Silenzio in salaTeatro degli Arcimboldi, Milano

Il camerino è il rifugio in cui attori e attrici devono trovare la concentrazione prima dello spettacolo. I camerini del Teatro degli Arcimboldi di Milano sono stati completamente ristrutturati. I prodotti fonoisolanti Geberit contribuiscono a creare un’atmosfera di tranquillità e silenzio.

Ogni pièce teatrale comincia con un travestimento. Si può affermare che il primo atto si svolga proprio dietro le quinte, nel camerino dove l’artista si trasforma nel suo personaggio. Gli attori trascorrono parecchie ore in camerino: lì si riposano, mangiano, si lavano, organizzano i pensieri, preparano la loro interpretazione. È un luogo in cui silenzio e concentrazione sono fondamentali.

Per creare un’oasi di tranquillità, il Teatro degli Arcimboldi di Milano ha incaricato diversi studi di interior design per la ristrutturazione di tutti i tutti i camerini. Nel 2022, lo studio italiano Calvi Ceschia Viganò ha ricevuto l’onore di ristrutturare il Primo Camerino, riservato alle star più famose.

Il comfort al servizio dell’arte

Dopo vari confronti con i futuri fruitori, i progettisti hanno realizzato una stanza a pianta semicircolare con zona trucco, zona living, cucina e bagno privato. Le linee morbide e sinuose creano un ambiente particolarmente accogliente. I colori sono stati studiati con cura: la vivacità dell’arancio e il tocco vellutato del verde petrolio trasmettono un senso di pace.

La riduzione del rumore

La stanza più piccola è anche la più silenziosa. I prodotti scelti per il bagno seguono infatti la regola del silenzio: punto focale nella realizzazione dell’ambiente bagno è stato l’isolamento acustico, a cura di Geberit. I sistemi di scarico fonoisolanti Silent-Pro e Silent-PP sono stati incassati dietro la parete. Nella parte a vista, il sistema di risciacquo fa la sua parte: grazie al movimento a spirale del getto d’acqua, la tecnologia TurboFlush riduce in modo significativo i rumori durante il risciacquo. Il design lineare della serie bagno Geberit ONE e del piatto doccia Olona si inseriscono in modo armonioso nell’ambiente.

Com’è finita? Secondo l’attore Antonio Albanese questi sono “i camerini in assoluto più belli e sorprendenti che io abbia mai visto. Li dovete assolutamente vedere.”

Geberit Know-how

Gallery