La rivoluzione delle cassette di risciacquo nel cuore di ParigiConcorde La Fayette, Paris

Questo hotel di lusso a Parigi è il risultato dello sviluppo urbano degli anni Settanta e documenta le prime fasi della tecnologia di risciacquo di Geberit: qui sono state installate oltre 1000 cassette Geberit.

Nel cuore di Parigi, a pochi chilometri dall'Arco di Trionfo e dai celebri Champs Elysées, sorge un grattacielo che racconta non solo la storia di Geberit, ma anche i cambiamenti strutturali degli anni Settanta.

Il cemento: il simbolo della forza

Dopo la seconda guerra mondiale, con lo sviluppo del turismo e l'aumento dei congressi, un pool di architetti fu incaricato di progettare la costruzione di un hotel di lusso su un terreno incolto. Nacque così l’Hôtel Concorde La Fayette, una struttura alta 190 metri con oltre 38 piani in cemento, inaugurato nel 1974.

La facciata in cemento rompe di netto con l’architettura tradizionale. Nell'Europa del dopoguerra, il cemento in architettura rappresenta la modernità: è simbolo di progresso, forza e funzionalità. Tuttavia, l’importanza dell’hotel come opera architettonica contemporanea va oltre la pura estetica. Vengono infatti stabiliti nuovi standard anche in termini di tecnologia idraulica. Il Concorde Lafayette è stato uno dei primi hotel della sua epoca ad aver installato un numero impressionante di cassette di risciacquo Geberit, più di mille.

La fiducia nel know-how di Geberit

L'esterno del complesso alberghiero dall'aspetto in cemento non è cambiato fino ad oggi (© Daniel Osso)

Al tempo, Geberit era già un nome conosciuto a livello internazionale grazie ai suoi sistemi idraulici di alta qualità. All'inizio degli anni cinquanta furono lanciati sul mercato prodotti avanguardistici, come la prima cassetta in PVC e, negli anni sessanta, la cassetta in PVC da incasso.

Nel corso degli anni, l’hotel è stato sottoposto a numerosi interventi di ristrutturazione. Nel 2013 fu venduto, rimodernato e riaperto con un nuovo nome. Eppure, anche dopo questo intervento le cassette Geberit sono ancora al loro posto. In più, sono stati integrati 600 moduli di installazione Geberit Duofix per le docce, oltre alle placche di comando Sigma30 con finitura cromato lucido. Dopo mezzo secolo dalla costruzione dell'edificio, una cosa non è mai cambiata: la fiducia nella qualità dei prodotti Geberit.

Iscriviti ad eViewLa newsletter Geberit per architetti

Collage di immagini (© Geberit)

La newsletter Geberit “eView“ propone periodicamente una selezione di progetti spettacolari di architettura e design.

Ogni numero è dedicato ad un tema di attualità: lasciati ispirare da progetti unici, interviste agli esperti e informazioni sul design delle costruzioni.