La giusta altezza di installazione

Non c’è nulla di più fastidioso di un lavabo installato troppo in basso. Giorno dopo giorno, il doverci abbassare continuamente per lavarci, ci ricorda che è stato trascurato un aspetto importante della progettazione del bagno: l'altezza d’installazione. A tal proposito Geberit da alcuni utili consigli.

A che altezza devono essere installati il mobile per lavabo, il vaso o lo specchio? La risposta è molto semplice: dipende! La persona che lo userà è alta o bassa, in forma e in salute o con mobilità limitata? Per chi è alto circa 176 cm è molto più semplice, poiché questo è lo standard utilizzato per definire le altezze di installazione. Tuttavia, per le persone più alte, l’installazione ad 80 cm da terra per il lavabo è decisamente troppo bassa. Anche l'altezza standard di 40 cm per il WC può essere troppo bassa. Si è costretti ad accovacciarsi sul vaso invece che sedersi, il che è meglio anatomicamente, ma più faticoso quando ci si deve rialzare.
In assenza di istruzioni specifiche, gli installatori montano i sanitari ad altezze standard. Se si desiderano altezze diverse, è necessario discutere e concordare preventivamente un’altezza diversa con il progettista o l'installatore, a cui si consiglia inoltre di ricordarlo in fase di montaggio.

Valore aggiunto per teTroverai ispirazione e assistenza per la progettazione del tuo nuovo bagno

Idee per il bagno


Ti presentiamo tante interessanti soluzioni Geberit per il bagno, tra le quali potrai trovare quelle che meglio si adattano alle tue esigenze.

Contatto


Sei interessato al bagno Geberit? Ti invitiamo a compilare il modulo e inviarcelo. Risponderemo alle tue domande.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità Geberit, per bagni che migliorano la vita.