La metamorfosi Il Nuovo Teatro di Riga, Riga (LV)
Un teatro di 120 anni in stato di degrado è stato trasformato in una dichiarazione architettonica per la capitale. Il New Riga Theatre ha ricevuto il più alto premio architettonico della Lettonia. Una tappa imperdibile per la tua prossima visita a Riga – non da ultimo per i bagni Geberit.

Nel cuore pulsante di Riga, un edificio ricco di storia ha resistito al tempo e agli eventi: il vecchio teatro cittadino, testimone di due guerre mondiali, accoglie spettacoli fin dal 1902. Dopo 122 anni, questa struttura, un tempo in decadenza, è tornata a splendere grazie a un importante intervento di restauro che l’ha trasformata nel Nuovo Teatro di Riga (Jaunais Rīgas Teātris) — un perfetto equilibrio tra tradizione e modernità.
Il progetto porta la firma dello studio Zaigas Gailes Birojs, insignito del Premio Nazionale di Architettura della Lettonia nell’ottobre 2024, il riconoscimento più prestigioso del settore a livello nazionale.
La nuova spettacolare facciata principale, ispirata al design industriale, dona una forte identità a via Lāčplēša, una delle arterie centrali della capitale lettone. L’intervento ha valorizzato elementi storici di grande fascino: le scalinate originali, la splendida sala teatrale e i dettagli in stile Art Déco degli anni '30 sono stati accuratamente preservati.
Il Nuovo Teatro di Riga ospita oggi tre sale per spettacoli, per un totale di 840 posti a sedere, il doppio rispetto al passato. Particolare attenzione è stata dedicata anche agli spazi di servizio, come i bagni, spesso trascurati ma fondamentali per l’esperienza del pubblico.
Pause senza stress

Durante gli intervalli, la gestione del flusso del pubblico è essenziale: per questo, i servizi igienici del Nuovo Teatro di Riga sono stati posizionati strategicamente per essere facilmente accessibili senza ostacolare il movimento degli spettatori. Un’attenzione particolare è stata riservata al comfort femminile, con un numero di toilette da due a tre volte superiore per le donne.
I WC e gli orinatoi Geberit Selnova, dallo stile classico ed elegante, sono stati scelti per garantire coerenza estetica con il progetto architettonico. Sono stati installati anche WC Selnova Comfort.
Materiali robusti e facili da pulire, come quelli dei lavabi Selnova Compact e VariForm, assicurano durabilità e praticità nel tempo.
“Siamo orgogliosi che i prodotti Geberit siano stati scelti per i servizi del Nuovo Teatro di Riga”, afferma Pārsla Sauka di Geberit Sales Lettonia. “Anche i bagni fanno parte dell’esperienza teatrale: devono integrarsi armoniosamente nel concept generale, essere funzionali… e, naturalmente, in numero adeguato. Una serata a teatro non dovrebbe mai concludersi con una coda davanti al bagno.”


Approfondimenti
Geberit Know-how
Geberit Know-how
- Lavabi Selnova Compact, Smyle Square, VariForm
- WC Selnova Premium, Selnova Comfort
- Orinatoi Selnova
- Placche di comando Sigma20
- Sistema d'installazione Duofix
Iscriviti ad eView La newsletter Geberit per architetti

La newsletter Geberit “eView“ propone periodicamente una selezione di progetti spettacolari di architettura e design.
Ogni numero è dedicato ad un tema di attualità: lasciati ispirare da progetti unici, interviste agli esperti e informazioni sul design delle costruzioni.