La sostenibilità nel settore idrosanitario Il nostro contributo

L’acqua è essenziale per l'alimentazione, l’igiene e la pulizia, oltre che come mezzo di trasporto. I nostri prodotti innovativi, durevoli nel tempo e a basso consumo di risorse, contribuiscono in modo fondamentale a soddisfare queste esigenze primarie.
Siamo un partner affidabile nell'industria dei sanitari da oltre 150 anni.

Argomento:

Come gruppo internazionale specializzato nella tecnologia applicata al comparto idrosanitario, ci impegniamo a svolgere un ruolo di guida nella transizione verso un'industria sempre più sostenibile.

Poniamo particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, allo sviluppo sostenibile e all’eco-design. Attraverso i nostri prodotti innovativi, duraturi e di alta qualità, desideriamo avere un impatto positivo sulla società, sul nostro settore e sull'ambiente.

Da oltre 30 anni, adottiamo una strategia attenta alla sostenibilità economica, sociale e ambientale. Crediamo infatti che l'adozione di pratiche sostenibili sia fondamentale per un'economia circolare e un uso responsabile delle risorse che abbracci l'intero ciclo di vita dei nostri prodotti.

Perciò offriamo prodotti attenti alla sostenibilità che rispondono alle esigenze dei nostri clienti, contribuendo così al loro benessere.

Progettiamo i nostri prodotti per durare decenni, garantendo un utilizzo energetico sostenibile e contribuendo alla sostenibilità energetica complessiva. Ad esempio, i nostri tubi di scarico in plastica hanno una vita utile di oltre 50 anni, riducendo così il consumo di risorse e l'impatto ambientale. Inoltre, la disponibilità di parti di ricambio per un periodo fino a 25 anni contribuisce significativamente alla loro durata e favorisce la sostenibilità economica delle soluzioni che offriamo.

Con il nostro approccio per la sostenibilità, forniamo soluzioni per uno sviluppo sostenibile, come dimostrano i nostri progetti di formazione e gli esempi di architettura sostenibile che abbiamo realizzato in partnership con organizzazioni e professionisti del settore.

Perché l'innovazione e la sostenibilità sono strumenti per un futuro migliore.

In breve

La nuova campana per la cassetta di risciacquo (© Geberit)

Alta qualità progettata per durare

Grazie all’utilizzo di materiali di alta qualità e a standard qualitativi rigorosi, i prodotti Geberit hanno una vita utile di decenni. Inoltre, sono quasi sempre compatibili con i prodotti costruiti in precedenza e sono facili da pulire e mantenere. Inoltre, Geberit garantisce la disponibilità dei pezzi di ricambio per 50 anni per tutte le parti meccaniche sostituibili della cassetta da incasso e della placca di comando. Sono escluse solo alcune funzionalità specifiche dei prodotti elettronici (ad esempio unità di risciacquo igienico o DuoFresh). La disponibilità dei ricambi per 25 anni per una parte significativa della gamma fornisce un contributo importante alla durata dei nostri prodotti. Così come il nostro impegno per la retrocompatibilità dei nuovi prodotti.

Una mano attiva il risciacquo su una placca di comando Sigma20 (© Geberit)

Soluzioni per il risparmio idrico

Geberit è da sempre attenta allo sviluppo di prodotti in grado di ridurre i consumi idrici, in particolare per quanto riguarda le cassette di risciacquo. Secondo un modello di calcolo, il consumo di acqua per lo scarico del WC è diminuito dal 1952 di circa l'80% da 70 litri a 14 litri per persona al giorno grazie a diverse innovazioni come le cassette Geberit a doppio risciacquo o con Tasto-Stop.

Illustrazione del principio circolare Geberit Ecodesign, con le fasi del ciclo di vita del prodotto (© Geberit)

Creare valore aggiunto con l’Eco-Design

Dal 2007 tutti i prodotti Geberit sono progettati e sviluppati nel rispetto dei principi dell’Eco-Design: ciò significa che ogni nuovo prodotto deve essere migliore di quello precedente dal punto di vista ecologico, ma senza mai sacrificare qualità, funzionalità o durata e tenendo in considerazione tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, dall’approvvigionamento delle materie prime fino allo smaltimento. Sulla base di questi principi abbiamo sviluppato e ottimizzato circa 180 prodotti.

Mani che tengono palline di plastica nera (© Ben Huggler)

Uso consapevole delle risorse

Nella produzione, puntiamo a sviluppare cicli produttivi chiusi interni all’azienda, minimizzando gli scarti e riciclandoli in modo intelligente. La plastica viene impiegata nel modo più efficiente e limitato possibile per la costruzione di prodotti di alta qualità destinati a durare a lungo. Quasi il 100% degli scarti della plastica viene riciclato e riutilizzato internamente. Geberit si impegna inoltre a ridurre il volume dei materiali da imballaggio. Nei limiti del possibile, l’azienda predilige l’uso del cartone, evitando il polistirolo e altri prodotti in plastica.

Qui a sinistra, il nuovo packaging compatto per vasi bidet a confronto con i precedenti scatoloni in cartone (a destra). (© Julia Dunlop)

Packaging compatto

Geberit si impegna a ridurre al minimo l’utilizzo dei materiali da imballaggio. Stiamo gradualmente riprogettando il packaging, riducendo la quantità dei materiali necessari senza compromettere la protezione del prodotto. La strategia di Geberit è volta a garantire imballaggi in plastica con almeno il 30% di materiale riciclato entro il 2030. Inoltre, l’80% del materiale utilizzato deve essere riciclabile.

Diga per generare energia elettrica da energia idroelettrica rinnovabile (©wirestock/Freepik)

Riduzione delle emissioni di CO2

Geberit riduce costantemente i consumi energetici e le emissioni di CO₂: dal 2015 queste ultime sono state ridotte del 56% in rapporto al fatturato, al netto degli effetti valutari. La nostra strategia per la riduzione delle emissioni di CO₂ parte da questo risultato. L’obiettivo è quello di ridurre del 5% ogni anno l’intensità di CO₂ (le emissioni di CO₂ in rapporto al fatturato, al netto degli effetti valutari). Geberit, inoltre, utilizza elettricità proveniente da fonti rinnovabili. Nel 2022, oltre il 70% dell’energia elettrica utilizzata è stata ricavata da fonti rinnovabili e da produzioni ecologiche certificate.

IMedaglia Gold di EcoVadis per la gestione sostenibile di Geberit (© Geberit)

Medaglia Gold di EcoVadis

Nel 2025 il Gruppo Geberit ha ricevuto la medaglia Gold di EcoVadis per la gestione sostenibile: un riconoscimento che colloca Geberit nel 5% delle migliori aziende. Questo riconoscimento rende chiaro a tutti, clienti e fornitori, quanto l’approccio di Geberit alla sostenibilità sia globale, sistematico e a lungo termine.

Bracci robotici sulla catena di montaggio nel settore di produzione delle cassette di risciacquo ad incasso Geberit (© Geberit)

Logistica e sedi produttive certificate

Nella produzione e nella logistica Geberit si concentra sull’efficienza delle risorse, sulla sicurezza sul lavoro e sul pensiero innovativo. L’azienda è costantemente impegnata nello sviluppo di processi produttivi innovativi e nella riduzione dell’uso delle risorse, dei consumi energetici e della produzione di rifiuti. Ad eccezione di un unico stabilimento di recente costruzione, tutti le sedi produttive, i centri logistici e la gestione aziendale sono certificati secondo gli standard ISO 9001 per la qualità, 14001 per l’ambiente e 45001 per la salute e la sicurezza sul lavoro. Inoltre, alcuni stabilimenti si stanno impegnando per ottenere lo standard ISO 50001 per la gestione energetica.

Una dei partecipanti al programma di formazione professionale di Geberit e della Fondazione Hilti in Kenya (© Hilti Foundation) (© Hilti Foundation).

L’impegno sociale

Geberit è impegnata attivamente in progetti di sviluppo volti a promuovere il diritto all’acqua potabile e ai servizi igienici di base. Queste iniziative puntano alla condivisione delle conoscenze e alla formazione professionale, in particolare nei paesi emergenti. Ci impegniamo inoltre a sostenere le pari opportunità e l’inclusione negli ambienti di lavoro.

Dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD)

Le dichiarazioni ambientali di prodotto, o EPD, sono un’importante risorsa di informazioni per sviluppatori, investitori, partner commerciali e decision-maker in generale. Offrono informazioni sull’impronta ecologica dei prodotti e si basano su un’attenta valutazione del loro ciclo di vita.

I prodotti con dichiarazioni ambientali di terze parti contano per oltre il 30% del fatturato del Gruppo Geberit. Ecco perché offriamo una vasta gamma di prodotti per l’edilizia fabbricati secondo i più alti standard di sostenibilità come Minergie, DGNB, BREEAM o LEED.

Download EPD

Prodotti bagnoSistemi di adduzioneSistemi di scarico
WC e Sedili (disponibile in inglese)
Placche di comando Geberit Sigma (disponibile in inglese)
Ceramiche sanitarie (disponibile in inglese)
Geberit AquaClean Mera Comfort (disponibile in inglese)
Geberit AquaClean Mera Classic (disponibile in inglese)
Geberit AquaClean Sela (disponibile in inglese)
Geberit AquaClean Alba (disponibile in inglese)
Geberit orinatoi (disponibile in inglese)
Geberit rubinetterie Piave e Brenta (disponibile in inglese)
Rubinetti per lavabo Geberit, Tipo 185 e 186 (disponibile in inglese)
Geberit FlowFit (disponibile in inglese)
Geberit FlowFit raccordi metallici (disponibile in inglese)
Geberit FlowFit sistema tubazioni ML (disponibile in inglese)
Geberit FlowFit sistema tubazioni PB (disponibile in inglese)
Geberit Mapress Acciaio Inox pressfitting (disponibile in inglese)
Geberit Mapress Acciaio Inox (disponibile in inglese)
Geberit Mapress CuNiFe (disponibile in inglese)
Geberit Mapress Acciaio al Carbonio (disponibile in inglese)
Geberit Mapress Therm (disponibile in inglese)
Tubi Geberit Silent-db20 (disponibile in inglese)
Raccordi Geberit Silent-db20 (disponibile in inglese)
Tubi Geberit Silent-Pro (disponibile in inglese)
Raccordi Geberit Silent-Pro (disponibile in inglese)
Tubi Geberit PE (disponibile in inglese)
Raccordi Geberit PE (disponibile in inglese)
Tubi Geberit Silent-PP (disponibile in inglese)
Raccordi Geberit Silent-PP (disponibile in inglese)

Prodotti duraturi che aiutano a ridurre l’uso delle risorse

Documentazione tecnica – ora in formato digitale anziché cartaceo

Ogni anno, documenti tecnici come istruzioni di montaggio e cataloghi generano enormi quantità di carta. Per questo motivo Geberit ha avviato la transizione verso formati digitali.

Scansionando un codice QR o accedendo al nostro catalogo prodotti digitale, puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno, in più lingue e con video esplicativi. Documentazione tecnica e video di installazione sono disponibili direttamente nella pagina del prodotto all’interno del catalogo.

Questa iniziativa ci permette di risparmiare ogni anno oltre 1.000 tonnellate di carta e 800 tonnellate di CO₂. Un piccolo cambiamento ma con un grande impatto.


Obiettivi condivisi per strategie sostenibili

Geberit ha messo a punto la sua prima strategia ambientale più di 30 anni fa, implementando misure specifiche per promuovere la sostenibilità e lo sviluppo sostenibile.

Nel corso degli anni, abbiamo intensificato gradualmente le nostre attività, creando una strategia aziendale in linea con l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e i suoi 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.

Questa si concentra su quattro diversi obiettivi, tra cui l'obiettivo 6 relativo all’”Acqua pulita e ai servizi igienico-sanitari”, e l'obiettivo 11 che promuove “Città e comunità sostenibili”. Inoltre, Geberit contribuisce in modo significativo all'obiettivo 8 che mira a promuovere il “Lavoro dignitoso e crescita economica”, e all'obiettivo 9 per “L'industria, l'innovazione e le infrastrutture”.

Siamo impegnati a realizzare progressi concreti in termini di sostenibilità e a contribuire al raggiungimento di questi obiettivi globali.

Attraverso la nostra attività, promuoviamo l'uso responsabile delle risorse idriche e l'accesso all'acqua pulita e ai servizi igienico-sanitari. Inoltre, lavoriamo per migliorare la qualità di vita nelle città e nelle comunità, contribuendo a creare ambienti domestici e urbani sostenibili e resilienti.


Suggerimenti e consigli per essere più sostenibili nella vita di tutti i giorni

Usa meno acqua
Riduci i rifiuti
Manutenzioni periodiche
Acquista prodotti sostenibili

Usa meno acqua

I nostri suggerimenti per ridurre i consumi d’acqua

Ridurre il consumo di acqua in bagno

Usare l’acqua con parsimonia è sempre una buona regola. Riduci i consumi d’acqua in bagno in sei semplici mosse.

Riduci i consumi d’acqua. Non aspettare!

Una donna apre il rubinetto e verifica l'intensità e la temperatura del getto d'acqua (© Geberit)

Risparmiare acqua con il sistema di risciacquo

Molte persone pensano alla doccia quando si tratta di risparmiare acqua nelle loro case. Ma il consumo di acqua può anche essere notevolmente ridotto quando si utilizza il proprio WC.

Risparmia acqua con le cassette di scarico

Placca di comando Geberit Sigma30 (© Geberit)

Riduci i rifiuti

Ridurre i rifiuti nel bagno

Oggetti di uso quotidiano come bottiglie dello shampoo e prodotti per l’igiene in generale producono una quantità spropositata di rifiuti in plastica. Limita l’uso di questi prodotti seguendo pochi semplici consigli.

Suggerimenti per ridurre i rifiuti nel bagno

Donna e bambino in piedi nel proprio bagno Geberit (© Geberit)

Manutenzioni periodiche

La manutenzione del bagno

Prevedi manutenzioni periodiche del tuo bagno per evitare l’insorgere di problemi. Ecco come fare.

Manutenzione di docce, sifoni e cassette di risciacquo

Una donna rimuove l'inserto a pettine della canaletta doccia Geberit CleanLine e lo pulisce (© Geberit)

Acquista prodotti sostenibili

Un prodotto che dura a lungo aiuta l’ambiente

I mobili da bagno di buona qualità e resistenti all’umidità durano più a lungo e, di conseguenza, aiutano a ridurre la produzione di rifiuti. Scegli prodotti di qualità da usare per moltissimi anni.

Che cosa tenere presente al momento dell’acquisto

Zona lavabo della serie Geberit iCon (© Geberit)