Rifiuti prodotti nel bagno

Sette consigli per ridurre consumi e rifiuti prodotti in bagno

La nostra beauty routine prevede l’uso di svariati prodotti confezionati in contenitori di plastica destinati a diventare rifiuti. Un cittadino europeo produce in media ogni anno 480 kg di rifiuti, una quantità che andrebbe sensibilmente ridotta, a cominciare dal bagno.

Leggi i nostri consigli su come produrre meno rifiuti con prodotti per il bagno alternativi e plastic-free.

Suggerimento 1 - Il deodorante

La plastica è tra i principali rifiuti prodotti in bagno, ma si può ridurre scegliendo i prodotti giusti. Ad esempio, perché usare deodoranti spray in contenitori di plastica o metallo? Non abbiamo bisogno di uno spray: i deodoranti solidi o in crema sono una valida alternativa e, normalmente, sono venduti in contenitori di vetro o metallo riutilizzabili.

Suggerimento 2 - Lo spazzolino da denti

Gli spazzolini da denti che troviamo normalmente in commercio sono formati da un’impugnatura in plastica e setole di nylon. I dentisti raccomandano di sostituire lo spazzolino ogni tre mesi: un consumo di quattro spazzolini a testa all’anno, che si traduce in milioni di spazzolini usati ogni anno. Se ne acquisti uno in bambù, riduci il consumo di plastica. Il bambù infatti è uno dei materiali naturali a più rapida crescita del pianeta: può arrivare fino a un metro in altezza in un solo giorno.

Madre e figlia nel bagno con i prodotti Geberit Selnova

Suggerimento 3 – Il dentifricio

Normalmente il dentifricio viene venduto in tubetti di plastica che non si riesce mai a spremere fino in fondo: un tipo di imballo che andrebbe davvero evitato. Anche in questo caso esiste un’alternativa zero waste: il dentifricio in pastiglia. Si mette in bocca, si mastica fino formare una schiuma e si spazzolano i denti.

Suggerimento 4 - Il sapone

Fino a pochi decenni fa, la cara vecchia saponetta era presente in tutti i bagni, ma da tempo è stata rimpiazzata dal sapone liquido nei flaconi di plastica. La saponetta, invece, viene normalmente venduta in confezioni di carta. Addirittura, si potrebbe produrre in casa, non è affatto difficile. È un modo molto semplice per dire addio a un altro prodotto in plastica nei nostri bagni moderni.

Ambiente bagno Geberit Selnova

Suggerimento 5 - Lo shampoo

Anche per i capelli c’è un’alternativa alla plastica. Invece del solito shampoo in flacone, scegli uno shampoo solido: assomiglia a una saponetta ed è facile da usare. Si strofina tra le mani umide fino a produrre una schiuma con cui lavare i capelli e si risciacqua normalmente con l’acqua. Hai eliminato così un altro prodotto in plastica dal bagno.

Suggerimento 6 - Gli assorbenti igienici

La produzione di rifiuti aumenta durante determinati giorni del mese. Nel corso di una vita, una donna consuma in media dai 10.000 ai 17.000 assorbenti igienici. Gli assorbenti monouso possono essere sostituiti dalle coppette in silicone medicale. Queste sono pur sempre in materiale sintetico, ma possono essere lavate, sterilizzate dopo l’uso e riutilizzate. Nel migliore dei casi, una coppetta può durare molto tempo.

Suggerimento 7 - La carta igienica

Per alcuni di noi certe abitudini sembrano irrinunciabili. Ad esempio, per molti è inconcepibile pulirsi con qualcosa di diverso dalla carta igienica. Eppure, un vaso WC con bidet, come Aquaclean Geberit, sarebbe un’alternativa molto più pratica. Lavarsi con l’acqua è indice di maggiore pulizia e, tra l’altro, aiuta a risparmiare grandi quantità di carta igienica. Cambiare le proprie abitudini in fatto di igiene intima può fare la differenza.

Valore aggiunto per te Troverai ispirazione e assistenza per la progettazione del tuo nuovo bagno

Idee per il bagno


Ti presentiamo tante interessanti soluzioni Geberit per il bagno, tra le quali potrai trovare quelle che meglio si adattano alle tue esigenze.

Contatto


Sei interessato al bagno Geberit? Ti invitiamo a compilare il modulo e inviarcelo. Risponderemo alle tue domande.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità Geberit, per bagni che migliorano la vita.

Prodotti per il bagno

Rimani sempre aggiornato

Immagini dei nostri "Suggerimenti"

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere nessuna novità, evento o consiglio per il bagno. Rimani sempre aggiornato sui nuovi prodotti, le attività e i nostri utili suggerimenti sulla pulizia, l’ottimizzazione degli spazi, comfort, design, facilità d'uso e accessibilità in bagno.

Iscriviti alla nostra newsletter

Qual è il bagno giusto per te?

Quali sono esattamente le tue esigenze? È più importante l'ottimizzazione degli spazi, l'igiene o il design? Desideri prodotti facili da utilizzare o preferisci il comfort del vaso bidet Geberit AquaClean? Per rispondere alle tue esigenze, ti suggeriamo le nostre soluzioni intelligenti che semplificano la vita.

Più spazio
Più igiene
Design più funzionale
Più comfort
Maggiore accessibilità
Più facilità di utilizzo