Tre domande sull’igiene intima

Andare alla toilette è un fatto del tutto naturale, che tuttavia presuppone una successiva detersione delle parti intime. Ci sono diverse forme di igiene intima, tutte accomunate da un solo e unico obiettivo: aumentare il livello di benessere e la pulizia personale. Quando usciamo dal bagno vogliamo sentirci freschi e puliti.

Nella maggior parte delle case europee si utilizza la carta igienica, asciutta o umidificata che sia. Siamo sicuri di pulirci in modo corretto e accurato con la sola carta igienica? L’articolo che segue contiene le risposte a questo delicato argomento.

La sola carta igienica è sufficiente per una corretta pulizia delle zone intime?

Vaso sospeso Geberit

La carta igienica si trova praticamente in tutti i bagni e raramente ci si pone domande sulla sua efficacia. Anzi: quando si parla di igiene intima, per la maggior parte delle persone la carta igienica è sufficiente per sentirsi freschi e puliti dopo essere andati alla toilette. I dermatologi tuttavia si interrogano sull’efficacia dell’igiene intima con l’uso della sola carta igienica. La maggior parte dei residui viene rimossa, ma la pulizia con la sola carta igienica asciutta non è sufficiente. Se i residui rimangono a lungo a contatto con la pelle, possono creare irritazioni.

È importante eseguire la pulizia passando la carta igienica con un movimento diretto all’indietro e ripetendo il passaggio con della carta pulita. In questo modo si evita che i batteri intestinali entrino in contatto con le parti intime, provocando infezioni. Inoltre, sarebbe preferibile usare la carta igienica tamponando la zona piuttosto che sfregarla, poiché lo sfregamento può irritare la pelle.

La detersione delle parti intime con le salviette umidificate è davvero igienica e delicata?

Nei messaggi pubblicitari le salviette umidificate vengono proposte come un prodotto pratico, adatto all’igiene intima. Le salviette sono immerse in un apposito liquido e profumate come un sapone: danno così una sensazione di freschezza che sembra paragonabile a quella di una corretta detersione. Sono molto usate anche nella cura dei neonati. Rimuovono i residui in modo più delicato e accurato rispetto alla carta igienica, limitando le irritazioni della pelle provocate dallo sfregamento della carta igienica. Anche le salviette umidificate possono però provocare qualche problema. Proprio perché contengono alcol, conservanti e profumazioni potrebbero provocare irritazioni cutanee o perfino allergie. Queste sostanze inoltre alterano il naturale pH della pelle distruggendo le difese naturali e favorendo la proliferazione di funghi e batteri.

Qual è la migliore igiene per le parti intime?

Il nostro consiglio per la pulizia delle parti intime è molto semplice: usiamo l’acqua! L’igiene intima quotidiana con l’acqua tiepida è sana e naturale. Si può fare, ad esempio, usando il bidet: In America latina, nei paesi arabi e in Europa meridionale la presenza del bidet è molto diffusa. Solitamente è installato accanto al vaso WC ed è utilizzato da uomini e donne per una pratica e accurata detersione della zona intime. Il vaso bidet è una valida alternativa. Semplicemente premendo un pulsante, fuoriesce una doccetta nascosta che sciacqua le zone intime con un gradevole getto di acqua tiepida. Una detersione pratica ed efficace, ma anche delicata sulla pelle. In più, il vaso bidet garantisce una reale sensazione di freschezza dopo l’uso della toilette.

Dettaglio dell'erogatore di un vaso bidet Geberit AquaClean Mera
Ceramiche bagno Geberit ONE, WC e bidet.

Valore aggiunto per te Troverai ispirazione e assistenza per la progettazione del tuo nuovo bagno

Idee per il bagno


Ti presentiamo tante interessanti soluzioni Geberit per il bagno, tra le quali potrai trovare quelle che meglio si adattano alle tue esigenze.

Contatto


Sei interessato al bagno Geberit? Ti invitiamo a compilare il modulo e inviarcelo. Risponderemo alle tue domande.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità Geberit, per bagni che migliorano la vita.

Rimani sempre aggiornato

Immagini dei nostri "Suggerimenti"

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere nessuna novità, evento o consiglio per il bagno. Rimani sempre aggiornato sui nuovi prodotti, le attività e i nostri utili suggerimenti sulla pulizia, l’ottimizzazione degli spazi, comfort, design, facilità d'uso e accessibilità in bagno.

Iscriviti alla nostra newsletter

Qual è il bagno giusto per te?

Quali sono esattamente le tue esigenze? È più importante l'ottimizzazione degli spazi, l'igiene o il design? Desideri prodotti facili da utilizzare o preferisci il comfort del vaso bidet Geberit AquaClean? Per rispondere alle tue esigenze, ti suggeriamo le nostre soluzioni intelligenti che semplificano la vita.

Più spazio
Più igiene
Design più funzionale
Più comfort
Maggiore accessibilità
Più facilità di utilizzo