica agli utenti eventuali errori e avvisi. Se uno dei dispositivi smette di funzionare, il manutentore della struttura riceverà un’email di avviso e potrà intervenire rapidamente per risolvere il guasto. Il firmware può essere aggiornato direttamente tramite il cloud.
  • Per soddisfare i requisiti di igiene e funzionalità del centro dialisi, nei bagni prefabbricati sono stati installati i sistemi di tubazioni, le placche di comando, i lavabi e i WC forniti da Geberit, insieme ai moduli di installazione Geberit Huter.

Operazione di tutte le unità di risciacquo igienico tramite l'app Geberit Control su Geberit Gateway.

Il progetto Numeri e dati

Geberit know-how
Progetto:

Geberit know-how

Geberit know-how

Progetto:

Progetto:

  • Committente: Heidenheim Clinic
  • Operatore: Heidenheim Clinic
  • Fornitore: Essinger Wohnungsbau GmbH
  • Frequenza di utilizzo: The apartments are temporarily occupied by employees of the clinic.
  • Connessione: Geberit Connect with 18 Geberit HS50 hygiene flush units
  • Inaugurazione: 2024


Leggi storie simili

Padiglione 3C Fiera di Norimberga

Una perfetta igiene dell’acqua potabile anche con utilizzi irregolari

La Fiera di Norimberga utilizza Geberit Connect per gestire le sue installazioni sanitarie e garantire l'igiene dell'acqua potabile. Riesce a gestire con successo la sfida delle fluttuazioni nel numero di visitatori e nei modelli di utilizzo.

Scopri di più