La porta del bagno

La superficie media di una stanza da bagno negli appartamenti europei è di circa 4-7 metri quadri. I bagni di servizio sono invece decisamente più piccoli. In uno spazio così piccolo, ogni centimetro risparmiato è un vantaggio non da poco, ecco perché nella progettazione è importante tenere conto anche della porta.

Porta del bagno che si apre verso l'interno
Porta del bagno che si apre verso l'esterno
Una porta che si apre verso l'esterno consente di risparmiare spazio nel bagno

Notevole risparmio di spazio

In molti casi, studiare bene la configurazione della porta del bagno si rivela il trucco che fa risparmiare più spazio. Lo spazio per la porta del bagno dovrebbe essere largo 90 cm e a filo pavimento, in modo da essere accessibile con una sedia a rotelle, se un giorno se ne presentasse la necessità. Se la porta si apre verso l’interno del bagno, occupa in apertura e in chiusura quasi un metro quadro di spazio. Spazio che invece rimane a disposizione se la porta viene progettata per aprirsi verso l’esterno. Se questo non fosse possibile, una porta scorrevole può rivelarsi la soluzione migliore.

Considerazioni sulla sicurezza

Un bagno con la porta che si apre verso l’esterno non offre vantaggi solo dal punto di vista dello spazio. C’è anche l’aspetto della sicurezza: se sfortunatamente qualcuno scivola e cade in bagno, è possibile che non riesca più a muoversi o che perda conoscenza. A quel punto, un’altra persona farebbe molta fatica a entrare se la porta si apre verso l’interno, se c’è qualcuno svenuto a terra proprio dietro. Se invece la porta si apre verso l’esterno, è possibile intervenire rapidamente in aiuto della persona caduta. La sola condizione è che la porta sia dotata di una chiusura che in caso di emergenza possa essere aperta anche dall’esterno.

Un tocco di comfort in più

Una porta che si apre verso l’esterno presenta anche il vantaggio ulteriore di facilitare le pulizie: tutte le pareti e tutte le porzioni di pavimento sono libere e accessibili, senza l’intralcio della porta. Un’ultima osservazione sulla qualità della porta. Il bagno è il luogo della massima privacy: meno rumori ne escono, meglio ci si sente all’interno. Motivo in più per scegliere una porta di qualità.

Valore aggiunto per te Troverai ispirazione e assistenza per la progettazione del tuo nuovo bagno

Idee per il bagno


Ti presentiamo tante interessanti soluzioni Geberit per il bagno, tra le quali potrai trovare quelle che meglio si adattano alle tue esigenze.

Contatto


Sei interessato al bagno Geberit? Ti invitiamo a compilare il modulo e inviarcelo. Risponderemo alle tue domande.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità Geberit, per bagni che migliorano la vita.

Rimani sempre aggiornato

Immagini dei nostri "Suggerimenti"

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere nessuna novità, evento o consiglio per il bagno. Rimani sempre aggiornato sui nuovi prodotti, le attività e i nostri utili suggerimenti sulla pulizia, l’ottimizzazione degli spazi, comfort, design, facilità d'uso e accessibilità in bagno.

Iscriviti alla nostra newsletter

Qual è il bagno giusto per te?

Quali sono esattamente le tue esigenze? È più importante l'ottimizzazione degli spazi, l'igiene o il design? Desideri prodotti facili da utilizzare o preferisci il comfort del vaso bidet Geberit AquaClean? Per rispondere alle tue esigenze, ti suggeriamo le nostre soluzioni intelligenti che semplificano la vita.

Più spazio
Più igiene
Design più funzionale
Più comfort
Maggiore accessibilità
Più facilità di utilizzo