Sistemi per l'igiene dell'acqua potabile Acqua pulita e sicura
Quando si tratta di creare un concetto efficiente di adduzione dell’acqua potabile negli edifici, Geberit offre una soluzione completa che soddisfa ogni esigenza. L’obiettivo è fornire soluzioni personalizzate per preservare la qualità dell’acqua potabile in tutti gli impianti e nelle più diverse situazioni di utilizzo. I Sistemi Geberit per l’Igiene dell’acqua potabile contribuiscono alla protezione della qualità dell’acqua in tutte le fasi, dalla progettazione, all’installazione fino all’utilizzo degli apparecchi sanitari.
Geberit offre svariate soluzioni, tra cui il sistema di adduzione multistrato FlowFit, idraulicamente ottimizzato, i Dispositivi Antiristagno e strumenti intelligenti per il loro controllo e programmazione.
Tutti i sistemi per l'igiene dell'acqua potabile in un colpo d'occhio

Dispositivi antiristagno Geberit HS30 / 50
I dispositivi antiristagno Geberit possono essere installati con la massima flessibilità ed assicurano un flusso continuo di acqua nell’impianto di adduzione, in particolare per grandi volumi di risciacquo
.

Duofix con dispositivo antiristagno Geberit HS30 / 50
I sistemi di installazione Duofix con dispositivo antiristagno integrato assicurano il regolare ricambio di acqua nell’impianto, risparmiando spazio all’interno del bagno.

Comandi elettronici programmabili
In alcuni casi, tutto quello che serve sono semplici soluzioni per il ricambio d’acqua. Rubinetti elettronici, orinatoi e placche di comando elettroniche sono programmabili mediante Geberit Control App.

Dispositivo antiristagno HS01
In caso di tubazioni temporaneamente inutilizzate e con acqua stagnante, il dispositivo antiristagno Geberit HS01 è la soluzione semplice, economica ed efficace.
Evitare il ristagno sistematicamente
Fase 1: corretta progettazione
1. Ottimizzare schema e dimensionamento dell’impianto
Azioni
- Preferire schemi distributivi passanti, in particolare lo schema in serie con l'apparecchio più usato alla fine
- Evitare rami morti
- Ottimizzare i diametri evitando sovradimensionamenti
- Isolare sia i tubi di acqua fredda e calda
- Distanziare le tubazioni di acqua fredda e calda per evitare lo scambio termico
- Posizionare le linee di acqua fredda in ambienti con temperatura < 25°C
Benefici
- Tempi di prelievo brevi
- Basso contenuto di acqua
- Ridotto rischio di ristagno
- Rallentamento del riscaldamento dell’acqua fredda
- Rallentamento del raffreddamento dell’acqua calda

Fase 2. Ricambio d’acqua regolare
2. Automatizzare il ricambio di acqua mediante un dispositivo antiristagno
Azioni
- Impiegare un Dispositivo Antiristagno automatico al termine di un circuito in serie o all’interno di un circuito ad anello
Benefici aggiuntivi
- Ricambio di acqua in assenza dell’Utenza grazie a programmi temporizzati
- Flessibilità nella programmazione grazie a diverse modalità operative
- Possibilità di ricambiare anche l’acqua calda sanitaria
- Configurazione, programmazione, manutenzione e protocollo dei dati mediante Geberit Control App

Fase 3: Controllo della temperatura
3. Impiegare un sensore di temperatura per ricambiare l’acqua in modo mirato.
Azioni
- Controllo della temperatura dell’acqua nell’impianto
Benefici aggiuntivi
- Programmi di ricambio di acqua basati sulla temperatura

Programmi di risciacquo per ogni situazione operativa
Programma “intervallo di risciacquo”
Il risciacquo è attivato una volta trascorso un intervallo di tempo prestabilito (per esempio ogni 72 ore). Il volume di risciacquo è prestabilito (per esempio 3 litri). Nel caso di dispositivi antiristagno integrati nei sistemi Duofix, il dispositivo di rilevamento dell’utilizzo ritarda l’avvio del programma se il sistema di risciacquo è stato utilizzato dall’Utenza, risparmiando acqua. Questo programma permette di soddisfare i requisiti di ricambio continuo dell’acqua negli impianti sanitari, in accordo alla UNI EN 806-5.
Nell’immagine, esempio di distribuzione di acqua fredda e calda sanitaria con dispositivo antiristagno integrato nella cassetta di risciacquo

Programma “tempo di risciacquo”
l risciacquo avviene in uno specifico “istante” di tempo, secondo un calendario prestabilito per uno o piu’ giorni alla settimana (per esempio, tutti i Lunedì alle 11.00). La durata del risciacquo è prestabilita (per esempio, 3 minuti).
Nell’immagine, esempio di distribuzione di acqua fredda con dispositivo antiristagno.

Programma «temperatura»
L’obiettivo di questo programma è mantenere la temperatura dell’acqua nell’impianto al di fuori dall’intervallo ottimale per la proliferazione della Legionella. Il risciacquo si attiva al raggiungimento della temperatura critica (per esempio, 20°C per l’impianto di acqua fredda) e si ferma al raggiungimento della temperatura di arresto (per esempio, 15°C) o dopo aver scaricato un volume massimo di acqua prestabilito. Qualora la temperatura non raggiunga mai il valore di attivazione, il programma aziona un risciacquo di routine. E’ possibile, inoltre, specificare un arco temporale in cui nessun risciacquo è attivato (per esempio nelle ore notturne).
Nell’immagine, esempio di distribuzione sanitaria nel locale tecnico a piano interrato con controllo della temperatura.

Ricambio d’acqua sotto controllo

Prodotti Geberit per l’igiene dell’acqua potabile
Sistemi di adduzione
I sistemi di adduzione Geberit sono garanzia di installazione sicura e pulita. I sistemi multistrato a pressare o i tubi di sistema in acciaio inossidabile e rame possono essere lavorati in modo rapido, economico e sicuro. I sistemi sono, inoltre, dotati di tappi che proteggono tubi e raccordi da polvere e detriti, a garanzia di massima igiene nell’impianto.
- Tutti i sistemi presentano un assortimento completo, che include i raccordi “passanti” necessari per poter realizzare gli schemi “in serie” e ad “anello” a basso rischio di ristagno
- Tubi e raccordi sono protetti da tappi per garantire un'igiene impeccabile in tutte le fasi di stoccaggio: dal magazzino al trasporto fino all'installazione in cantiere
- Flusso più veloce e minore volume d'acqua grazie al nuovo sistema multistrato Geberit FlowFit con ridotte perdite di carico nei raccordi

Campionamento sicuro con le valvole di prelievo
- Campionamento semplicee professionale
- Da montare sui rubinetti di arresto su sede obliqua
- Montaggio flessibile: la valvola ruora a 360°


Sensori
Sensore di temperatura Geberit con filetto maschio
- Per acqua potabile (fredda e calda)
- Sensore della temperatura PT1000
- Cavo a trefoli 4 x 0.25 mm

Scarica Geberit Control App
Configura facilmente i dispositive antiristagno mediante il tuo smartphone o tablet e l’App. La nuova Geberit Control App è disponibile sia per iOS che per Android
Geberit Control app in Apple Store
Geberit Control app in the Google Play
Progetti correlati

Una perfetta igiene dell’acqua potabile anche con utilizzi irregolari
La Fiera di Norimberga utilizza Geberit Connect per gestire le sue installazioni sanitarie e garantire l'igiene dell'acqua potabile. Riesce a gestire con successo la sfida delle fluttuazioni nel numero di visitatori e nei modelli di utilizzo.

Dispositivi antiristagno per l’acqua potabile a gestione centralizzata
Presso il centro dialisi di Heidenheim, le singole unità di risciacquo igienico, sia negli appartamenti che nell’area dialisi, sono state collegate tramite Geberit Connect. Questo facilita il controllo centralizzato e la lettura delle unità di risciacquo igienico.
Tools utili

Geberit Control App
L’applicazione consente una facile configurazione del prodotto con il proprio smartphone o tablet, senza che sia necessario un apparecchio supplementare. La nuova applicazione Geberit Control App è disponibile per iOS e Android. In futuro, permetterà la configurazione di altri apparecchi Geberit.

Geberit BIM Plug-in
Geberit offre i propri BIM data gratuitamente, consentendo una progettazione completa BIM con i prodotti Geberit direttamente nel software di pianificazione Autodesk® Revit®.
Scopri prodotti simili

Sistemi di adduzione
Gli edifici moderni devono essere riforniti di acqua, calore, energia e aria fresca. È qui che entra in gioco Geberit con la sua vasta gamma di soluzioni affidabili e durature.

Attrezzi e accessori
Pressatura dei raccordi certificata con le ganasce a morsa, a catena e le ganasce intermedie