Pasilan Konepaja, HelsinkiPasilan Konepaja, Helsinki (FI)
È uno dei più celebri edifici industriali della Finlandia e uno dei simboli di Helsinki: l’ex stabilimento ferroviario Konepaja si è trasformato in un salotto urbano a disposizione dei cittadini.
La fabbrica ferroviaria Konepaja, fondata nel 1903 nel cuore di Helsinki, è un complesso di tre edifici industriali di cui due sono classificati come monumento storico. Le ferrovie finlandesi in passato vi costruivano vagoni passeggeri e vagoni merci, ma la produzione è stata gradualmente abbandonata a partire dagli anni ‘90. Nel 2018 lo stabilimento è stato acquisito dall’ex ambasciatore statunitense in Finlandia Bruce Oreck e dai suoi soci, che hanno iniziato a porre le basi per convertirlo in un centro culturale per gli abitanti di Helsinki.
Una trasformazione versatile
Già oggi Konepaja vanta un’offerta molto variegata: oltre al teatro nazionale finlandese, beneficiano dei suoi spazi una società di padel, sport di grande tendenza, diversi bar e club e un supermercato. Alla fine di quest’anno si aggiungeranno un piccolo birrificio locale, ristoranti e spazi destinati a uffici.
Una ristrutturazione ambiziosa
Per rendere possibile la realizzazione di questo “salotto” culturale, è stata necessaria un’intensa collaborazione tra tutte le parti coinvolte, in particolare per la conversione degli edifici classificati come monumento storico: il padiglione di montaggio e il reparto verniciatura.
Non era infatti consentito apportare modifiche alle strutture realizzate in mattone rosso, pilastri in pietra e pali in legno, con conseguenze sulla scelta delle modalità di scarico e drenaggio dei tetti. Per questa particolare esigenza, il sistema di drenaggio Geberit Pluvia si è rivelato la migliore soluzione, poiché è stato possibile fissarlo alle pareti con un numero molto ridotto di punti di fissaggio. Le tubature orizzontali non richiedono alcuna inclinazione e sono di dimensioni inferiori rispetto ai normali sistemi di drenaggio, cosa che ha permesso di risparmiare parecchio spazio.
Il cambiamento non si ferma
Il processo di sviluppo e conversione di quest’area non è ancora finito. Lo scorso anno la città di Helsinki, proprietaria del terreno circostante, ha iniziato a elaborare progetti per la costruzione di un hotel, un edificio direzionale e una struttura commerciale, indicendo un concorso per la migliore proposta.
Il progetto vincitore prevede, tra l’altro, un grattacielo denominato “un tetto per Helsinki”.