La sostenibilità nel settore idrosanitario Il nostro contributo

Geberit, gruppo internazionale specializzato nella tecnologia applicata al comparto idrosanitario, intende ricoprire un ruolo guida nella transizione verso un’industria sempre più sostenibile. I nostri prodotti – innovativi, duraturi e di alta qualità – hanno un impatto positivo sul nostro settore, sulla società e sull’ambiente.

Da oltre 30 anni perseguiamo con costanza una strategia attenta alla sostenibilità, che riguarda tutto il ciclo di vita del prodotto: il nostro impegno è una delle ragioni alla base del successo duraturo dell’azienda. Per noi, il migliore contributo che possiamo offrire a un’economia circolare è quello di continuare a stabilire nuovi standard di qualità e di durata del prodotto.

I prodotti Geberit durano decenni. Alcune categorie, come i tubi di scarico in plastica, hanno una vita utile di oltre 50 anni. Inoltre, la disponibilità di parti di ricambio fino a 25 anni per gran parte dei prodotti costituisce un contributo importante alla loro vita utile, così come il nostro impegno per la completa compatibilità dei nuovi prodotti con i modelli prodotti in passato. In questo modo, agevoliamo il lavoro dei nostri partner del settore edile chiamati a soddisfare severi requisiti per certificare la sostenibilità dei loro progetti.

Una strategia sostenibile vincolante

Geberit ha messo a punto la sua prima strategia ambientale più di 30 anni fa, implementando misure specifiche. Nel corso degli anni, le attività sono state gradualmente intensificate fino a creare una vera e propria strategia di sviluppo sostenibile in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e suoi 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.

In particolare, Geberit si concentra sugli obiettivi 6, “Acqua pulita e servizi igienico-sanitari”, e 11, “Città e comunità sostenibili”. Inoltre, Geberit apporta contributi significativi all’obiettivo 8, “Lavoro dignitoso e crescita economica”, e all’obiettivo 9, “Industria, innovazione e infrastrutture”.

In breve

Prodotti duraturi che aiutano a ridurre l’uso delle risorse

Dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD)

Le dichiarazioni ambientali di prodotto, o EPD, sono un’importante risorsa di informazioni per sviluppatori, investitori, partner commerciali e decision-maker in generale. Offrono informazioni sull’impronta ecologica dei prodotti e si basano su un’attenta valutazione del loro ciclo di vita.

I prodotti con dichiarazioni ambientali di terze parti contano per oltre il 30% del fatturato del Gruppo Geberit. Ecco perché offriamo una vasta gamma di prodotti per l’edilizia fabbricati secondo i più alti standard di sostenibilità come Minergie, DGNB, BREEAM o LEED.

Download EPD

Suggerimenti e consigli per essere più sostenibili nella vita di tutti i giorni

I nostri suggerimenti per ridurre i consumi d’acqua

Una donna apre il rubinetto e verifica l'intensità e la temperatura del getto d'acqua (© Geberit)

Usare l’acqua con parsimonia è sempre una buona regola. Riduci i consumi d’acqua in bagno in sei semplici mosse.

Riduci i consumi d’acqua. Non aspettare!