Il gigante addormentato si risveglia Torre del Pireo, Atene (GR)
Per decenni, la Torre del Pireo ad ovest di Atene è rimasta incompiuta e abbandonata. Oggi, una joint venture le ha ridato vita grazie a una vera e propria “greenovation”. L’edificio, alto 88 metri, offre spazi pubblici aperti e aree di lavoro, ed è stato premiato con la certificazione LEED Platinum, a conferma della sua costruzione sostenibile.
Le aspettative per la Torre del Pireo erano altissime quando iniziarono i lavori nel 1972. L’edificio avrebbe dovuto essere il corrispettivo della Torre di Atene, il grattacielo situato dall’altra parte della città, e ospitare un importante centro commerciale nel cuore del porto. Ma, una volta completato il guscio esterno, il progetto si fermò.
La situazione economica era cambiata e non c’erano più fondi per portarlo a termine. Dei 22 piani previsti, solo i primi tre furono aperti e utilizzati. Per decenni non si mosse nulla. Gli ateniesi iniziarono così a chiamare affettuosamente la Torre del Pireo il “gigante addormentato”.
Nel 2019, le autorità locali iniziarono a ricercare investitori pronti a dare finalmente nuova vita alla torre.

Una facciata da vivere
Una joint venture con diversi investitori è intervenuta per portare finalmente a termine il progetto della torre. Dal punto di vista architettonico, l’attenzione si è concentrata soprattutto sulla nuova facciata in vetro. Il risultato è un pattern dinamico “che appare diverso da ogni direzione, creando un’esperienza visiva ricca e in costante cambiamento a seconda del punto da cui lo si osserva”, come spiega lo studio responsabile, PILA.
Certificazione LEED Platinum
Il committente definisce l’intero progetto una vera e propria “greenovation”: una riqualificazione orientata alla sostenibilità. Numerose soluzioni hanno contribuito a questo risultato. Ad esempio, la facciata vetrata dell’edificio preesistente è stata riciclata e parte dei materiali è stata riutilizzata nella nuova struttura. Inoltre, l’acqua piovana viene raccolta e impiegata per irrigare il giardino di 1.000 metri quadrati. Per queste e molte altre iniziative, il progetto ha ottenuto la certificazione LEED Platinum, diventando così il primo grattacielo “green” della Grecia.
Anche i prodotti Geberit hanno supportato i progettisti nel loro impegno verso la sostenibilità, in particolare per il drenaggio dell'acqua piovana. Grazie a un sistema di vuoto altamente efficiente,Geberit Pluvia richiede un numero significativamente inferiore di colonne di scarico rispetto ai sistemi tradizionali. Inoltre, Geberit SuperTube non solo rende superflue le tubazioni di ventilazione parallele negli impianti di scarico, ma può anche essere installato con diametri ridotti.
Entrambi i sistemi permettono un notevole risparmio di materiale.

Caffè, negozi e uffici
La Torre del Pireo è ora pienamente operativa e viene utilizzata sia per uffici che per spazi pubblici. I primi tre piani ospitano numerosi negozi, caffè e ristoranti, mentre i piani superiori hanno già accolto diverse start-up e aziende più consolidate. Il gigante addormentato si è finalmente risvegliato.
Approfondimenti
Geberit Know-how
Prodotti Geberit utilizzati nel progetto
- Sistema di scarico Geberit SuperTube
- Sistema di scarico acque meteoriche Geberit Pluvia
- WC Geberit iCon
- Lavabi Geberit iCon
- Rubinetterie Geberit Piave
- WC senza barriere Geberit Selnova
Architetti
Architetti
- Cliente: Piraeus Tower S.A.
- Architetti: PILA
- Inaugurazione: 2024
Iscriviti ad eView La newsletter Geberit per architetti
Che si tratti di hotel spettacolari, grattacieli, musei, edifici residenziali o ville esclusive firmate da designer, i progetti e le soluzioni innovative Geberit sono utilizzati in tutto il mondo.
Con la nostra newsletter eVIEW scopri i progetti più straordinari, lasciati ispirare e ricevi i migliori highlight architettonici direttamente nella tua casella di posta.





