Quanto può essere piccolo un lavabo?

Non a caso, la sporgenza - quindi la profondità - dei lavabi standard si è ridotta nel corso del tempo per attestarsi sui 48 cm circa. Non soltanto la ceramica, ma anche il mobile integrato e la rubinetteria sono basati nella maggior parte dei casi, su questa misura.

Come per molti prodotti di uso quotidiano, questa standardizzazione è il risultato dell’industrializzazione. In passato, i lavabi potevano essere più grandi. È in atto quindi una tendenza alla riduzione: naturalmente, sono innanzitutto gli appartamenti e quindi anche i bagni e i bagni di servizio ad essersi ridotti nelle dimensioni. Questa tendenza non si è fermata ai 50 centimetri: oggi è disponibile un’ampia scelta di mini-lavamani con larghezza di 45 (Acanto, Smyle, Selnova) o anche 40 centimetri (Colibrì, Variform), pensati apposta per i piccoli bagni di servizio.

Lavamani utile per bagni piccoli

Tendenze nei paesi bassi

I limiti, come in molti altri casi, sono solo negli occhi di chi guarda. E un giro nei Paesi Bassi ci mostra che le preferenze possono essere davvero sorprendenti. Lì infatti parliamo di formati davvero extra small: un fenomeno di non immediata comprensione, se consideriamo l’altezza media della popolazione olandese. Dietro a questa tendenza non ci sono però motivi “fisici” e concreti, bensì tradizioni architettoniche e strutturali.

Questione di abbinamenti

Tradizioni o no, a cosa bisogna fare attenzione quando si vuole completare il bagno di servizio con una soluzione lavabo che sia piccola ma impeccabile?

  • La forma del lavabo: l’incavo deve essere sempre il più grande possibile, soprattutto quando si scende al di sotto di certe misure. Spesso questo tipo di prodotto presenta una forma asimmetrica, con il rubinetto posizionato di lato, che permette di sfruttare al massimo lo spazio per il lavabo stesso, ricavandone addirittura una piccola superficie d’appoggio.
  • La profondità del lavabo: deve permettere ovviamente di tenere le mani sotto l’acqua corrente. Caratteristica che può essere facilmente verificata nel punto vendita facendo una “prova a secco”.
  • Le dimensioni del rubinetto: sempre nel punto vendita, è opportuno verificare attentamente lavabo e rubinetto e chiedersi dove il getto d’acqua andrà a colpire la ceramica. I produttori di rubinetterie offrono spesso in ogni linea di prodotto anche rubinetti di taglia ridotta, pensati apposta per i bagni più piccoli. Se ben abbinato al rubinetto, anche un piccolo lavamani potrà dare grandi soddisfazioni.

Valore aggiunto per te Troverai ispirazione e assistenza per la progettazione del tuo nuovo bagno

Idee per il bagno


Ti presentiamo tante interessanti soluzioni Geberit per il bagno, tra le quali potrai trovare quelle che meglio si adattano alle tue esigenze.

Contatto


Sei interessato al bagno Geberit? Ti invitiamo a compilare il modulo e inviarcelo. Risponderemo alle tue domande.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità Geberit, per bagni che migliorano la vita.

Rimani sempre aggiornato

Immagini dei nostri "Suggerimenti"

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere nessuna novità, evento o consiglio per il bagno. Rimani sempre aggiornato sui nuovi prodotti, le attività e i nostri utili suggerimenti sulla pulizia, l’ottimizzazione degli spazi, comfort, design, facilità d'uso e accessibilità in bagno.

Iscriviti alla nostra newsletter

Qual è il bagno giusto per te?

Quali sono esattamente le tue esigenze? È più importante l'ottimizzazione degli spazi, l'igiene o il design? Desideri prodotti facili da utilizzare o preferisci il comfort del vaso bidet Geberit AquaClean? Per rispondere alle tue esigenze, ti suggeriamo le nostre soluzioni intelligenti che semplificano la vita.

Più spazio
Più igiene
Design più funzionale
Più comfort
Maggiore accessibilità
Più facilità di utilizzo