Il bianco: un colore dalle mille sfumature

Ti sei mai chiesto perché il bianco è così usato in bagno e ti sei reso conto che questo colore non appare sempre uguale?
Il colore bianco, infatti, ha molte sfumature, in quanto esistono circa cento tonalità di bianco: bianco antico, bianco polare, bianco avorio…e persino bianco alpino, oltre a molte altre.

Il colore bianco per Geberit: cos'è esattamente?

Il bianco utilizzato da Geberit è un bianco di tonalità di leggermente calda, studiato appositamente per i bagni e che, per questo motivo, è anche conosciuto anche come bianco sanitario. È un colore molto neutro e trasmette una piacevole sensazione di freschezza in bagno, favorendo, allo stesso tempo, una gradevole percezione di spazio e luce.
In generale quando si tratta di toni di bianco, un tocco di giallo dona calore e comfort alla stanza, mentre tonalità più fredde, tendenti al blu o al grigio, attribuiscono all’ambiente un aspetto fresco ed essenziale. Inoltre, il colore bianco può assumere gradazioni diverse, a seconda del materiale impiegato. Ad esempio, la percezione finale del colore varia se utilizzato su plastica, vetro o ceramica. Tutto ciò viene dimostrato dalla fisica della percezione visiva.

Come funziona la nostra percezione del colore

Sono tre i fattori che determinano la nostra percezione del colore: la fonte di luce, l'oggetto e lo spettatore stesso, in quanto la nostra percezione dei colori e degli oggetti è il risultato dell'interazione tra occhio e cervello. Un altro aspetto determinante è la modalità in cui l'oggetto osservato riflette la luce: se il 100% della luce viene riflessa, vediamo il bianco puro, mentre, al contrario, se non c'è riflesso, percepiamo il nero. Anche la condizione della superficie è importante: un coperchio del vaso graffiato, ad esempio, ha un colore diverso rispetto ad uno senza graffi.

Il bianco in bagno: eleganza senza tempo

Ancora oggi, il bianco è il colore maggiormente utilizzato in bagno. Così come la cucina, anche il bagno presenta spesso un design senza tempo, nell'aspetto e negli arredi. Ciò spiega perché molti proprietari di case preferiscano utilizzare i colori neutri. Il bianco non è una moda passeggera e ha un’eleganza senza tempo: si adatta bene ad ogni contesto e anche in caso di sostituzione, essendo sempre molto attuale, risulta facile trovare un ricambio immediato.

Gli abbinamenti perfetti

“Non è facile progettare un bagno con la stessa omogeneità cromatica, in cui tutti gli oggetti abbiano la medesima tonalità di bianco“, afferma Martin Rohrer di Geberit, esperto di colori e materiali. Egli suggerisce di affidarsi ad un unico produttore e selezionare una collezione bagno, per evitare, ad esempio, di ritrovarsi con un lavabo ed un vaso di colore leggermente diverso. Rohrer aggiunge: “Puoi anche giocare con i contrasti. Perché non abbinare la ceramica bianca a mobili di diverso colore o in legno? Alle persone che, invece, vogliono utilizzare il classico bianco, consiglio di accostarvi accessori colorati, per donare al bagno un tocco di allegria e creare nello stesso tempo, un equilibrio armonioso

Valore aggiunto per te Troverai ispirazione e assistenza per la progettazione del tuo nuovo bagno

Idee per il bagno


Ti presentiamo tante interessanti soluzioni Geberit per il bagno, tra le quali potrai trovare quelle che meglio si adattano alle tue esigenze.

Contatto


Sei interessato al bagno Geberit? Ti invitiamo a compilare il modulo e inviarcelo. Risponderemo alle tue domande.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità Geberit, per bagni che migliorano la vita.

Prodotti per il bagno

Rimani sempre aggiornato

Immagini dei nostri "Suggerimenti"

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere nessuna novità, evento o consiglio per il bagno. Rimani sempre aggiornato sui nuovi prodotti, le attività e i nostri utili suggerimenti sulla pulizia, l’ottimizzazione degli spazi, comfort, design, facilità d'uso e accessibilità in bagno.

Iscriviti alla nostra newsletter

Qual è il bagno giusto per te?

Quali sono esattamente le tue esigenze? È più importante l'ottimizzazione degli spazi, l'igiene o il design? Desideri prodotti facili da utilizzare o preferisci il comfort del vaso bidet Geberit AquaClean? Per rispondere alle tue esigenze, ti suggeriamo le nostre soluzioni intelligenti che semplificano la vita.

Più spazio
Più igiene
Design più funzionale
Più comfort
Maggiore accessibilità
Più facilità di utilizzo