Riciclo radicale Lumi, Uppsala (SE)

A Uppsala, in Svezia, il progetto Lumi dimostra come sia possibile costruire il futuro senza demolire il passato. La parola chiave è “riutilizzare”: quasi tutto è stato riciclato, dalle fondamenta alle ceramiche dei WC.

Troppo rigido, troppo buio, troppo isolato: un ex complesso amministrativo costruito negli Anni ’70 per l’Agenzia Alimentare Svedese era destinato alla demolizione. Ma grazie a una riprogettazione radicale, questo edificio costruito nella quarta città più grande della Svezia, si è trasformato in un progetto di sostenibilità esemplare.

L’intero edificio Lumi ospita molteplici soluzioni di riuso e riciclo, grandi e piccole,“ afferma Jonas Wahlström, project manager della società immobiliare svedese Vasakronan, proprietaria dell’immobile e sviluppatrice del progetto Lumi.

“Le vecchie sale tecniche sul tetto sono state sostituite da una splendida terrazza con vista su Uppsala. I pannelli in alluminio che rivestivano la sala ventilazione sono stati riutilizzati per le rastrelliere delle biciclette e per eleganti rivestimenti degli ascensori nell’atrio.“

La facciata, realizzata in ardesia e dotata di pannelli solari integrati, garantisce un’elevata efficienza energetica (© baraBild)
The façade made of slate and integrated solar panels ensures energy efficiency (© baraBild)

Riciclo su larga scala

Tre sezioni dell’edificio, precedentemente separate, sono state unite da un cortile interno condiviso, dando vita a un nuovo insieme armonioso. Per generare energia rinnovabile non vengono utilizzati solo i pannelli fotovoltaici sul tetto, ma anche celle solari integrate in modo discreto nella facciata in ardesia e nella copertura vetrata. Vasakronan punta a certificare questo edificio moderno per uffici secondo lo standard LEED Platinum, il livello più alto.

105 tonnellate di cartongesso, vecchie lastre del tetto, mattoni, porte e armadi sono stati smontati, lavorati e riutilizzati. Anche alcuni vecchi WC Ifö sono stati riciclati. I servizi igienici utilizzano acqua piovana. “Una soluzione innovativa e sostenibile che riduce gli sprechi idrici e contribuisce a rendere gli edifici pronti per il futuro,” afferma Mathias Overmark della filiale svedese di Geberit.

Come sistema di adduzione viene utilizzato Geberit FlowFit: il tubo multistrato è certificato per l’uso con acqua potabile, sistemi di raffreddamento e aria compressa.

Pannelli solari sul tetto per creare energia rinnovabile (© baraBild)
Pannelli solari sul tetto per creare energia rinnovabile (© baraBild)

Nessun compromesso sulla qualità

Tuttavia, il riutilizzo della struttura portante e delle fondamenta dell’edificio ha avuto il maggiore impatto sull’impronta ambientale di Lumi. “Invece di demolire l’edificio, siamo riusciti a conservare l’80% della struttura esistente e ad aggiungere tre piani supplementari in legno,” afferma Jonas Wahlström.

Un indicatore chiave dell’impatto climatico di un progetto edilizio è la quantità di CO₂ emessa per metro quadro di superficie lorda. “Lumi si attesta a 190 kg, mentre un edificio nuovo comparabile raggiungerebbe dai 300 ai 400 kg.”

Ma il riciclo non comporta un compromesso sulla qualità? Jonas Wahlström risponde: “Ho visto esempi in cui i materiali vecchi erano di qualità superiore a quelli nuovi. Quindi, se si riutilizzano le cose giuste nel modo giusto, il risultato può essere altrettanto valido.”

Tre sezioni dell’edificio, precedentemente separate, sono state unite da un cortile interno condiviso, dando vita a un nuovo insieme armonioso (© baraBild)
Tre sezioni dell’edificio, precedentemente separate, sono state unite da un cortile interno condiviso, dando vita a un nuovo insieme armonioso (© baraBild)

Approfondimenti

Geberit Know-how
Architetti

Geberit Know-how

Prodotti Geberit utilizzati nel progetto
  • Sistema di adduzione Geberit Flowfit
  • Sistema di adduzione Geberit Mapress
  • Sistema di scarico Geberit Silent-Pro
  • Sistema di scarico Geberit PE

Architetti

Architetti

  • Cliente: Vasakronan
  • Architetti: White Arkitekter
  • Inaugurazione: 2024

Iscriviti ad eView La newsletter Geberit per architetti

Che si tratti di hotel spettacolari, grattacieli, musei, edifici residenziali o ville esclusive firmate da designer, i progetti e le soluzioni innovative Geberit sono utilizzati in tutto il mondo.

Con la nostra newsletter eVIEW scopri i progetti più straordinari, lasciati ispirare e ricevi i migliori highlight architettonici direttamente nella tua casella di posta.

Collage di immagini (© Geberit)