Da antico fienile a casa da sogno
A cent’anni dalla sua costruzione, un vecchio fienile del 1921 si trasforma nella luminosa casa dei sogni di Anna e Michael. L’interior designer Laura Karasinski ha curato ogni dettaglio degli interni. Il bagno? Un perfetto mix di design e funzionalità, con soluzioni Geberit.
“Ciò che mi affascina di più di questo progetto è il coraggio” racconta l’interior designer Laura Karasinski. “Aprire un mutuo prima dei trent’anni, gestire la ristrutturazione in autonomia mentre lavoravano, affrontare ogni fase (tra alti e bassi) con determinazione: ci vuole una grande forza di volontà e tanta pazienza.” Il progetto di ristrutturazione è iniziato nel 2021 e, dopo un anno e mezzo di lavori, la casa dei sogni di Anna e Michael era pronta. “Ci siamo sentiti a casa fin da subito,” racconta Anna.
Ristrutturazione completa con eleganza

La giovane coppia ha dovuto ristrutturare completamente il fienile, dalle fondamenta al tetto, ma senza rinunciare al fascino storico dell’edificio: i vecchi mattoni sono stati recuperati e integrati nelle nuove pareti, le porte interne originali sono state conservate e una trave in legno porta ancora inciso l’anno di costruzione: 1921.
Le ampie vetrate inondano gli ambienti di luce naturale, mentre l’intonaco in argilla contribuisce a creare un clima sano e confortevole. La palette di colori, scelta insieme all’interior designer Laura Karasinski, dona alla casa un’atmosfera calda e accogliente.
“Adoriamo il nostro soggiorno luminoso. È pieno di luce e trasmette un calore meraviglioso,” racconta Anna entusiasta.
Comfort moderno in bagno

Il fascino della tradizione incontra la tecnologia moderna, soprattutto in bagno. Per gli ambienti bagno, la coppia ha scelto prodotti Geberit.
“Apprezziamo il design semplice e senza tempo, il comfort elevato e la facilità di pulizia e manutenzione,” racconta Anna.
Nel bagno principale, una doccia walk-in con effetto pietra arenaria dona un tocco contemporaneo, completata da rubinetteria nera e dalla canalina doccia Geberit CleanLine80. Il vaso bidet Geberit AquaClean Mera, il top di gamma, aggiunge un ulteriore livello di benessere e tecnologia.
Il bagno per gli ospiti ha uno stile unico e deciso: le pareti verde intenso (Sap Green di Farrow & Ball) si abbinano a piastrelle bianche e grigie a scacchi. Il WC Geberit Renova Plan, dalle linee nette e decise, crea un elegante contrasto con un vecchio comodino d’epoca trasformato in mobile lavabo.
“Questo fienile ha acceso la nostra immaginazione. Volevamo che le tracce del passato rimanessero visibili anche dopo la ristrutturazione,” raccontano Anna e Michael. E senza dubbio, ci sono riusciti.



Approfondimenti
Geberit Know-how
Geberit Know-how
- WC con bidet integrato Geberit AquaClean Mera
- WC Geberit Renova Plan WC
- Canalina doccia Geberit CleanLine80, in nero opaco
- Placca di comando Sigma70
- Lavabo iCon Light
- Elemento d'installazione Duofix
Iscriviti ad eView La newsletter Geberit per architetti

La newsletter Geberit “eView“ propone periodicamente una selezione di progetti spettacolari di architettura e design.
Ogni numero è dedicato ad un tema di attualità: lasciati ispirare da progetti unici, interviste agli esperti e informazioni sul design delle costruzioni.