Bagni di piccole dimensioni

Bagno di dimensioni ridotte con elementi Geberit Smyle

Se hai un bagno piccolo, conosci già il problema. Tutti desideriamo un bagno da sogno, dove rilassarci e rigenerarci, ma le metrature ridotte e gli spazi di contenimento risicati limitano i nostri progetti. Come ricavare dunque un bagno da favola in uno spazio di pochi metri quadri? È qui che ci viene in aiuto un attento studio progettuale.

Ricerche e sondaggi riportano che il bagno è la stanza in cui maggiormente cerchiamo pace e tranquillità, il luogo per eccellenza adibito al relax. Eppure, in una stanza di medie dimensioni, non rimane molto spazio per ricavarne un’oasi di benessere. Se dopo avere installato il vaso WC, il lavabo, la vasca o la doccia non riusciamo ad aggiungere altri mobili o accessori, cominciamo a sentirci alle strette.

La situazione diventa ancora più critica se il soffitto è spiovente e manca spazio in altezza. Niente paura: un bagno piccolo può essere riprogettato e migliorato senza necessariamente finire sul lastrico e senza disporre delle planimetrie esagerate dei bagni pubblicizzati sulle pagine patinate delle riviste.

Piccoli spazi: scelta dei mobili e progettazione razionale

Bagno con lavabo compstto, WC sospeso

Esistono applicazioni e strumenti di progettazione che possono aiutarti a trovare la configurazione perfetta per il tuo bagno. Con l’idea giusta, anche un bagno piccolo può sembrare spazioso e accogliente.

Per sfruttare al massimo la planimetria del bagno, bisogna innanzitutto mascherare gli elementi puramente funzionali. Ad esempio, la cassetta di risciacquo e il sifone possono essere nascosti dentro la parete. Si può optare per un mobile lavabo salvaspazio, risolvendo due problemi in una volta sola: il sifone e le tubature non saranno più a vista e si avrà maggiore spazio contenitivo sotto il lavabo.

Gli impianti possono essere camuffati anche dietro contropareti ad altezza parziale o a tutta altezza. In un bagno piccolo, tutti questi accorgimenti aumentano la sensazione di comfort.

Sette consigli per la progettazione di un bagno piccolo

Arredamento salvaspazio di un bagno con i mobili bagno Geberit
  • Una buona idea in un bagno con una superficie ridotta è installare ceramiche sanitarie in versione compatta, ovvero modelli meno profondi rispetto allo standard. Se i mobili sono coordinati ai sanitari, l’aspetto generale della stanza risulterà più armonioso e proporzionato.
  • L’ordine crea spazio: ecco perché i mobili con interni ben studiati sono una buona soluzione per i bagni piccoli. Particolarmente adatti a queste situazioni sono i mobili lavabo con cassetti e gli specchi contenitore.
  • Anche le piastrelle di grande formato sono una buona scelta in un bagno piccolo, grazie alla minore presenza di fughe: le superfici delle pareti sembreranno più ampie e la stanza avrà un aspetto meno angusto.
  • È importante prestare attenzione anche a una corretta illuminazione. Con un’illuminazione ben studiata anche un bagno senza finestra sembra più arioso e accogliente.
  • L’uso di colori chiari dai toni caldi può fare la differenza: insieme alla giusta illuminazione, la stanza apparirà più grande.
  • Le aree vuote amplificano lo spazio e fanno sembrare la stanza più grande: ecco perché gli elementi a sospensione sono adatti a bagni di piccole dimensioni. Un vaso WC a sospensione fa sembrare la stanza più spaziosa e agevola la pulizia.
  • In un bagno piccolo, suggeriamo vivamente di utilizzare materiali naturali come pietra e legno, che rendono la stanza più elegante e accogliente.

Valore aggiunto per te Troverai ispirazione e assistenza per la progettazione del tuo nuovo bagno

Idee per il bagno


Ti presentiamo tante interessanti soluzioni Geberit per il bagno, tra le quali potrai trovare quelle che meglio si adattano alle tue esigenze.

Contatto


Sei interessato al bagno Geberit? Ti invitiamo a compilare il modulo e inviarcelo. Risponderemo alle tue domande.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità Geberit, per bagni che migliorano la vita.

Rimani sempre aggiornato

Immagini dei nostri "Suggerimenti"

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere nessuna novità, evento o consiglio per il bagno. Rimani sempre aggiornato sui nuovi prodotti, le attività e i nostri utili suggerimenti sulla pulizia, l’ottimizzazione degli spazi, comfort, design, facilità d'uso e accessibilità in bagno.

Iscriviti alla nostra newsletter

Qual è il bagno giusto per te?

Quali sono esattamente le tue esigenze? È più importante l'ottimizzazione degli spazi, l'igiene o il design? Desideri prodotti facili da utilizzare o preferisci il comfort del vaso bidet Geberit AquaClean? Per rispondere alle tue esigenze, ti suggeriamo le nostre soluzioni intelligenti che semplificano la vita.

Più spazio
Più igiene
Design più funzionale
Più comfort
Maggiore accessibilità
Più facilità di utilizzo