Il regno di Mozart

Costruito da Richard Möbius nel 1909 e da allora ampiamente ristrutturato più volte, l'Operà di Chemnitz è considerato uno dei teatri d'opera più moderni d'Europa. Per prepararsi al 2025, l'anno in cui Chemnitz sarà la capitale tedesca della cultura, il venerabile vecchio teatro è stato dotato di strutture sanitarie completamente nuove, compresi i prodotti Geberit.

Con l'Operà, il König-Albert-Museum e la Petrikirche, la Theaterplatz è uno dei complessi edilizi più belli della città tedesca di Chemnitz. Punto d'incontro per gli amanti della cultura, l'Operà può vantare una storia turbolenta.

Edificio con una lunga storia alle spalle

Tra l'era dell'industrializzazione nel XIX secolo e lo scoppio della prima guerra mondiale, la città di Chemnitz conobbe un vero e proprio boom edilizio, durante il quale videro la luce più di 100 edifici pubblici. Fu anche in questo periodo che venne costruita l'Operà. Con il suo design “Jugendstil“, fu costruito nel 1909 dall'architetto locale Richard Möbius. Dopo aver subito gravi danni durante la seconda guerra mondiale, è stata ricostruita tra il 1947 e il 1951 e negli anni '90 ha subito ampi lavori di ristrutturazione.

Nuovi servizi igienici

30 anni dopo, i proprietari hanno sfruttato la chiusura indotta dalla pandemia per completare una revisione su vasta scala dei servizi igienici. Un totale di 15 bagni sono stati dotati di sistemi di installazione e ceramiche Geberit. Sono stati installati, tra l'altro, i vasi Geberit Rimfree della serie da bagno Acanto. Sono dotati di estrazione degli odori integrata e cerniere a sgancio rapido che consentono di rimuovere i sedili senza sforzo per facilitare la pulizia. Poiché veniva attribuita grande importanza ai prodotti con funzionamento senza contatto, sono stati installati rubinetti per lavabo, orinatoi e placche di comando Geberit senza contatto.

Elevato numero di visitatori

Un'istituzione come l'Operà di Chemnitz dipende dalla disponibilità di impianti sanitari affidabili e di comprovata durata. Dopotutto, l'edificio storico, che può ospitare fino a 720 persone, accoglie più di 70.000 ospiti ogni anno. Il programma dell'Operà prevede una vasta gamma di spettacoli che si rivolgono al pubblico di tutte le età, dall'opera classica a quella moderna, dai balletti ai musical. La città di Chemnitz è stata nominata Capitale della Cultura 2025 e per l'occasione le istituzioni culturali si aspettano di accogliere ospiti da tutta Europa.

Dati