Il carattere del legno nel bagno

Il legno come rivestimento per il bagno è stato a lungo sconsigliato. Ciò è in realtà sorprendente, poiché il legno è stato da sempre un materiale da costruzione collaudato e viene utilizzato, ad esempio, in campo navale e nella realizzazione degli infissi. Applicazioni in cui il contatto con l'acqua non può essere evitato. E i mobili in legno massiccio si sono affermati da tempo anche in molte cucine dove si produce vapore ed umido.

Un cambiamento di paradigma si sta lentamente verificando per il legno in bagno. Si sta riscoprendo il legno sia sui pavimenti, sia come pannelli a parete o nei mobili da bagno; sempre più spesso, inoltre, i lavabi da appoggio vengono collocati su mobili in legno massiccio e sono ora disponibili anche vasche da bagno e lavabi interamente in legno.

IL LEGNO FAVORISCE UN BUON CLIMA INTERNO

Il legno è vivo - ciò significa: il legno ha la proprietà di assorbire e rilasciare umidità. Questo ha un effetto positivo e sano sul clima della stanza. Inoltre, alcuni tipi di legno sono noti per il loro effetto antibatterico grazie all’elevato contenuto di acidi. Cosa che non guasta in bagno, dove l'igiene è fondamentale.

DA TENERE IN CONSIDERAZIONE QUANDO SI IMPIEGA IL LEGNO IN BAGNO

  • Il legno non trattato non ha posto nel bagno. Tutti i legni devono essere trattati con oli, smalti o vernici per evitare che l'umidità penetri. A proposito, questo vale anche per le scanalature e le linguette degli elementi del pavimento e dei legni profilati.
  • Anche la scelta del tipo di legno è fondamentale. Dovrebbero essere utilizzati “legni silenziosi“, cioè legni duri e pesanti, in quanto particolarmente insensibili all'umidità. È meglio farsi consigliare da un esperto prima di acquistare. Tra i legni che non sono adatti vi sono il noce, il wengé, l'abete rosso e il larice.
  • I pavimenti devono essere sempre completamente sigillati. È inoltre importante sigillare le giunture dei bordi con un composto sigillante.
  • I pannelli di legno sulle pareti devono essere sempre ventilati.

CONSIGLI UTILI

  • Nelle zone dove c'è il rischio di spruzzi d'acqua, è meglio evitare il legno di pino, in quanto tende a sviluppare funghi se lasciato bagnato a lungo.
  • Anche il rovere non è sempre ottimale. Anche se questo legno è molto duro, tende a macchiarsi rapidamente quando si usano detergenti.
  • È meglio stare lontano dai legni rossi come il merbau e il jatoba in bagno; troppo velocemente assumono tonalità poco attraenti in combinazione con l'umidità.
  • A proposito: in bagno si può fare a meno della protezione del legno con prodotti chimici contro funghi e insetti, se si osservano le regole di cui sopra.

SEMPLICI REGOLE DI CURA

  • È meglio pulire immediatamente le gocce d'acqua in bagno, in modo che le gocce d'acqua non possano penetrare nel legno.
  • Accertarsi che sul legno non si usino detergenti aggressivi.
  • L'umidità non deve mai penetrare nel legno. Chiunque utilizzi legno oliato dovrebbe quindi applicare regolarmente un olio. In questo modo il legno non può gonfiarsi, rimane sigillato ed è anche antisporco.
  • Anche in bagno è essenziale una buona circolazione dell'aria.
  • Normalmente è sufficiente strofinare le superfici in legno con un panno umido durante la pulizia.

Valore aggiunto per te Troverai ispirazione e assistenza per la progettazione del tuo nuovo bagno

Idee per il bagno


Ti presentiamo tante interessanti soluzioni Geberit per il bagno, tra le quali potrai trovare quelle che meglio si adattano alle tue esigenze.

Contatto


Sei interessato al bagno Geberit? Ti invitiamo a compilare il modulo e inviarcelo. Risponderemo alle tue domande.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità Geberit, per bagni che migliorano la vita.

Prodotti per il bagno

Rimani sempre aggiornato

Immagini dei nostri "Suggerimenti"

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere nessuna novità, evento o consiglio per il bagno. Rimani sempre aggiornato sui nuovi prodotti, le attività e i nostri utili suggerimenti sulla pulizia, l’ottimizzazione degli spazi, comfort, design, facilità d'uso e accessibilità in bagno.

Iscriviti alla nostra newsletter

Qual è il bagno giusto per te?

Quali sono esattamente le tue esigenze? È più importante l'ottimizzazione degli spazi, l'igiene o il design? Desideri prodotti facili da utilizzare o preferisci il comfort del vaso bidet Geberit AquaClean? Per rispondere alle tue esigenze, ti suggeriamo le nostre soluzioni intelligenti che semplificano la vita.

Più spazio
Più igiene
Design più funzionale
Più comfort
Maggiore accessibilità
Più facilità di utilizzo