Quel tocco di colore che ti fa stare bene

Per molti di noi, scegliere i colori per il bagno non è un’impresa facile. Normalmente un bagno viene utilizzato per 20 o 30 anni e in questo lasso di tempo raramente – se non mai – viene ristrutturato. Questo spiega perché i colori che andavano di moda tanti anni fa sono ancora richiesti. Altrettanto importante è saper scegliere accessori di un colore che stia bene con l’ambiente. I suggerimenti che seguono ti aiuteranno a scegliere il colore più adatto per tuo bagno.

Bianco classico: una scommessa sempre vincente

Superati gli eccentrici anni Settanta e Ottanta, il bianco torna a essere la tinta predominante in bagno. Rimane il colore più amato, da sempre associato a purezza ed eleganza. Il bianco delle ceramiche di vasi, lavabi, vasche e docce è intramontabile e sta bene in abbinamento a qualsiasi altro colore.

Come portare un tocco di colore nel bagno senza ritinteggiare le pareti?

I colori definiscono l’atmosfera di una stanza e aiutano a creare un senso di intima accoglienza. Tinteggiare le pareti non è assolutamente necessario per aggiungere un nuovo tocco di colore e gli interior designer suggeriscono piuttosto di giocare con i colori degli accessori. Il vantaggio rispetto alla tinteggiatura è che gli accessori possono essere sostituiti velocemente e senza incorrere in costi eccessivi. Andiamo a vedere quali sono gli accessori che ti permetteranno di aggiungere un tocco di colore al tuo bagno:

  • Tessili come asciugamani, stuoie, tappeti, tende doccia
  • Dispenser per il sapone, contenitori per gli spazzolini da denti, porta asciugamani
  • Vasi e piante
  • Quadri e sculture
  • Oggetti decorativi come luci, candele e porta candele
  • Piccoli pezzi d’arredo
  • Placche di comando personalizzate

Le piante sono il complemento perfetto per vivacizzare i colori del bagno, con un tocco naturale. Ma attenzione, non tutte le specie sono adatte.

Quali sono i colori più adatti alle pareti del bagno?

I colori sono in grado di modificare la percezione dello spazio. Per questo motivo, nella scelta del colore per le pareti bisogna fare attenzione alle dimensioni della stanza. I colori vivaci e luminosi tendono a rimpicciolire visivamente lo spazio, mentre con le nuance pastello si ottiene l’effetto opposto.

Per le pareti della stanza da bagno si prediligono spesso i toni del beige, del grigio chiaro o del cipria: i colori neutri risultano sempre di tendenza grazie alla loro bellezza senza tempo e fanno risaltare in modo particolarmente raffinato il bianco dei lavabi e dei vasi.

Colori pastello
  • Le tonalità sabbia trasmettono in genere una sensazione di calore, mentre le sfumature hanno un effetto riequilibrante per il corpo e l’anima, trasmettendo pace e tranquillità.
  • Toni del grigio: se si sceglie il grigio, è possibile ricorrere a una vasta gamma. Aggiungendo una punta di marrone, si otterrà un grigio caldo. Al contrario, il grigio risulterà freddo se mescolato a una punta di blu. Gli accessori nelle tonalità del rosso, del giallo o del turchese si abbinano molto bene a un bagno grigio.
  • Colori pastello: l’azzurro, il rosa e il verde menta offrono all’ambiente un senso di leggerezza e benessere. Se accostati al bianco producono sempre un effetto allegro, ma contribuiscono anche ad ampliare lo spazio percepito.

Il nostro consiglio: indipendentemente dal colore che sceglierai, fai sempre una prova prima di tinteggiare la parete. Si possono accostare più campioni di colore uno accanto all’altro direttamente sulla parete o provare i colori su pannelli di legno o cartone. Cerca di osservare i campioni in diverse ore del giorno perché la luce e l’ambientazione (ad esempio, il colore delle piastrelle, dei mobili e del soffitto) possono influenzare in modo significativo la percezione del colore. Inoltre, ti suggeriamo di usare una pittura impermeabile o una pittura specifica per le stanze da bagno. Questo renderà più facile la pulizia delle pareti e aiuterà a prevenire la formazione di muffe.

Le ultime tendenze: il colore dell’anno

Ceramiche sanitarie e mobili Geberit in un bagno con pareti in Very Peri, il colore dell'anno 2022 di Pantone.
Placca di comando Geberit Sigma50 su parete Very Peri, il colore dell'anno 2022 di Pantone.

Ogni anno architetti e designer scelgono colori diversi per definire le nuove tendenze dell’interior design. Il colore dell'anno 2022 di Pantone è la nuance lilla Very Peri: una tonalità di blu infusa di toni rossi e viola che ha un aspetto fresco e guarda al futuro con ottimismo.

Idee per un corretto abbinamento: la creazione di Pantone vivacizza il bagno se usato sulle pareti (per i più audaci) ma anche come tocco di colore per mobili, complementi o accessori tessili. Questa nuance blu-viola risalta magnificamente con tutti i toni del bianco, del grigio chiaro o del beige. Very Peri può essere usato da solo sulle pareti in accostamento al marmo, all’oro o al legno chiaro. I mobili in legno chiaro dalle linee pulite e rigorose creano un piacevole contrasto con l’allegria di Very Peri, regalando al bagno un aspetto assolutamente contemporaneo.

Conclusione

Suggeriamo colori classici per le ceramiche e i sanitari, abbinati a pareti dai colori caldi e delicati. Ricorda: “less is more“. Meglio non eccedere con i mix cromatici se si vuole un bagno dall’aspetto accogliente e ordinato. Decorazioni e accessori possono contribuire a creare un ambiente colorato e moderno, ma soprattutto possono essere sostituiti con un costo minimo e senza fatica.

Colori pastello

Valore aggiunto per te Troverai ispirazione e assistenza per la progettazione del tuo nuovo bagno

Idee per il bagno


Ti presentiamo tante interessanti soluzioni Geberit per il bagno, tra le quali potrai trovare quelle che meglio si adattano alle tue esigenze.

Contatto


Sei interessato al bagno Geberit? Ti invitiamo a compilare il modulo e inviarcelo. Risponderemo alle tue domande.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità Geberit, per bagni che migliorano la vita.

Prodotti per il bagno

Rimani sempre aggiornato

Immagini dei nostri "Suggerimenti"

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere nessuna novità, evento o consiglio per il bagno. Rimani sempre aggiornato sui nuovi prodotti, le attività e i nostri utili suggerimenti sulla pulizia, l’ottimizzazione degli spazi, comfort, design, facilità d'uso e accessibilità in bagno.

Iscriviti alla nostra newsletter

Qual è il bagno giusto per te?

Quali sono esattamente le tue esigenze? È più importante l'ottimizzazione degli spazi, l'igiene o il design? Desideri prodotti facili da utilizzare o preferisci il comfort del vaso bidet Geberit AquaClean? Per rispondere alle tue esigenze, ti suggeriamo le nostre soluzioni intelligenti che semplificano la vita.

Più spazio
Più igiene
Design più funzionale
Più comfort
Maggiore accessibilità
Più facilità di utilizzo