I bagni in una zona sottotetto pongono sfide importanti dal punto di vista della progettazione. Eppure è possibile creare un bagno da sogno anche in una mansarda. L’abilità sta tutta nell’utilizzare la pendenza del tetto come elemento di stile nella progettazione e nel compensare l’eventuale mancanza di metri quadri con arredi e dotazioni salvaspazio funzionali, insieme a una tecnologia ben studiata a livello di sanitari.
Nella progettazione di un bagno in mansarda bisogna porsi prima di iniziare tutta una serie di domande:
In foto, una casa indipendente, anno di costruzione 1953, perfetta per una famiglia in crescita. Dopo alcuni anni, la mansarda, con il suo bagnetto separato di 1,5 mq, è diventata la sala giochi dei bambini. Ora la si vuole rendere disponibile per l’intera famiglia. Il protagonista di questa ristrutturazione è il lavabo Geberit ONE con la sua base contenitiva, che offre moltissimo spazio. Il vaso con cassetta esterna è molto pratico e permette di risparmiare spazio. Per un tocco in più di benessere è stato dotato di un vaso bidet.
Scelta del colore: sono stati privilegiati i colori chiari, come il bianco, e diverse tonalità di grigio. In generale, i colori scuri risultano più pesanti, quindi un bagno piccolo o con il soffitto basso sembrerà ancora più piccolo.
Scelta delle piastrelle: più sono grandi le piastrelle, più un bagno piccolo sembra grande: poche fughe fanno percepire i pavimenti e le pareti più estesi. E se qualcuno proprio non volesse fughe nel bagno, è possibile ricorrere ai nuovi pannelli decorativi o a pitture per cemento idrorepellenti.
Linee pulite le superfici dal design lineare, facili da pulire, risultano raffinate, riposano lo sguardo e aprono lo spazio. E per chi cerca uno spazio di contenimento adeguato per avere la stanza da bagno sempre in ordine, l’effetto rilassante è assicurato.
Luce per amplificare lo spazio: la luce naturale è sempre da preferire. A completamento della luce naturale, o in assenza di finestre, le fonti di luce correttamente posizionate e i punti luminosi decorativi possono creare bellissimi effetti. La luce giusta fa sembrare una stanza più grande, ecco perché vale la pena concentrarsi su un progetto d’illuminazione personalizzato.
Gli arredi giusti e la giusta tecnologia applicata ai sanitari: le sfide maggiori in un bagno con il tetto spiovente sono la scelta e la collocazione dei sanitari e dei mobili. Per questo è opportuno lasciarsi consigliare da un professionista del settore, che saprà indicarvi al meglio i sistemi salvaspazio e le scelte più intelligenti per il vostro bagno.
Ti presentiamo tante interessanti soluzioni Geberit per il bagno, tra le quali potrai trovare quelle che meglio si adattano alle tue esigenze.
Sei interessato al bagno Geberit? Ti invitiamo a compilare il modulo e inviarcelo. Risponderemo alle tue domande.
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità Geberit, per bagni che migliorano la vita.
Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere nessuna novità, evento o consiglio per il bagno. Rimani sempre aggiornato sui nuovi prodotti, le attività e i nostri utili suggerimenti sulla pulizia, l’ottimizzazione degli spazi, comfort, design, facilità d'uso e accessibilità in bagno.
Quali sono esattamente le tue esigenze? È più importante l'ottimizzazione degli spazi, l'igiene o il design? Desideri prodotti facili da utilizzare o preferisci il comfort del vaso bidet Geberit AquaClean? Per rispondere alle tue esigenze, ti suggeriamo le nostre soluzioni intelligenti che semplificano la vita.