Geberit prende il largo delle coste turcheYacht a prova di corrosione

In Turchia stiamo assistendo al boom della cantieristica nautica. Il sistema di tubazioni Geberit Mapress CuNiFe trova qui la sua applicazione ideale, grazie all’elevata resistenza alla corrosione e alla facilità di impiego. Ma Geberit sta emergendo nel settore anche per altri aspetti.

L'attività cantieristica navale in Turchia sta registrando un aumento della domanda (© ADA Yachting)

La Turchia è circondata da quattro mari: il Marmara, l’Egeo, il Mar Nero e il Mediterraneo. Un paese fatto per la navigazione. Dopo la pandemia, la domanda di imbarcazioni costruite in Turchia è addirittura cresciuta rispetto al passato. Onur Tekin, amministratore delegato dei cantieri ADA Yachting di Bodrum, conferma che il portafoglio ordini è pieno: “Stiamo assistendo a una vera e propria esplosione del mercato”.

Anche il distributore di Geberit in Turchia segnala l’incremento della domanda, come conferma il direttore Ufuk Algier: “Vogliamo puntare ancora di più sulla cantieristica nautica e promuovere il trasferimento delle competenze”.

In Geberit, quando si parla di costruzioni nautiche, il pensiero corre subito al sistema di tubazioni Mapress CuNiFe: una lega di rame, nichel e ferro altamente resistente alla corrosione provocata dall’acqua salmastra e dunque indispensabile nelle costruzioni nautiche. Tuttavia, a causa del costo elevato dei materiali, questo prodotto viene impiegato quasi esclusivamente per i tubi effettivamente adibiti al trasporto dell’acqua di mare, come i sistemi antincendio di bordo o i sistemi di scarico in caso di falle.

CuNiFe, acciaio inox e PE

Geberit Mapress CuNiFe

I cantieri Su Marine di Istanbul lavorano con Mapress CuNiFe da molti anni. Il co-amministratore Timothy Grünberg, indicando una pila di tubi CuNiFe in magazzino, dice: “Questo per noi è oro”. Ma l’impresa utilizza anche i tubi Mapress in acciaio inox, come ad esempio per l’alimentazione del carburante. “Nei sistemi di scarico delle imbarcazioni vengono utilizzati anche tubi in PE”, spiega Grünberg.

Onur Tekin dei cantieri nautici ADA, invece, usa gli scarichi doccia Geberit. “Il sifone a S è particolarmente efficiente”. I sifoni tradizionali tendono a svuotarsi con l’arrivo delle onde, producendo un odore sgradevole. “Con i sifoni Geberit il problema dei cattivi odori non si pone nemmeno quando il mare è mosso”.

La qualità conta

Uno sguardo agli interni di uno yacht a vela (© ADA Yachting)

Quando si parla di yacht, la qualità è un fattore determinante”, afferma Timothy Grünberg. Da questo punto di vista, la Turchia si è messa al passo con i mercati europei.

È però anche vero che, mentre gli ordini aumentano, il personale inizia a scarseggiare, con un conseguente aumento del costo della manodopera. Lavorare in modo efficiente diventa sempre più importante per mantenere i prezzi stabili. “Grazie al sistema Mapress possiamo essere sei volte più veloci rispetto ai sistemi che richiedono la saldatura”, spiega Onur Tekin. “E questo ci ripaga, nonostante l’aumento del costo dei materiali”.

Geberit know-how

Iscriviti ad eViewLa newsletter Geberit per architetti

Collage di immagini (© Geberit)

La newsletter Geberit “eView“ propone periodicamente una selezione di progetti spettacolari di architettura e design.

Ogni numero è dedicato ad un tema di attualità: lasciati ispirare da progetti unici, interviste agli esperti e informazioni sul design delle costruzioni.