Vivere a basso impatto Marjolein Jonker ci racconta il fascino dei piccoli spazi

Marjolein Jonker è una vera esperta su come sfruttare al meglio i piccoli spazi ed è promotrice del movimento Tiny House nei Paesi Bassi. Marjolein non ha dubbi: “La Tiny House è una scelta consapevole per uno stile di vita differente. Geberit calza a pennello in questa filosofia”.

Marjolein, chi vive nelle Tiny House?

Oggi sempre più persone vogliono vivere secondo valori a cui il mercato immobiliare, per il momento, non risponde in modo adeguato: vivere in modo semplice, consumando solo il necessario, all’insegna del minimalismo, in simbiosi con le persone e con la natura. La Tiny House è una scelta consapevole per uno stile di vita differente.

Quali sono le sfide che architetti e progettisti devono affrontare riguardo alle Tiny House?

Tiny House è un movimento promosso originariamente da privati cittadini. La sfida principale consiste in prima battuta nel dare più attenzione ai cambiamenti della società e alle esigenze dell’abitare con soluzioni guidate dalla domanda anziché dall’offerta. Il modo migliore per farlo è collaborare con il committente. Le soluzioni ecologiche ed economicamente accessibili sono rare, anche a causa dell’aumento dei costi delle materie prime e dell’inflazione.

Perché una Tiny House risulta più sostenibile rispetto a case più grandi

Bastano meno materie prime per la costruzione e molta meno energia per il riscaldamento. E poi, proprio per la mancanza di spazio rispetto a una casa tradizionale, una Tiny House ci impone scelte più ponderate al momento dell’acquisto di nuovi oggetti. L’impronta ambientale è decisamente più contenuta.

Marjolein Jonker nella sua Tiny House nei Paesi Bassi (© Chiela van Meerwijk)

Perché hai scelto i prodotti Geberit per la tua Tiny House?

Per me, vivere in piccolo significa scegliere consapevolmente cose belle, essenziali, rinunciando al superfluo. In un’ottica di sostenibilità, preferisco acquistare prodotti e materiali di alta qualità, che durino a lungo. E proprio perché ho meno spazio e mi bastano meno risorse, posso permettermi un arredo di design, con prodotti e materiali di fascia alta. Geberit calza a pennello per questa filosofia: l’azienda infatti propone prodotti perfetti per una Tiny House, come vasi e lavabi compatti disponibili in diverse misure. Geberit ha la soluzione giusta per ogni Tiny House.

Chi è Marjolein Jonker
Marjolein Jonker è ambassador e promotrice del movimento Tiny House nei Paesi Bassi. Avvicinare i cittadini olandesi alla filosofia che sta alla base del movimento e diffondere questo stile di vita sono diventati la sua missione. Fondatrice di Tiny House Netherlands Foundation, offre consulenza a privati e associazioni sulla progettazione e la realizzazione di queste soluzioni abitative. Nel 2022 ha costruito la sua nuova Tiny House su un terreno di sua proprietà.

Iscriviti ad eView La newsletter Geberit per architetti

Che si tratti di hotel spettacolari, grattacieli, musei, edifici residenziali o ville esclusive firmate da designer, i progetti e le soluzioni innovative Geberit sono utilizzati in tutto il mondo.

Con la nostra newsletter eVIEW scopri i progetti più straordinari, lasciati ispirare e ricevi i migliori highlight architettonici direttamente nella tua casella di posta.

Collage di immagini (© Geberit)