Una perfetta igiene dell’acqua potabile anche con utilizzi irregolari Norimberga, Germania

Gli impianti sanitari del padiglione 12 della Fiera di Norimberga erano ormai obsoleti. Servizi igienici, orinatoi, placche di comando, tubazioni: tutto andava sostituito.

Flussi variabili di visitatori e irregolarità di utilizzo sono tra i fattori più critici per la gestione efficiente di una struttura e per garantire acqua potabile affidabile e sicura. Anke Klein, il progettista che ha curato la ristrutturazione per conto degli organizzatori del complesso fieristico, ha ritenuto Geberit Connect la migliore soluzione adottabile. Geberit Connect usa un flusso turbolento per ottenere il completo ricambio dell’acqua all’interno delle tubazioni dell’impianto.

Il nuovo sistema è entrato in funzione in occasione della Fiera del giocattolo 2024. Grazie a Geberit Connect, i manutentori possono finalmente contare su una soluzione centralizzata, dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, per la gestione degli impianti idrosanitari della struttura fieristica. Il feedback del cliente è stato positivo.

Panoramica del progetto

icona utilizzo irregolare

Utilizzo irregolare

La sfida più grande nella progettazione dell’impianto idrosanitario di un centro fieristico è data dall’irregolarità del suo utilizzo.

icona ricambio completo dell’acqua

Ricambio completo dell’acqua

Requisito fondamentale era la creazione di un flusso turbolento in tutte le tubazioni e in tutti gli apparecchi sanitari per un ricambio completo dell’acqua.

icona ottimizzazione e monitoraggio

Ottimizzazione e monitoraggio

La manutenzione e la pulizia andavano ottimizzate in base alla frequenza dei visitatori e il funzionamento doveva essere facilmente monitorabile.

icona soluzione Geberit Connect

Soluzione Geberit Connect

Geberit Connect soddisfa l’esigenza del cliente sia per la gestione centralizzata, sia per il monitoraggio generale dell’impianto.


Le opinioni dei clienti

“Non avevamo mai sentito parlare di Geberit Connect, ma siamo stati supportati da Geberit durante tutto il processo di progettazione e costruzione. Con Geberit Connect siamo in grado di risciacquare contemporaneamente tutti i sanitari. Quest’opzione non è fornita da nessun altro sistema”.

Anke Klein, responsabile di SK+TGM GmbH

Anke Klein, Managing Direttore SK+TGM GmbH


La richiesta Mantenere la qualità dell’acqua potabile nonostante l’irregolarità dell’utilizzo

La sfida più grande nella progettazione dell’impianto idrosanitario di un centro fieristico è data dall’irregolarità del suo utilizzo. Durante le fiere, migliaia di visitatori utilizzano i servizi igienici, dopodiché i singoli padiglioni rimangono vuoti per settimane. A causa della sua posizione, il padiglione 12 viene raramente occupato e l’impianto sanitario è utilizzato con frequenza irregolare.

Con queste premesse, l’obiettivo per la ristrutturazione dell’impianto del padiglione 12 risultava chiaro:

  • Garantire una qualità costante dell’acqua potabile
  • Monitorare l’utilizzo e i risciacqui
  • Ottimizzare le procedure di pulizia e manutenzione
  • Facilitare il monitoraggio e l’attivazione degli apparecchi sanitari
  • Monitorare e registrare i flussi volumetrici e le temperature della rete idrica

La necessità di Anke Klein, responsabile della progettazione dell’impianto idrosanitario, era di poter risciacquare contemporaneamente tutti gli apparecchi sanitari in modo da garantire una qualità costante dell’acqua potabile nonostante l’irregolarità dell’utilizzo.

La soluzione Geberit Connettere gli apparecchi sanitari con Geberit Connect

La tecnologia Geberit Connect permette di connettere in rete gli apparecchi sanitari, consentendo una gestione centralizzata ed economica dell’impianto.

Operatività centralizzata con Geberit Gateway

Il padiglione 12 nell’ala occidentale della Fiera di Norimberga riceve l’acqua attraverso una tubazione di adduzione. Il sistema di risciacquo elettronico per WC, orinatoi e rubinetti è collegato a due Geberit Gateway tramite un cavo GEBUS. A ciascuno dei due Geberit Gateway sono collegati fino a 30 dispositivi. Geberit Gateway permette ai manutentori il controllo completo e centralizzato di tutti i servizi igienici.
Con il supporto di Geberit, Anke Klein ha sviluppato un progetto che suddivide i servizi igienici del centro fieristico in zone separate e le distribuisce ai due Gateway. Tutti i dispositivi finali collegati, come i comandi di risciacquo per WC e orinatoi e i rubinetti, possono essere azionati in maniera centralizzata, regolati e rilevati da Geberit Gateway tramite l’applicazione Geberit Control.

Creazione di un flusso turbolento

Per creare un flusso turbolento tutti i dispositivi finali devono essere risciacquati contemporaneamente attraverso un programma di risciacquo temporizzato.

Operazione centralizzata dei terminali tramite Geberit Gateway
Impianto sanitario della Hall 12 durante la fase di installazione
Impianto sanitario dopo il completamento

Protezione tramite password

Geberit Gateway permette di attivare l’impianto in modo efficiente e sicuro. Il sistema è protetto da password e può essere programmato solo in maniera centralizzata. I manutentori della struttura possono accedere in qualsiasi momento ai dati dei singoli dispositivi attraverso una connessione Bluetooth.

Nessuna linea elettrica supplementare

Per i lavabi e gli orinatoi non è necessario alcun collegamento elettrico supplementare, poiché l’alimentazione viene fornita direttamente da Geberit Gateway tramite cavo GEBUS.

Controllo diretto del rubinetto del lavabo tramite Bluetooth

Pulizia e manutenzione ottimizzate

Attraverso la raccolta dei dati di utilizzo, la Fiera di Norimberga è in grado di ottimizzare la pulizia e la manutenzione di tutti gli apparecchi sanitari che vengono risciacquati in modalità centralizzata tramite Geberit Gateway. Eventuali problemi vengono rilevati e controllati dai manutentori tramite l’app Geberit Control.

Monitoraggio della temperatura e della portata

Il sensore di temperatura e di portata GEBUS registra i valori del sensore sulla tubazione principale. Il Gateway fornisce un report che facilita il monitoraggio e ottimizza ulteriormente il sistema.

L’alimentazione diretta per il controllo del rubinetto da piano Geberit Brenta è fornita tramite cavo GEBUS attraverso Geberit Gateway.

Progetto Numeri e dati

Geberit know-how
Progetto

Geberit know-how

Geberit know-how

Progetto

Progetto

  • Committente: NürnbergMesse GmbH
  • Operatore: NürnbergMesse GmbH
  • Progettazione: Anke Klein, SK+ TGM GmbH
  • Frequenza di utilizzo: 1.3 million visitors to NürnbergMesse in 2023 with approx. 800 sanitary appliances
  • Connessione: Geberit Connect
  • Inaugurazione: 2024


Leggi storie simili

Centro dialisi di Heidenheim

Dispositivi antiristagno per l’acqua potabile a gestione centralizzata

Presso il centro dialisi di Heidenheim, le singole unità di risciacquo igienico, sia negli appartamenti che nell’area dialisi, sono state collegate tramite Geberit Connect. Questo facilita il controllo centralizzato e la lettura delle unità di risciacquo igienico.

Scopri di più