Un massiccio urbanoThe Valley, Amsterdam

The Valley“ propone spazi abitabili di alta gamma nel cuore di Amsterdam. L’edificio ha ricevuto la menzione “Excellent” della certificazione BREEAM sulla sostenibilità. L’expertise di Geberit nel settore degli impianti sanitari ha contribuito al raggiungimento di questo risultato.

“Nella realtà difficilmente l’edificio rispecchierà perfettamente quello del progetto”, sosteneva nel 2016 il critico olandese di architettura Mark Minkjan guardando i primi rendering: a suo parere, una rappresentazione irrealistica. E invece “The Valley”, come è stato chiamato il complesso di edifici di Zuidas, il distretto finanziario di Amsterdam, svetta dal 2021, davvero molto simile ai rendering di progetto.

Una valle nella terra dei Polder

Lineare all’esterno, frastagliato come la roccia all’interno: "The Valley" di Amsterdam (NL) (© Marcel Steinbach)

Lo scetticismo iniziale non sorprende. “The Valley” sfida il concetto convenzionale di architettura: evoca infatti una sorta di cava da cui sembra venga estratto il materiale da costruzione. L’esterno del complesso è lineare, ricoperto da un guscio di vetro, mentre all’interno il materiale pare quasi spaccarsi lasciando emergere una frastagliata anima rocciosa.

Abitare contemporaneo

I 198 appartamenti, con una superficie compresa tra i 55 e i 400 metri quadri, sono dislocati in tre edifici che raggiungono i 102 metri di altezza. Il primi piani sono dedicati a spazi collettivi: uffici, negozi, ristoranti, piscina, palestra, spazi espositivi e un museo di storia naturale occupano i primi cinque piani.

Una facciata green...

La facciata, ancora parzialmente spoglia, presto sarà ricoperta di verde: sono state piantate 155 specie vegetali (© Marcel Steinbach)

La natura è parte integrante dell’opera architettonica. Per la piantumazione del verde è stato incaricato Piet Oudolf, noto architetto paesaggista olandese. In realtà, “piantumazione” è un concetto limitante per questo contesto, in cui Piet Oudolf ha realizzato un lussureggiante giardino verticale con ben 155 specie vegetali piantate su dieci piani. Gli alberi e gli arbusti fioriti si trovano in gran parte ai piani inferiori, mentre i piani più alti ospitano principalmente piante aromatiche della macchia mediterranea, che nelle terrazze superiori hanno trovato il loro habitat ideale.

... in un edificio green.

Eppure questo non è l’unico motivo per cui “The Valley” può considerarsi un edificio green. “The Valley” è innanzitutto una costruzione “Plus Energy”, ovvero ha una produzione di energia superiore ai consumi che attinge dalla rete. Impianto fotovoltaico sul tetto, teleriscaldamento e tripli vetri, riscaldamento e raffrescamento a pavimento sono tutti elementi che contribuiscono all’efficienza energetica.

La fiducia in Geberit

Jeroen Kemmink

Anche Geberit ha contribuito all’ottenimento della certificazione BREEAM-NL Excellent (edifici green), attribuita agli spazi commerciali dei piani inferiori. Dopotutto, l’efficienza della fornitura idrica e dei sistemi di scarico è un criterio chiave nella certificazione degli edifici sostenibili. “L’attenzione al trattamento dell’acqua è stato un aspetto importante fin dall’inizio”, ricorda Jeroen Kemmink, project manager di Geberit. Per garantire un volume di risciacquo minimo ottimale nei WC, il sistema di scarico è stato ottimizzato accorciando i percorsi delle tubature dell’acqua.

In fase di costruzione già avviata, i costruttori hanno optato per il sistema di scarico SuperTube, particolarmente efficiente. “Per poter realizzare insieme questo tipo di soluzione, per noi è stato indispensabile poter contare su un rapporto di collaborazione consolidato” afferma Jeroen Kemmink. “Questo risultato non sarebbe stato possibile senza avere alle spalle una collaborazione di lunga data e di mutua fiducia.”

“The Valley” sfida il concetto convenzionale di architettura (© Marcel Steinbach)
I primi cinque piani ospitano negozi, uffici, ristoranti e un museo di storia naturale (© Marcel Steinbach)

Approfondimenti