Vaso bidet e igiene personale I consigli del medico

Probabilmente ti sarà capitato di chiederti quanto sia igienico l’uso di un vaso bidet e se l’investimento ne valga davvero la pena. Abbiamo parlato con un gastroenterologo dei vantaggi del vaso bidet per l’igiene personale.

La sensibilità della pelle

Rispetto ad altre parti del corpo, la pelle nelle zone intime è estremamente sensibile, poiché presenta una fitta rete con migliaia di terminazioni nervose e numerose ghiandole sebacee. Una pelle sana è di per sé sufficiente a fungere da barriera protettiva. Tuttavia, è anche vulnerabile, in particolar modo nelle zone più sensibili. Una corretta igiene è dunque estremamente importante per non compromettere le naturali capacità di difesa della pelle.

Bernhard Sauter è un medico internista con specializzazione in gastroenterologia che dal 2006 lavora presso il rinomato centro di gastroenterologia Klinik Hirslanden di Zurigo.

Vaso bidet Geberit AquaClean Mera Comfort con telecomando, placca di comando Sigma50 and Sigma50 (© Geberit)

Dott. Sauter, come proteggere le difese naturali della pelle nelle zone più delicate?

La pelle in queste regioni del corpo è simile alla mucosa delle labbra ed è molto sensibile, e più sottile, rispetto ad altre parti del corpo. Le ghiandole sebacee creano un sottile strato lipidico naturale che può essere compromesso dall’uso di creme, salviette umidificate o carta igienica. L’igiene migliore è quella con l’acqua.

Quindi l’acqua è sufficiente per l’igiene personale?

Le zone intime hanno un loro naturale sistema di difesa e di autopulizia. Se questo equilibrio viene alterato, sono soggette a irritazioni e infezioni. Con l’acqua non si corre alcun rischio: è questo il modo migliore per assicurare un’igiene corretta.

A chi consiglierebbe l’uso del vaso bidet?

Consiglio il vaso bidet a tutti: giovani, meno giovani, persone in salute e a chi soffre di patologie preesistenti che possono interessare la zona. Un’igiene personale accurata non deve dipendere dall’età, né dalla salute della persona.

Il vaso bidet è una buona soluzione per chiunque, indipendentemente dal genere?

Certamente. Il vaso bidet permette di evitare prodotti chimici o strofinamenti che irritano la pelle. È molto indicato per le donne, che sono più frequentemente soggette a infezioni

Perché saponi e salviette umidificate sono da evitare?

Sono prodotti che contengono alcol, profumi e conservanti. Questi prodotti, così come lo sfregamento stesso, possono irritare la pelle delicata di quest’area esponendola a infezioni batteriche, allergie e alla distruzione della sua naturale barriera protettiva.

Il vaso bidet è una buona scelta per chi soffre di pelle irritata o altre patologie?

Quando la pelle è irritata, per guarire è necessario che si rigeneri. Per fare questo, bisogna interferire il meno possibile. Intervenire con sostanze aggressive peggiora la situazione e non permette alle lesioni di guarire. L’igiene delicata con l’acqua si è dimostrata il modo migliore per chiunque soffra di irritazioni alla pelle.

Come reagiscono i suoi pazienti quando parla loro del vaso bidet?

Nei modi più diversi. Ma una volta che il paziente ha scoperto quanto sia profonda l’igiene con l’acqua, il riscontro è sempre molto positivo.

Prof. Dr. Bernhard Sauter, specialista in medicina interna e gastroenterologia (© Julia Dunlop)
La gastroenterologia
La gastroenterologia è la specialità che si occupa dei disturbi del tratto gastrointestinale, del fegato e delle ghiandole endocrine del sistema digerente (come ad es. il pancreas). Il gastroenterologo studia le cause dei disturbi gastrointestinali e la loro frequenza, diagnostica e cura questi disturbi e consiglia ai pazienti le migliori strategie di difesa.

Valore aggiunto per te Troverai ispirazione e assistenza per la progettazione del tuo nuovo bagno

Idee per il bagno


Ti presentiamo tante interessanti soluzioni Geberit per il bagno, tra le quali potrai trovare quelle che meglio si adattano alle tue esigenze.

Contatto


Sei interessato al bagno Geberit? Ti invitiamo a compilare il modulo e inviarcelo. Risponderemo alle tue domande.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità Geberit, per bagni che migliorano la vita.

Rimani sempre aggiornato

Immagini dei nostri suggerimenti

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere nessuna novità, evento o consiglio per il bagno. Rimani sempre aggiornato sui nuovi prodotti, le attività e i nostri utili suggerimenti sulla pulizia, l’ottimizzazione degli spazi, comfort, design, facilità d'uso e accessibilità in bagno.

Iscriviti alla newsletter

Qual è il bagno giusto per te?

Quali sono esattamente le tue esigenze? È più importante l'ottimizzazione degli spazi, l'igiene o il design? Desideri prodotti facili da utilizzare o preferisci il comfort del vaso bidet Geberit AquaClean? Per rispondere alle tue esigenze, ti suggeriamo le nostre soluzioni intelligenti che semplificano la vita.

Più spazio
Più igiene
Design più funzionale
Più comfort
Maggiore accessibilità
Più facilità di utilizzo