Guerra ai germi

Sappiamo che i bagni pubblici brulicano di ogni tipo di germi, ma siamo sicuri di saperli tenere sotto controllo nel bagno di casa? Anche nel nostro bagno sono presenti batteri, perché nella pulizia del bagno si tende a concentrarsi soltanto su alcuni punti: il vaso WC, il lavabo e la vasca da bagno. Ma non è il caso di allarmarsi: dopo tutto, un bagno completamente privo di germi non esiste, e non è nemmeno necessario. In un bagno privato è semplice mantenere una buona igiene.

Alcuni consigli per ridurre i germi nel bagno

Lavabo Geberit ONE (© Geberit)
  • I batteri tendono a proliferare negli asciugamani umidi: assicurati di appenderli in modo che si asciughino per bene. Lavali almeno una volta a settimana con un ciclo di lavaggio a minimo 60 gradi.
  • Anche lo spazzolino da denti può trasformarsi in un ricettacolo di batteri. Assicurati di sostituirlo ogni due o tre mesi e di riporlo sempre in un posto asciutto.
  • Chiudi sempre il coperchio del vaso WC. Ogni volta che attiviamo lo sciacquone, i batteri vengono nebulizzati nell’aria e si propagano nella stanza. Chiudere il coperchio è un accorgimento molto importante per l’igiene quotidiana.
  • Ai batteri piacciono gli ambienti umidi. Arieggia sempre il bagno e assicurati che il sistema di ventilazione funzioni adeguatamente.
  • Sulle tende da doccia tendono a formarsi funghi e muffe. Assicurati che la tenda si asciughi completamente dopo la doccia e, di tanto in tanto, lavala in lavatrice. Per il lungo termine, è preferibile prevedere un pannello in vetro, decisamente più igienico.
  • Non dimenticarti di pulire maniglie, placche di comando e interruttori.
  • Dopo l’uso, asciuga bene le superfici di doccia e vasca per evitare la proliferazione di microorganismi e ridurre la formazione di calcare.
  • Nel corso del tempo, nel silicone tendono a insediarsi molti germi, anche se a una prima occhiata appare tutto pulito. Ecco perché andrebbe pulito regolarmente con un prodotto contenente acido acetico e acqua calda.
  • Non dimenticare la doccetta . I germi tendono ad accumularsi rapidamente sulla doccetta. Pertanto, ti consigliamo di far scorrere l’acqua calda attraverso gli ugelli prima dell’utilizzo. Idealmente, l’acqua dovrebbe avere una temperatura superiore ai 50 gradi.
  • Lava spesso i panni per la pulizia in lavatrice a temperatura elevata e usa panni separati per il bagno. Sarebbe preferibile usare un panno specifico, di colore diverso, per la pulizia del vaso WC.
  • Anche i tappetini da bagno sono un ricettacolo di capelli e sporcizia. Scuotili regolarmente e lavali ad alte temperature.
  • Le spugne che usiamo nella vasca da bagno o nella doccia non sono più pulite delle spugne da cucina: assicurati di sostituirle regolarmente.
  • Anche i pennelli per cosmetici e le spazzole per capelli devono essere igienizzati. Una buona idea è quella di lavarli regolarmente con dello shampoo.

Valore aggiunto per te Troverai ispirazione e assistenza per la progettazione del tuo nuovo bagno

Idee per il bagno


Ti presentiamo tante interessanti soluzioni Geberit per il bagno, tra le quali potrai trovare quelle che meglio si adattano alle tue esigenze.

Contatto


Sei interessato al bagno Geberit? Ti invitiamo a compilare il modulo e inviarcelo. Risponderemo alle tue domande.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità Geberit, per bagni che migliorano la vita.

Prodotti per il bagno

Rimani sempre aggiornato

Immagini dei nostri "Suggerimenti"

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere nessuna novità, evento o consiglio per il bagno. Rimani sempre aggiornato sui nuovi prodotti, le attività e i nostri utili suggerimenti sulla pulizia, l’ottimizzazione degli spazi, comfort, design, facilità d'uso e accessibilità in bagno.

Iscriviti alla nostra newsletter

Qual è il bagno giusto per te?

Quali sono esattamente le tue esigenze? È più importante l'ottimizzazione degli spazi, l'igiene o il design? Desideri prodotti facili da utilizzare o preferisci il comfort del vaso bidet Geberit AquaClean? Per rispondere alle tue esigenze, ti suggeriamo le nostre soluzioni intelligenti che semplificano la vita.

Più spazio
Più igiene
Design più funzionale
Più comfort
Maggiore accessibilità
Più facilità di utilizzo