La giusta altezza di installazione

L'altezza di installazione degli elementi del bagno è importante per le persone di qualsiasi statura

Non c’è nulla di più fastidioso di un lavabo installato troppo in basso. Giorno dopo giorno, il doverci abbassare continuamente per lavarci, ci ricorda che è stato trascurato un aspetto importante della progettazione del bagno: l'altezza d’installazione. A tal proposito Geberit da alcuni utili consigli.

A che altezza devono essere installati il mobile per lavabo, il vaso o lo specchio? La risposta è molto semplice: dipende! La persona che lo userà è alta o bassa, in forma e in salute o con mobilità limitata? Per chi è alto circa 176 cm è molto più semplice, poiché questo è lo standard utilizzato per definire le altezze di installazione. Tuttavia, per le persone più alte, l’installazione ad 80 cm da terra per il lavabo è decisamente troppo bassa. Anche l'altezza standard di 40 cm per il WC può essere troppo bassa. Si è costretti ad accovacciarsi sul vaso invece che sedersi, il che è meglio anatomicamente, ma più faticoso quando ci si deve rialzare.
In assenza di istruzioni specifiche, gli installatori montano i sanitari ad altezze standard. Se si desiderano altezze diverse, è necessario discutere e concordare preventivamente un’altezza diversa con il progettista o l'installatore, a cui si consiglia inoltre di ricordarlo in fase di montaggio.

Consigli

Ognuno è diverso e di consguenza l'altezza d'installazione degli elementi può variare. Salvo diversa indicazione, gli idraulici installano gli elementi del bagno secondo questo standard.

  • Specchio o armadietto a specchio: tra 100 cm e 180 cm. Qui dipende molto dall'altezza delle persone.
  • Lavabo: 85 cm
  • Appendiabiti: 110 cm
  • WC: 40 cm; raccomandazione Geberit: 41-42 cm

Valore aggiunto per te Troverai ispirazione e assistenza per la progettazione del tuo nuovo bagno

Idee per il bagno


Ti presentiamo tante interessanti soluzioni Geberit per il bagno, tra le quali potrai trovare quelle che meglio si adattano alle tue esigenze.

Contatto


Sei interessato al bagno Geberit? Ti invitiamo a compilare il modulo e inviarcelo. Risponderemo alle tue domande.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità Geberit, per bagni che migliorano la vita.

Prodotti per il bagno

Rimani sempre aggiornato

Immagini dei nostri "Suggerimenti"

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere nessuna novità, evento o consiglio per il bagno. Rimani sempre aggiornato sui nuovi prodotti, le attività e i nostri utili suggerimenti sulla pulizia, l’ottimizzazione degli spazi, comfort, design, facilità d'uso e accessibilità in bagno.

Iscriviti alla nostra newsletter

Qual è il bagno giusto per te?

Quali sono esattamente le tue esigenze? È più importante l'ottimizzazione degli spazi, l'igiene o il design? Desideri prodotti facili da utilizzare o preferisci il comfort del vaso bidet Geberit AquaClean? Per rispondere alle tue esigenze, ti suggeriamo le nostre soluzioni intelligenti che semplificano la vita.

Più spazio
Più igiene
Design più funzionale
Più comfort
Maggiore accessibilità
Più facilità di utilizzo