Eliminare la legionella dall’acqua potabile

La legionella è un batterio nocivo per la nostra salute. Si tratta di un patogeno causa di fastidiose infezioni, soprattutto in persone con un sistema immunitario debole. Poiché prolifera nelle tubature dell’acqua potabile, è importante fare sempre molta attenzione e controllare la qualità dell’acqua di rubinetto.

Lo sapevi che all’interno delle tubature d’acqua nelle nostre case vivono milioni di minuscole creature invisibili all’occhio umano? Stiamo parlando della legionella e di altri batteri. Ristagni d’acqua e temperature tra i 25 e i 50 gradi Celsius sono l’habitat naturale per la proliferazione incontrollata di questi batteri.

Legionella? Niente paura

L'acqua defluisce dal rubinetto a parete Geberit Piave in un lavabo da appoggio Geberit VariForm

La legionella è un batterio causa di infezioni. Può passare dal soffione della doccia all’interno di minuscole goccioline d’acqua e, trasportato attraverso le vie respiratorie, può colpire i polmoni. Nelle persone sane normalmente non ha alcun tipo di conseguenza, ma le persone con sistema immunitario debole potrebbero contrarre un’infezione.

Per proteggerti dalla legionellosi e mantenere alta la qualità dell’acqua potabile è molto importante far scorrere abbondantemente l’acqua dai rubinetti dopo un lungo periodo di non utilizzo. “L’acqua potabile deve avere un ricambio almeno ogni 72 ore, altrimenti i ristagni all’interno delle tubature possono diventare un paradiso per germi e batteri come la legionella,” ci spiega Beat Aebi, Product Manager Piping Systems International di Geberit.

I consigli di Beat Aebi per eliminare la legionella dall’acqua potabile

  • La legionella non sopravvive a temperature superiori ai 50 gradi Celsius. Ecco perché è importante tenere d’occhio la temperatura dello scaldabagno e assicurarsi che sia sempre superiore ai 50 gradi.
  • Dopo un periodo di assenza da casa, ti consigliamo di non bere l’acqua appena esce dal rubinetto. Piuttosto, fai scorrere l’acqua in tutte le tubature di casa per almeno due minuti, in particolar modo dai rubinetti e dal soffione della doccia. Evita di rimanere in bagno mentre l’acqua scorre.
  • La legionella può annidarsi proprio nel punto di utilizzo: ecco perché bisogna pulire regolarmente il calcare dagli aeratori dei rubinetti, in bagno e in cucina, e dai soffioni della doccia. È sufficiente svitarli, metterli a mollo in un decalcificante normalmente reperibile in commercio e riavvitarli una volta conclusa la pulizia. Questo è il miglior modo per garantire la qualità dell’acqua potabile.
  • I rubinetti sono potenziali ricettacoli di legionella e di altri batteri. Pertanto, è preferibile rimuovere i rubinetti che non vengono utilizzati, ad esempio quelli della lavanderia. I rubinetti all’esterno andrebbero sigillati durante l’inverno. Idraulici e manutentori possono verificare che non ci siano ristagni d’acqua nei tratti di tubature dell’acqua potabile.
  • Nelle case di proprietà è bene rivolgersi regolarmente a un idraulico per verificare ed eventualmente sostituire i filtri dell’acqua. Nei condomini, solitamente c’è un manutentore responsabile della verifica e della sostituzione dei filtri che garantiscono la qualità dell’acqua potabile.
  • Se la presenza di legionella è alta, è preferibile usare un sistema provvisorio di risciacquo igienico come Geberit Rapid. Si può installare con poca spesa e senza interventi invasivi su una determinata sezione delle tubature per ripristinare la qualità dell’acqua.

Questi accorgimenti sono tutti utili per tenere sotto controllo la legionella nelle tubature di casa, ma ti starai probabilmente chiedendo se valga la pena installare un sistema di risciacquo anche a casa tua. Se vuoi approfondire questo tema con il tuo Uomo Geberit presso il tuo concessionario o il tuo idraulico di fiducia, siamo sicuri che ti sapranno consigliare diverse soluzioni con i dispositivi antiristagno Geberit.

Valore aggiunto per te Troverai ispirazione e assistenza per la progettazione del tuo nuovo bagno

Idee per il bagno


Ti presentiamo tante interessanti soluzioni Geberit per il bagno, tra le quali potrai trovare quelle che meglio si adattano alle tue esigenze.

Contatto


Sei interessato al bagno Geberit? Ti invitiamo a compilare il modulo e inviarcelo. Risponderemo alle tue domande.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità Geberit, per bagni che migliorano la vita.

Prodotti per il bagno

Rimani sempre aggiornato

Immagini dei nostri "Suggerimenti"

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere nessuna novità, evento o consiglio per il bagno. Rimani sempre aggiornato sui nuovi prodotti, le attività e i nostri utili suggerimenti sulla pulizia, l’ottimizzazione degli spazi, comfort, design, facilità d'uso e accessibilità in bagno.

Iscriviti alla nostra newsletter

Qual è il bagno giusto per te?

Quali sono esattamente le tue esigenze? È più importante l'ottimizzazione degli spazi, l'igiene o il design? Desideri prodotti facili da utilizzare o preferisci il comfort del vaso bidet Geberit AquaClean? Per rispondere alle tue esigenze, ti suggeriamo le nostre soluzioni intelligenti che semplificano la vita.

Più spazio
Più igiene
Design più funzionale
Più comfort
Maggiore accessibilità
Più facilità di utilizzo