L’acqua è una risorsa da consumare con attenzione. Innanzitutto, per un risparmio economico e, in secondo luogo, perché non sprecare acqua aiuta a salvaguardare l’ambiente. I trattamenti per rendere l’acqua potabile, il trasporto e lo smaltimento delle acque reflue richiedono, infatti, enormi quantità di energia.
Una buona metà dell’acqua che consumiamo nei Paesi occidentali è usata in bagno. Ecco perché è importante valutare bene il potenziale risparmio che possiamo attuare nei nostri bagni.
I sei consigli che seguono ti aiuteranno a ridurre in modo considerevole il tuo consumo d’acqua quotidiano in bagno, risparmiando denaro e risorse.
Servono circa 150 litri d’acqua per riempire una vasca da bagno rispetto ai 50 litri consumati per una doccia di cinque minuti. Il risparmio d’acqua sarà sorprendente, soprattutto se seguito in abbinamento al Suggerimento 2.
Il flusso d’acqua può essere ridotto attraverso l’installazione di una doccetta a risparmio idrico o mediante particolari soluzioni da applicare al rubinetto. Questo sì che è un vero risparmio.
Geberit ha lanciato sul mercato sia la funzione flush stop che il doppio risciacquo. Non è necessario usare l’intero volume d’acqua per il risciacquo del vaso WC. E non c’è problema se il tuo vaso non è attrezzato con questi accorgimenti: la funzione flush stop si può installare facilmente e rapidamente in qualsiasi momento per permetterti di ridurre il consumo d’acqua dello sciacquone.
Ci vuole tempo per lavarsi i denti, le mani o radersi. L’acqua serve all’inizio e alla fine di queste operazioni, ma non è necessario lasciare il rubinetto del lavabo o del bidet aperto per tutto il tempo. Se chiudi momentaneamente il rubinetto mentre svolgi queste operazioni, risparmi una notevole quantità d’acqua.
In ogni casa l’acqua calda è una questione critica. Riscaldarla comporta un ulteriore consumo energetico. Ci vuole sempre un po’ di tempo prima che l’acqua calda esca dal rubinetto lavabo e, nel frattempo, sprechi un bel po’ di acqua fredda. Lavarsi le mani velocemente con l’acqua calda produce un consumo energetico sproporzionato: pensaci!
Un rubinetto che perde, oltre a mettere a dura prova i nervi, incide anche sulla bolletta dell’acqua e, di conseguenza, sull’ambiente. È un problema da risolvere nel più breve tempo possibile. Probabilmente la causa è da ricercare nell'usura o nella sporcizia delle guarnizioni di tenuta, ma non ci vuole molto per pulirle o sostituirle ed evitare così inutili sprechi d’acqua.
Ti presentiamo tante interessanti soluzioni Geberit per il bagno, tra le quali potrai trovare quelle che meglio si adattano alle tue esigenze.
Sei interessato al bagno Geberit? Ti invitiamo a compilare il modulo e inviarcelo. Risponderemo alle tue domande.
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità Geberit, per bagni che migliorano la vita.
Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere nessuna novità, evento o consiglio per il bagno. Rimani sempre aggiornato sui nuovi prodotti, le attività e i nostri utili suggerimenti sulla pulizia, l’ottimizzazione degli spazi, comfort, design, facilità d'uso e accessibilità in bagno.
Quali sono esattamente le tue esigenze? È più importante l'ottimizzazione degli spazi, l'igiene o il design? Desideri prodotti facili da utilizzare o preferisci il comfort del vaso bidet Geberit AquaClean? Per rispondere alle tue esigenze, ti suggeriamo le nostre soluzioni intelligenti che semplificano la vita.
Più spazio
Più igiene
Design più funzionale
Più comfort
Maggiore accessibilità
Più facilità di utilizzo