Leggerezza sull’acqua Ferring Pharmaceuticals, Kastrup (Danimarca)

La nuova sede della casa farmaceutica Ferring Pharmaceuticals a Kastrup, in Danimarca, sembra galleggiare sull’acqua. Il know-how di Geberit è stato fondamentale per rendere possibile l’effetto ottico di leggerezza dell’edificio.

La nuova sede della casa farmaceutica Ferring Pharmaceuticals non passa certo inosservata. Questo edificio di sei piani si trova a Kastrup, nei dintorni di Copenhagen, al centro di un quartiere a sviluppo orizzontale. L’area su cui sorge enfatizza ulteriormente la sua unicità: la sua pianta triangolare, circondata dall’acqua su tre lati, delimita il confine tra acqua e terra.

Vista mare a 360 gradi

L’effetto è possibile grazie all’imponente vetrata che si sviluppa sull’intero perimetro dell’edificio. Dall’interno, una vista mozzafiato sullo stretto di Öresund, tra Copenhagen in Danimarca e Malmö in Svezia. Dall’esterno, entrano i raggi del sole a inondare di luce naturale gli uffici, l’ingresso, la caffetteria, le sale conferenza.

Il cuore della struttura è la corte interna, uno spazio centrale da cui si accede agli ambienti circostanti con scalinate e ascensori di vetro. La cupola in vetro ricopre tutta la zona centrale, inondando l’edificio di luce naturale.

Un tetto speciale


La costruzione della copertura in vetro ha costituito per gli architetti Foster&Partners una delle principali sfide del progetto. La posizione della struttura, affacciata direttamente sul Mar Baltico, ha richiesto una costruzione robusta, in grado di resistere al vento e alle intemperie dei mesi invernali. A Geberit è stato affidato il difficile compito di provvedere al sistema di scarico delle acque piovane sull’enorme copertura a cupola e sulle sporgenze del tetto su tre lati. Oltre ad occuparsi degli impianti idrosanitari, la società ha provveduto all’installazione di Pluvia, il sistema di scarico delle acque piovane. “Il nostro ufficio tecnico ha dovuto ricorrere a speciali calcoli strutturali per trovare i punti più adatti all’installazione del sistema Pluvia”, ha confermato Lennarth Dahl, che ha suggerito alla società di costruzioni Dtek l’impiego dei prodotti Geberit. “Abbiamo dovuto studiare con precisione il deflusso dell’acqua piovana dalla cupola alla copertura, in modo che il sistema di scarico potesse funzionare in maniera ottimale.”

Per il sistema di scarico si sono dovute tenere in considerazione le particolari condizioni atmosferiche del posto, caratterizzate da vento e piogge intense, senza compromettere l’estetica di questo gioiello di vetro e la sua leggerezza, percepibile da vicino e da lontano.

Info

Geberit Know-how

  • Sistema di scarico Pluvia
  • Sistema scarico Silent-db20
  • Sistema di scarico Silent-PP
  • Tubature in PE
  • Tubature Mapress
  • Moduli di installazione Duofix

Gallery