Quanto può essere piccolo un lavabo?

In un bagno piccolo o nel bagno degli ospiti il lavabo non deve occupare troppo spazio mantenendo tuttavia bellezza e funzionalità. Come per molti prodotti di uso quotidiano, questa standardizzazione è il risultato dell’industrializzazione. In passato, i lavabi potevano essere più grandi. È in atto quindi una tendenza alla riduzione: naturalmente, sono innanzitutto gli appartamenti e quindi anche i bagni e i bagni di servizio ad essersi ridotti nelle dimensioni. Questa tendenza non si è fermata ai 50 centimetri: oggi è disponibile un’ampia scelta di mini-lavamani con larghezza di 45 (Acanto, Smyle, Selnova) o anche 40 centimetri (Colibrì, Variform), pensati apposta per i piccoli bagni di servizio. Quali sono le soluzioni? Ecco alcuni consigli:

Lavabo Xeno² (© Geberit)

1. Un lavabo di dimensioni standard ha una profondità di 55 centimetri, mentre un lavamani, di norma, ha una profondità di 45 centimetri. Eppure, in un bagno piccolo o stretto, queste sono misure comunque eccessive. È qui che ci vengono in aiuto modelli di lavabo con misure ridotte. Oggi è disponibile una serie di mini lavabi con profondità che vanno dai 20 ai 25 centimetri. Una buona idea è proprio quella di ricorrere a un lavabo salvaspazio scegliendo tra le serie Geberit: Citterio, Xeno², iCon, Smyle o Selnova Compact.

2. Il giusto mix di ceramiche sanitarie e arredi può fare una grande differenza nel bagno. Se abbiamo a che fare con stanze molto piccole, è interessante considerare il lavabo in abbinamento ai mobili.

3. Progettazione intelligente: Oltre che in diverse misure, i lavabi sono disponibili anche in una vasta gamma di modelli sempre attuali: ad angolo, ovali, tondi, con scarico verticale o orizzontale, a seconda del tipo di stanza. Nei piccoli spazi risultano molto pratici i lavamani con scarico salvaspazio. Sono progettati per essere abbinati a mobili o piani di dimensioni contenute che permettono comunque di ricavare quanto più spazio contenitivo possibile.

Lavamani iCon per il bagno degli ospiti (© Geberit)

4. Speciali soluzioni ad angolo prevedono l’installazione di lavabi piccoli in bagni con planimetrie molto limitanti. Le serie iCon e Renova Compact di Geberit sono particolarmente indicate per l’installazione in queste situazioni.

5. La forma del lavabo: un piccolo lavabo presuppone sempre una perdita di spazio perché si tratta di ceramiche con minore superficie d’appoggio: tuttavia, è possibile guadagnare dello spazio extra scegliendo la forma del lavabo più adatta. Una forma asimmetrica con rubinetto laterale consente di avere maggiore superficie d’appoggio sulla ceramica.

6. La funzionalità è importante. Anche nei più piccoli lavamani va considerato uno spazio sufficiente che permetta di tenere entrambe le mani sotto il getto d’acqua. Per questo è importante non sottostimare la profondità del lavabo. Ti invitiamo a fare una prova a secco all’interno di uno showroom.

7. Si può risparmiare spazio anche con i rubinetti, ad esempio scegliendo dei modelli da installare a parete. Consigliamo di valutare sempre la scelta del rubinetto in abbinamento al lavamani. Controllare preventivamente la linea del getto d’acqua aiuta a prevenire eventuali schizzi d’acqua. I produttori di rubinetteria spesso prevedono modelli più corti progettati appositamente per lavabi meno profondi e adatti ai piccoli bagni.

Valore aggiunto per te Troverai ispirazione e assistenza per la progettazione del tuo nuovo bagno

Idee per il bagno


Ti presentiamo tante interessanti soluzioni Geberit per il bagno, tra le quali potrai trovare quelle che meglio si adattano alle tue esigenze.

Contatto


Sei interessato al bagno Geberit? Ti invitiamo a compilare il modulo e inviarcelo. Risponderemo alle tue domande.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità Geberit, per bagni che migliorano la vita.

Rimani sempre aggiornato

Immagini dei nostri "Suggerimenti"

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere nessuna novità, evento o consiglio per il bagno. Rimani sempre aggiornato sui nuovi prodotti, le attività e i nostri utili suggerimenti sulla pulizia, l’ottimizzazione degli spazi, comfort, design, facilità d'uso e accessibilità in bagno.

Iscriviti alla nostra newsletter

Qual è il bagno giusto per te?

Quali sono esattamente le tue esigenze? È più importante l'ottimizzazione degli spazi, l'igiene o il design? Desideri prodotti facili da utilizzare o preferisci il comfort del vaso bidet Geberit AquaClean? Per rispondere alle tue esigenze, ti suggeriamo le nostre soluzioni intelligenti che semplificano la vita.

Più spazio
Più igiene
Design più funzionale
Più comfort
Maggiore accessibilità
Più facilità di utilizzo