Dichiarare guerra ai germi nel bagno

È evidente che nei bagni pubblici possano riscontrarsi batteri. Ma nel vostro bagno questi germi indesiderati dovrebbero essere sotto controllo, o no? La risposta è che anche qui possono presentarsi germi pericolosi. Il motivo è che spesso le attività di pulizia si concentrano sul vaso, sul lavabo e sulla vasca da bagno. Ma non fatevi prendere dal panico, una casa completamente priva di germi non è né possibile né necessaria. Nel proprio bagno è possibile tenere a bada i coinquilini indesiderati con delle semplici misure igieniche.

Dichiarare guerra ai germi in bagno

Consigli per avere meno organismi patogeni in bagno

  • Negli asciugamani e teli da bagno umidi i batteri si sentono a proprio agio. Assicuratevi che i panni possano asciugarsi adeguatamente e lavateli almeno una volta alla settimana ad almeno 60 gradi.
  • Gli spazzolini da denti sono una fonte di batteri da non sottovalutare e devono quindi essere cambiati ogni due o tre mesi e conservati in modo che possano asciugarsi bene.
  • Chiudete sempre il coperchio del vaso. Ogni volta che si risciacqua, i batteri vengono diffusi nell’aria e si diffondono in tutto il bagno.
  • Ai batteri piace l'umidità, quindi ventilate sempre bene il bagno o assicuratevi che la ventilazione funzioni.
  • Le tende da doccia sono soggette a funghi e muffe. Assicuratevi che siano completamente asciutte dopo la doccia e mettetele di tanto in tanto in lavatrice. In linea di principio, una parete di separazione doccia in vetro è più igienica nel lungo termine.
  • Non dimenticate le impugnature, le placche di comando e gli interruttori delle luci durante la pulizia.
  • Asciugate sempre docce e vasche da bagno dopo l'uso per evitare la presenza di microrganismi.
  • Molti germi si depositano sulle fughe in silicone nel tempo, anche se a prima vista sembrano pulite. Pertanto, le fughe devono essere pulite regolarmente con un detergente e acqua calda.
  • Non trascurate i soffioni della doccia. I germi si accumulano rapidamente anche nei soffioni delle docce. Si consiglia quindi di sciacquare gli ugelli con acqua calda prima di fare la doccia. Questa dovrebbe idealmente avere una temperatura di 60 gradi.
  • Lavate i panni per pulire più spesso in lavatrice con ciclo di lavaggio ad alta temperatura e usate dei panni dedicati al bagno. Potete anche usare un panno ad hoc, di colore diverso, solo per pulire il vaso.
  • Capelli e sporcizia si raccolgono rapidamente anche nei tappetini per bagno. Si consiglia di sbatterli regolarmente e lavarli con acqua calda.
  • Le spugne spesso utilizzate per fare il bagno, non sono migliori delle spugne da cucina. Per questo motivo cambiatele spesso.
  • Anche i pennelli per cosmetici e le spazzole devono essere puliti: meglio lavarli con un detergente ogni tanto.

Scopri la nostra serie sulle “Macchie in bagno? Geberit ha le risposte“.

Parte 1 - Prodotti per l'igiene e detergenti
Parte 2 - Tinture per capelli e candeggina
Parte 3 - Smalto per unghie e solventi

Valore aggiunto per te Troverai ispirazione e assistenza per la progettazione del tuo nuovo bagno

Idee per il bagno


Ti presentiamo tante interessanti soluzioni Geberit per il bagno, tra le quali potrai trovare quelle che meglio si adattano alle tue esigenze.

Contatto


Sei interessato al bagno Geberit? Ti invitiamo a compilare il modulo e inviarcelo. Risponderemo alle tue domande.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità Geberit, per bagni che migliorano la vita.

Prodotti per il bagno

Rimani sempre aggiornato

Immagini dei nostri "Suggerimenti"

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere nessuna novità, evento o consiglio per il bagno. Rimani sempre aggiornato sui nuovi prodotti, le attività e i nostri utili suggerimenti sulla pulizia, l’ottimizzazione degli spazi, comfort, design, facilità d'uso e accessibilità in bagno.

Iscriviti alla nostra newsletter

Qual è il bagno giusto per te?

Quali sono esattamente le tue esigenze? È più importante l'ottimizzazione degli spazi, l'igiene o il design? Desideri prodotti facili da utilizzare o preferisci il comfort del vaso bidet Geberit AquaClean? Per rispondere alle tue esigenze, ti suggeriamo le nostre soluzioni intelligenti che semplificano la vita.

Più spazio
Più igiene
Design più funzionale
Più comfort
Maggiore accessibilità
Più facilità di utilizzo