Stop alla legionella

I batteri della legionella sono pericolosi per il nostro organismo. Si diffondono nelle tubature dell'acqua ed è per questo motivo che vogliamo approfondire questo tema con voi.

Lo sapevi che milioni di minuscole creature profondamente nascoste e invisibili all'occhio umano, vivono nelle condotte dell'acqua? Si tratta della legionella e di altri batteri presenti sia in natura che nei nostri sistemi di acqua potabile. L'acqua stagnante e le temperature tra i 20 ei 50 °C sono le condizioni ideali per la proliferazione di questi batteri.

Legionella: nessuna paura

Illustrazione sulla legionella nell'acqua

La legionella è il tipo di batterio che sicuramente non vogliamo nel nostro organismo. Quando facciamo la doccia ad esempio, vengono rilasciati dal soffione in minuscole goccioline d'acqua sotto forma di vapore e pertanto inalabili. Per le persone sane senza alcun tipo di deficienza immunitaria, la legionella non può fare molti danni ma la situazione è ben diversa per le persone con un sistema immunitario indebolito.

Per evitare che questo possa accadere, è importante sostituire completamente l'acqua nei tubi dopo un lungo periodo di inattività, ad esempio in una casa di vacanza non occupata da mesi. “L'acqua potabile nei nostri tubi/impianti deve essere sostituita al più tardi dopo 72 ore, altrimenti le tubazioni diventeranno rapidamente un paradiso per germi e batteri come la legionella a causa dell'acqua stagnante e delle temperature comprese tra 20 e 50°C”, dichiara Beat Aebi, Product Manager Piping Systems International presso Geberit.

I consigli di Beat Aebi

  • La legionella muore a temperature dell'acqua superiori a 50°C. A tal fine si consiglia di verificare le temperature: nel boiler almeno 60°C, nelle condotte di distribuzione almeno 50°C, nei punti di erogazione almeno 48°C.
  • Dopo lunghi periodi di assenza, consiglio di far circolare almeno per due minuti l'acqua calda e fredda nella tua casa. Ciò include in particolare tutti i rubinetti, le docce e le vasche da bagno: in questa fare è consigliato evitare l'utilizzo.
  • La legionella può anche depositarsi direttamente nel punto di utilizzo. Quindi assicurati di rimuovere regolarmente il calcare dai soffioni della doccia e sanificare i filtri (rompigetto) dei rubinetti sia in bagno che in cucina. Puoi semplicemente svitarli, immergerli in qualsiasi agente disincrostante standard e riattaccarli dopo la pulizia.
  • I rubinetti sono potenziali siti per l'accumulo di legionella e altri batteri. Quindi non dimenticarti dei rubinetti poco utilizzati, come quelli delle lavanderie, o quelli dell'acqua esterni che dovrebbero essere chiusi durante l'inverno.
  • I proprietari di abitazioni dovrebbero far controllare regolarmente, dove presenti, i filtri dell'acqua potabile.
  • In caso di problemi di ristagno dell'acqua, il dispositivo Geberit Rapid fornisce un rimedio veloce ed efficace nei sistemi di adduzione temporaneamente inutilizzati. Caratterizzato da dimensioni compatte e da un funzionamento semplice può essere installato ovunque.

Seguendo questi suggerimenti, la legionella avrà difficoltà nelle tubature dell'acqua potabile. Se invece vorrai approfondire questo tema con il tuo Uomo Geberit presso il tuo concessionario o il tuo idraulico di fiducia, ti sapranno consigliare diverse soluzioni con i dispositivi antiristagno Geberit.

Valore aggiunto per te Troverai ispirazione e assistenza per la progettazione del tuo nuovo bagno

Idee per il bagno


Ti presentiamo tante interessanti soluzioni Geberit per il bagno, tra le quali potrai trovare quelle che meglio si adattano alle tue esigenze.

Contatto


Sei interessato al bagno Geberit? Ti invitiamo a compilare il modulo e inviarcelo. Risponderemo alle tue domande.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità Geberit, per bagni che migliorano la vita.

Prodotti per il bagno

Rimani sempre aggiornato

Immagini dei nostri "Suggerimenti"

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere nessuna novità, evento o consiglio per il bagno. Rimani sempre aggiornato sui nuovi prodotti, le attività e i nostri utili suggerimenti sulla pulizia, l’ottimizzazione degli spazi, comfort, design, facilità d'uso e accessibilità in bagno.

Iscriviti alla nostra newsletter

Qual è il bagno giusto per te?

Quali sono esattamente le tue esigenze? È più importante l'ottimizzazione degli spazi, l'igiene o il design? Desideri prodotti facili da utilizzare o preferisci il comfort del vaso bidet Geberit AquaClean? Per rispondere alle tue esigenze, ti suggeriamo le nostre soluzioni intelligenti che semplificano la vita.

Più spazio
Più igiene
Design più funzionale
Più comfort
Maggiore accessibilità
Più facilità di utilizzo