Scarico bloccato: e adesso?

Illustrazione del sifone lavabo intasato

I capelli possono ostruire rapidamente gli scarichi della doccia e del lavabo. Un ottimo modo per risolvere questo problema è con una buona vecchia ventosa di gomma nota come sturalavandini. Questo allenta l'ostruzione e permette di nuovo il defluire dell'acqua.

“Sifone“ è il termine che il pubblico e i professionisti utilizzano per identificare l'oggetto solitamente posto sotto gli elementi bagno e cucina onde evitare che gli odori sgradevoli delle canalizzazioni entrino nei locali. Ci sono diverse tipologie di sifoni ma i più conosciuti sono il classico sifone a “U“, quello tubolare e la versione salvaspazio.

Consigli per mantenere tutto funzionante

  • È necessario una piccola attenzione per garantire il buon defluire dell'acqua negli elementi bagno o cucina, evitando il deposito di capelli o particelle di sporco più grossolane nello scarico. È qui che gli inserti a pettine vengono in aiuto per mantenere igienico l'elemento bagno.
  • Far scorrere l'acqua regolarmente, perché i sifoni possono asciugarsi e con la mancanza dell'acqua all'interno, non viene più assicurata la chiusura idraulica, permettendo agli odori delle condotte di scarico di risalire. Se lo scarico è bloccato, provate ad utilizzare una pinzetta o una ventosa per allentare o rimuovere le ostruzioni. I prodotti chimici aggressivi dovrebbero essere evitati perché possono intaccare le guarnizioni o il materiale.
  • P.S.: gli stura lavandini a pressione, spesso pubblicizzati come “strumenti miracolosi“ nei canali dello shopping online, possono danneggiare sifoni e tubi a causa dell'elevato livello di pressione applicato: in questo caso è meglio chiedere l'intervento di un idraulico professionista.

Valore aggiunto per te Troverai ispirazione e assistenza per la progettazione del tuo nuovo bagno

Idee per il bagno


Ti presentiamo tante interessanti soluzioni Geberit per il bagno, tra le quali potrai trovare quelle che meglio si adattano alle tue esigenze.

Contatto


Sei interessato al bagno Geberit? Ti invitiamo a compilare il modulo e inviarcelo. Risponderemo alle tue domande.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità Geberit, per bagni che migliorano la vita.

Rimani sempre aggiornato

Immagini dei nostri "Suggerimenti"

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere nessuna novità, evento o consiglio per il bagno. Rimani sempre aggiornato sui nuovi prodotti, le attività e i nostri utili suggerimenti sulla pulizia, l’ottimizzazione degli spazi, comfort, design, facilità d'uso e accessibilità in bagno.

Iscriviti alla nostra newsletter

Qual è il bagno giusto per te?

Quali sono esattamente le tue esigenze? È più importante l'ottimizzazione degli spazi, l'igiene o il design? Desideri prodotti facili da utilizzare o preferisci il comfort del vaso bidet Geberit AquaClean? Per rispondere alle tue esigenze, ti suggeriamo le nostre soluzioni intelligenti che semplificano la vita.

Più spazio
Più igiene
Design più funzionale
Più comfort
Maggiore accessibilità
Più facilità di utilizzo