Manutenzione del bagno

Se alle auto non viene fatta una manutenzione regolare, prima o poi si dovranno fare i conti con ruggine e guasti. Anche nel bagno, la manutenzione ordinaria e straordinaria aiutano a mantenere in salute la stanza da bagno e a prolungarne la durata.

Inserto a pettine per una facile pulizia della canaletta

Manutenzione ordinaria del bagno

È importante mantenere una pulizia regolare del bagno: su questo argomento leggi anche l’articolo “Pulito fin nel minimo dettaglio”. Questo vale anche per il piatto doccia: una pulizia regolare aiuta ad avere una superficie priva di antiestetici depositi. Altre pulizie richiedono un po’ di tempo in più, ma dovrebbero comunque essere fatte regolarmente: ad esempio, la pulizia dello scarico o della canalina della doccia. Il filtro è facile da togliere e da pulire, ma anche lo scarico o la canalina dovrebbero essere puliti a fondo periodicamente: i resti di sapone o di sporcizia, infatti, nel tempo possono ostacolare il corretto deflusso dell’acqua.

Deflusso più rapido

E già che ci siamo, non dimentichiamo di pulire anche i sifoni. Lo scarico intasato è un problema frequente soprattutto per chi ha i capelli lunghi, che si impigliano e impediscono il regolare deflusso dell’acqua. Se per il lavabo è relativamente semplice smontare il sifone in caso di necessità, per la doccia o la vasca da bagno questa operazione è possibile solo rimuovendo il piatto o la vasca stessa. YouTube è una miniera di consigli più o meno corretti; noi consigliamo di estrarre i capelli accumulati con una lunga pinzetta. In questo modo non si corre il rischio di danneggiare il sifone o i tubi con conseguenti costi di riparazione. Allo stesso modo, bisognerebbe pulire regolarmente anche il foro del troppopieno del lavabo, spruzzando al suo interno un normale detergente e lasciandolo agire: questa operazione previene cattivi odori e formazione di calcare.

Manutenzione straordinaria

Se l’acqua dello scarico non si ferma dopo il risciacquo, potrebbe voler dire che la batteria all’interno della cassetta è bloccata dalla sporcizia. La campana si trova nella parte bassa della cassetta di risciacquo, sullo scarico, ed è dotata di una guarnizione in silicone che normalmente richiude lo scarico stesso. Se la sporcizia va ad infiltrarsi tra la guarnizione e il foro di scarico, ad esempio perché ci sono depositi nella cassetta, la campana non risponde correttamente. Il video mostra come pulire in modo davvero semplice questi componenti, anche in caso di cassetta di risciacquo a incasso.

Pulizia di una cassetta di risciacquo a incasso Geberit Sigma
Manutenzione di una cassetta di risciacquo esterna

Importante:

Attenzione: ognuno è responsabile delle proprie azioni e risponde per i danni che provoca. E i danni possono capitare facilmente, perché la maggior parte dei supporti sono in plastica, e maneggiandoli in modo scorretto possono rompersi o danneggiarsi. Normalmente, non è necessario procedere a una pulizia dell’interno delle cassette di risciacquo, operazione che potrebbe addirittura provocare il distacco di incrostazioni più grosse che intaserebbero tutto quanto. Nella peggiore delle ipotesi, sarebbe necessario chiamare un idraulico a smontare l’intero blocco della cassetta. Anche quando si smontano i sifoni è bene stare molto attenti a non rompere nulla. Come sempre, pensare prima di agire - e se si hanno dubbi, chiamare un professionista.

Valore aggiunto per te Troverai ispirazione e assistenza per la progettazione del tuo nuovo bagno

Idee per il bagno


Ti presentiamo tante interessanti soluzioni Geberit per il bagno, tra le quali potrai trovare quelle che meglio si adattano alle tue esigenze.

Contatto


Sei interessato al bagno Geberit? Ti invitiamo a compilare il modulo e inviarcelo. Risponderemo alle tue domande.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità Geberit, per bagni che migliorano la vita.

Rimani sempre aggiornato

Immagini dei nostri "Suggerimenti"

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere nessuna novità, evento o consiglio per il bagno. Rimani sempre aggiornato sui nuovi prodotti, le attività e i nostri utili suggerimenti sulla pulizia, l’ottimizzazione degli spazi, comfort, design, facilità d'uso e accessibilità in bagno.

Iscriviti alla nostra newsletter

Qual è il bagno giusto per te?

Quali sono esattamente le tue esigenze? È più importante l'ottimizzazione degli spazi, l'igiene o il design? Desideri prodotti facili da utilizzare o preferisci il comfort del vaso bidet Geberit AquaClean? Per rispondere alle tue esigenze, ti suggeriamo le nostre soluzioni intelligenti che semplificano la vita.

Più spazio
Più igiene
Design più funzionale
Più comfort
Maggiore accessibilità
Più facilità di utilizzo