Geberit Silent-Pro SuperTubeScarico senza circumventilazione e senza pendenza
Minor ingombro - progettazione semplificata
Il sistema Silent-Pro SuperTube permette di risparmiare spazio e apre un mondo di nuove possibilità di progettazione. La combinazione del sistema di scarico Silent-Pro altamente fonoisolante, con la tecnologia SuperTube, rappresenta la combinazione perfetta per una progettazione e installazione ottimale delle colonne di scarico per edifici a più piani:
- Scarico in edifici a più piani senza aree di connessione proibite
- Collettore orizzontale senza pendenza fino a 6 metri (con tubazione diametro d110mm)
- Circumventilazione non più necessaria
- Capacità di scarico incrementata
Progettazione senza compromessiI vantaggi
L’eliminazione della circumventilazione snellisce la struttura della colonna di scarico.
Collettori orizzontali senza pendenza fino a 6m con tubazioni d110mm
Le braghe Silent-Pro Carve hanno una capacità di scarico superiore fino al 15% rispetto a braghe convenzionali
L'altezza dei locali può essere sfruttata al massimo dato che la curva al piede della colonna è installata in prossimità del soffitto e, fino a 6 metri, non è necessaria alcuna pendenza.
Sistema di scarico ottimizzato
I tre innovativi raccordi consentono un'ottimizzazione idraulica del sistema di scarico implementando la tecnologia SuperTube che permette di avere una colonna d’aria continua all'interno delle tubazioni. In questo modo si garantisce una ventilazione costante e si elimina la circumventilazione.
Il corretto funzionamento del sistema Silent-Pro SuperTube è certificato dall’istituto indipendente di certificazione, TÜV Rheinland.
Componenti Silent-Pro SuperTube
Silent-Pro SuperTube in breveCome funziona il sistema di scarico
I sistemi di scarico convenzionali necessitano di aree prive di connessioni. La corretta ventilazione del sistema avviene grazie alle tubazioni di circumventilazione e il cambio di direzione al piede della colonna deve essere realizzato con curve a 45°. I collettori necessitano di pendenza. Tutto questo comporta udegli ingombri maggiori e la riduzione dello spazio utilizzabile.
È qui che entra in gioco Silent-Pro SuperTube che assicura l’utilizzo ottimale dello spazio disponibile. La colonna d’aria continua all’interno delle tubazioni consente una migliore ventilazione. Aree di non connessione e circumventilazioni non sono più necessarie. I collettori orizzontali non necessitano di pendenza, fino a 6 metri per il diametro d110mm e fino a 4 metri per il diametro d90mm.
Con Silent-Pro SuperTube, non è più necessario considerare le restrizioni associate ai sistemi di scarico convenzionali.
Progettare con Silent-Pro SuperTubeProgettare? Mai stato così semplice
I dati BIM per Silent-PRO Supertube sono presenti nel plugin Geberit per Autodeskrevit(R). Inoltre, è stato implementato uno strumento di verifica e supporto che convalida quanto realizzato secondo le regole d’implementazione di Silent-PRO Supertube. Silent-Pro SuperTube segue chiare regole di progettazione; oltre alle regole generalmente valide per i sistemi di scarico convenzionali, due aspetti devono essere presi in considerazione:
- Devono essere utilizzate braghe Silent-Pro Carve dove in precedenza si sarebbero usate braghe convenzionali.
- Per il passaggio dalla colonna di scarico al collettore orizzontale o nel caso di cambio di direzione, si devono utilizzare le curve Silent-PRO Bottomturn e Silent-PRO Backflip.
Negli altri casi, diramazioni e collettori devono essere progettati in conformità alla norma EN 12056-2:2001-01. Progettare le tubazioni di scarico non è mai stato così facile.
Ulteriori informazioni sulla progettazione di un sistema di scarico con Silent-Pro SuperTube sono disponibili nel nostro manuale di progettazione.
Prestazioni garantite per una progettazione affidabile
da parte di TÜV Rheinland LGA Products Germany. Il sistema è stato testato a confronto di sistemi di scarico convenzionali in conformità alla norma EN 12056-2.
Stesse proprietà fonoisolanti di Silent-Pro. (Rapporto di prova sulle "prestazioni acustiche" in conformità alle norme DIN 4109 e EN 14366 da parte dell’istituto Fraunhofer IBP, Germania)
Rapporto di prova per la reazione al fuoco in conformità alla norma EN 13501-2 per la chiusura antincendio Geberit RS90 Plus EN e Silent-Pro BottomTurn.
Gli strumenti di progettazionePer Silent-Pro SuperTube
Plug-in BIM Geberit
Per supportare il processo di progettazione dei sistemi tecnici per l’edilizia, Geberit offre dati BIM specifici del produttore oltre a quelli convenzionali CAD. I dati consistono in modelli 3D parametrici che contengono metainformazioni specifiche dell’articolo. Questo rende semplifca la progettazione digitale con i prodotti Geberit in Autodesk® Revit, dal modello virtuale dell’edificio alla distinta materiale dettagliata.