Vasca da bagno o doccia?

Si tratta di una scelta molto personale, ognuno ha le sue preferenze. Per alcuni, la vasca in bagno è un elemento irrinunciabile. Altri invece preferiscono la praticità della doccia. Scopriamo insieme cinque punti di forza a vantaggio dell’una e dell’altra

Cinque motivi per scegliere la doccia

Utilizzo di una doccia a filo pavimento con scarico CleanLine (© Geberit)

1. Per l’installazione di una doccia è sufficiente uno spazio relativamente ridotto, anche con planimetrie irregolari e indipendentemente dall’inclinazione del tetto. Esistono numerose versioni salvaspazio, con diverse misure in altezza e larghezza e svariati modelli. Se lo spazio lo consente, la doccia può essere pensata anche come parete divisoria

2. Si può scegliere se installare un piatto doccia o una doccia a filo pavimento. Entrare in una doccia a filo pavimento è più semplice rispetto a un piatto doccia tradizionale, perché viene eliminata qualsiasi barriera architettonica.

3. Se la doccia è ben integrata all’interno della stanza, il bagno sembra più spazioso. Una cabina doccia con apertura verso l’esterno o con porta in vetro, così come la scelta di utilizzare le stesse piastrelle del pavimento, aiuta ad amplificare la percezione dello spazio.

4. La doccia può diventare un punto focale grazie all’uso di alcuni accorgimenti come una rubinetteria di forma particolare, una tenda colorata o una speciale disposizione delle piastrelle.

5. Farsi la doccia richiede meno tempo ed è più rispettoso dell’ambiente perché si utilizza meno acqua di quanta ne serva per riempire una vasca da bagno. In questo modo si risparmia tempo, denaro ed energia. Tanto per fare un esempio: in media, sono necessari circa 150 litri d’acqua per riempire una vasca, mentre con una doccia di cinque minuti il consumo d’acqua è da tre a cinque volte inferiore, posto che si chiuda l’acqua mentre ci si insapona.

Cinque motivi per scegliere la vasca

1. Fare il bagno è divertente. In famiglia, la vasca è amata soprattutto dai bambini, che imparano a curare l’igiene personale giocando con l’acqua.

2. Un altro vantaggio della vasca è che non devi decidere se fare il bagno o la doccia: puoi fare entrambi. Per persone anziane o con difficoltà motorie esistono vasche con seduta e sportello di ingresso che ne facilita l’accesso. Una vasca ad angolo può essere una buona soluzione per un bagno non eccessivamente spazioso.

3. La vasca da bagno è sinonimo di comfort. Prendersi cura della propria igiene personale mentre ci si rilassa distesi nell’acqua è molto piacevole. Inoltre, se provvista di getti idromassaggio, la vasca amplifica ulteriormente questa sensazione di benessere, diventando una vera e propria spa.

4. Un bel bagno caldo fa bene alla salute: aiuta a liberarsi dallo stress accumulato durante la giornata e riscalda il corpo nelle giornate più fredde. In caso di raffreddore, un bagno caldo migliora la circolazione sanguigna e aiuta le naturali difese dell’organismo. Volendo, si possono aggiungere degli oli all’acqua del bagno. La sensazione di galleggiamento allevia la tensione muscolare e articolare e lenisce i dolori muscolari.

5. Alcune vasche da bagno sono davvero belle. Oltre alle vasche di dimensioni standard ci sono vasche freestanding, vasche incassate a pavimento o vasche ad angolo con un design di grande impatto. I modelli con forme inconsuete aggiungono al bagno quel tocco in più.

Vasca da bagno Renova Plan (© Geberit) (non disponibile in Italia)
Vasca da bagno Renova Plan (© Geberit) (non disponibile in Italia)

Valore aggiunto per te Troverai ispirazione e assistenza per la progettazione del tuo nuovo bagno

Idee per il bagno


Ti presentiamo tante interessanti soluzioni Geberit per il bagno, tra le quali potrai trovare quelle che meglio si adattano alle tue esigenze.

Contatto


Sei interessato al bagno Geberit? Ti invitiamo a compilare il modulo e inviarcelo. Risponderemo alle tue domande.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità Geberit, per bagni che migliorano la vita.

Prodotti per il bagno

Rimani sempre aggiornato

Immagini dei nostri "Suggerimenti"

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere nessuna novità, evento o consiglio per il bagno. Rimani sempre aggiornato sui nuovi prodotti, le attività e i nostri utili suggerimenti sulla pulizia, l’ottimizzazione degli spazi, comfort, design, facilità d'uso e accessibilità in bagno.

Iscriviti alla nostra newsletter

Qual è il bagno giusto per te?

Quali sono esattamente le tue esigenze? È più importante l'ottimizzazione degli spazi, l'igiene o il design? Desideri prodotti facili da utilizzare o preferisci il comfort del vaso bidet Geberit AquaClean? Per rispondere alle tue esigenze, ti suggeriamo le nostre soluzioni intelligenti che semplificano la vita.

Più spazio
Più igiene
Design più funzionale
Più comfort
Maggiore accessibilità
Più facilità di utilizzo